AlbyON

Membro Attivo
Professionista
mi è stato chiesta in affitto il mio appartamento per 3 mesi per permettere le pratiche di cittadinanza a 2 cittadini stranieri (brasile) tramite istanza di riconoscimento della cittadinanza italiana “iure sanguinis.
Sono molto titubante in quanto non vorrei che alla fine dei 3 mesi i due locatari non volessero andar via.
Andrebbe stipulato un contratto di affitto transitorio a 3 mesi ma non so se questo mi può mettere al sicuro al 100% da eventuali problemi.
Anche perché mi pare strano che in 3 mesi possano concludere le pratiche per l'acquisizione della cittadinanza , in modo lecito.. o sbaglio?
Che tipo di contratto potrebbe garantirmi la sicurezza che dopo 3 mesi usciranno dall'appartamento?
 

AlbyON

Membro Attivo
Professionista
Mi chiedo a chi sarebbe meglio chiedere, ho chiesto a tre agenzie immobiliari differenti e ho avuto tre risposte più o meno differenti, adesso voglio provare all'uffici della Sunia. Un agente mi ha detto che anche un contratto transitorio deve essere compilato con una tariffa calcolata secondo i regolamento del comune, altrimenti non essendo regalare il locatario può impugnarlo e addirittura chiedere a me la differenza o comunque avrei difficoltà a sfrattarlo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non solo le tariffe, ma anche il motivo transitorio deve essere tra quelli contemplati: e non è detto che la richiesta della cittadinanza lo sia, per l’indeterminatezza dei tempi necessari.
 

AlbyON

Membro Attivo
Professionista
in effetti il contratto transitorio (legge 431 - art. 5 - comma 1) non so se vada bene per poter certificare la residenza e poter procedere con le pratiche per alla cittadinanza. Questa agenzia mi ha fornito da compilare un contratto di locazione abitativa agevolata (legge 431 - art. 2 - comma 3) che non penso sia transitorio ma 3+2 o giù di lì

Non solo le tariffe, ma anche il motivo transitorio deve essere tra quelli contemplati: e non è detto che la