ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ripeto, il tuo tecnico di fiducia avrebbe dovuto accertare tale difformità... parlate con il tecnico comunale è di sicuro capirà la situazione e vi verrà incontro per risolvere la questione.
Mi chiedo invece il tecnico di fiducia che non ha accertato come avrebbe dovuto... cosa rischia...
Detto questo, a mio parere, prima di pensare alle cause che costano, sicuramente un'accurata "REVISIONE del COMPENSO" è assolutamente da prendere in considerazione ancora prima di pensare di recuperare i soldi dal precedente proprietario.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi chiedo invece il tecnico di fiducia che non ha accertato come avrebbe dovuto... cosa rischia...
Nella realtà ... praticamente nulla ... perchè sicuramente troverà una motivazione e ne uscirà tranquillo ... di certo se l'ADT fa delle verifiche allora qualche problema può sorgere direttamente ...
è assolutamente da prendere in considerazione ancora prima di pensare di recuperare i soldi dal precedente proprietario.
Cara @ludovica83 ... non sarà facile nemmeno questo perchè con l'atto rogitale, gli acquirenti hanno preso l'immobile così com'è .. bello e spiaciuto ... pertanto unica cosa che rimane loro ... fare una sanatoria che guarisce i mali e chiedere la questione ...
di certo il professionista (anche se non volevo dirlo) avrebbe dovuto accertare se vi sono incongruenze, o pratiche in sospesa prima di presentare una successiva istanza ... percui, @ludovica83 , non si tratta di soldi ma di mettere in ordine situazioni che mettono in difficoltà coloro che non sono addetti ai lavori e ti pagano ... poi per quanto riguarda i furbi... beh quelli si trovano ad ogni cm di strada che percorriamo ...:ok:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Nella realtà ... praticamente nulla ... perchè sicuramente troverà una motivazione e ne uscirà tranquillo ...

Cara @ludovica83 ... non sarà facile nemmeno questo perchè con l'atto rogitale, gli acquirenti hanno preso l'immobile così com'è .. bello e spiaciuto ... pertanto unica cosa che rimane loro ... fare una sanatoria che guarisce i mali e chiedere la questione ...
di certo il professionista (anche se non volevo dirlo) avrebbe dovuto accertare se vi sono incongruenze, o pratiche in sospesa prima di presentare una successiva istanza ... percui, @ludovica83 , non si tratta di soldi ma di mettere in ordine situazioni che mettono in difficoltà coloro che non sono addetti ai lavori e ti pagano ... poi per quanto riguarda i furbi... beh quelli si trovano ad ogni cm di strada che percorriamo ...:ok:
Ma è quello che appunto temevo che nessuno paga nulla, perché una volta pagato hai voglia a cercare di recuperare i soldi. A parte che se ho letto bene si tratta di 1000€ ed è sanabile... se un procedimento minimo te ne costa 5 volte tanto almeno... ha senso farlo?
Quello che dico sempre... le cause hanno senso se basate su grosse cifre... altrimenti se la fai per principio (considerando i costi a fondo perduto). In tutti gli altri casi non pensare di recuperare molto (esclusi gli aspetti penali).

Resta il fatto che per lo stesso principio anche il tecnico della CILA dovrà farti causa se vuole il suo compenso totale. Quindi sarà + propenso a trattare per via bonaria per quanto riguarda i suoi errori...riducendo il suo compenso per il disagio arrecato, visto che da quello che ho sempre letto nel forum i costi di una pratica devono includere tutta la parte di verifiche e controlli...
Immagino inoltre che l'immobile non sia stato controllato da un tecnico prima dell'atto... quindi a maggior ragione...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Da quanto indicato da @SEngine la situazione è sanabile e la sanzione parte da €. 516.00 e non €. 1000.00 ... pertanto condivido con te la situazione di chiudere per portare a casa la tranquillità di sentirsi in pace ... il resto non conta ...
Resta il fatto che quello dei proprietari è un falso in atto pubblico... quindi ha un rilievo penale. Lui ha l'atto e ha anche il rilievo del comune. La denuncia non costa.
Questo va precisato, al fine che qualche venditore pensi di fare il furbo.
Ed è il motivo per cui si dice sempre "fate controllare gli immobili ai tecnici" questo al fine:
a) di non dichiarare sotto la propria responsabilità un falso
b) di comprare immobili e trovarsi poi sorprese.
 

SEngine

Membro Junior
Agente Immobiliare
Il bello è che ho conprato con l'aiuto di un mutuo ipotecario e ho dovuto pagare anche il perito della banca che ha dato l'ok al mutuo.

Insomma ho gli estremi per chiedere danni a:
1) venditori
2) perito della banca
3) professionista CILA.

Venendo al pratico. La questione riguarda solo il DOCFA aggiornato (dai vecchi proprietari) senza richiedere l'apertura di una CILA.
Si tratta solo di modifiche di tramezzi interni. A quanto ammonta la sanzione per sanare una cosa del genere?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
2) perito della banca
Il perito della banca non credo abbia ricevuto l'incarico da te... ma dalla banca...
E sul perito della CILA abbiamo scoperto prima che la sua responsabilità non si sa quali effettivamente siano (siamo nel terreno incerto) ... quindi come ti ho scritto prima... "chi paga può trattare prima di pagare... questo è un terreno certo" e lo puoi fare prima di qualsiasi giudice... che poi il giudice non fa altro che dirti di mediare... e siamo punto a capo.
Il venditore...c'è il penale di mezzo prima... Quindi fai prima a mandargli una lettera dall'avvocato... ma bada bene che se poi mediare ti costa di + di quello che spendi... non ha molto senso (anche solo in dispendio di tempo... con esiti incerti). Perché se dopo anni ti ritrovi che lui non ha + nulla... dallo zero non escono nemmeno i 1000€...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Insomma ho gli estremi per chiedere danni a:
1) venditori
2) perito della banca
3) professionista CILA.
Scusa, ma per caso stai pensando di fare soldi attraverso la denuncia ai vari attori della tua questione?...
Penso che ti debba rivedere un attimo, perchè all'inizio eri molto attento ed ora vedo che perdi l'attenzione ...
come giustamente ti dice @ludovica83 non serve andare a chiedere a destra e manca se non hai ancora nulla in mano ... allora cerchiamo di chiudere la vicenda ...
ricapitoliamo ...

Parte Prima ... importante di quanto viene a costare una sanatoria a livello di sanzione ..
Da quanto indicato da @SEngine la situazione è sanabile e la sanzione parte da €. 516.00 e non €. 1000.00 ... pertanto condivido con te la situazione di chiudere per portare a casa la tranquillità di sentirsi in pace ... il resto non conta ...

Parte seconda, dove devi trovare l'accordo con il tuo tecnico ed il tecnico comunale...
Se accordi con il tecnico comunale e spieghi la situazione, credo proprio di si, anche perchè non credo che stiate o dobbiate toccare parti strutturali che possono mettere a rischi la staticità dell'immobile; tutto sta al grado di sanatoria da presentare e sulle difformità riscontrate dal tecnico stesso.
Parla con un tuo "tecnico di fiducia" e sicuramente potrete trovare la soluzione alla questione, perchè gli accertamenti vanno fatti prima di presentare un'istanza.

Parte terza dove @ludovica83 ribadisce ancora una volta la giusta causa ... ed io mi associo nel replicare che è meglio mediare per portare a casa prima di tutto il risultato e poi fai ciò che ritieni giusto ...
Il perito della banca non credo abbia ricevuto l'incarico da te... ma dalla banca...
E sul perito della CILA abbiamo scoperto prima che la sua responsabilità non si sa quali effettivamente siano (siamo nel terreno incerto) ... quindi come ti ho scritto prima... "chi paga può trattare prima di pagare... questo è un terreno certo" e lo puoi fare prima di qualsiasi giudice... che poi il giudice non fa altro che dirti di mediare... e siamo punto a capo.

Venendo al pratico. La questione riguarda solo il DOCFA aggiornato (dai vecchi proprietari) senza richiedere l'apertura di una CILA.
Si tratta solo di modifiche di tramezzi interni. A quanto ammonta la sanzione per sanare una cosa del genere?
Ecco infine, venendo al pratico cosa bisogna fare ... avviare la sanatoria concordandola con il tecnico comunale, pagare la sanzione e finire tutti i lavori, sia della sanatoria che della CIAL, aggiornare e presentare alla chiusura dei lavori nuovo aggiornamento della scheda catastale al comune per chiusura sanatoria e opere varie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto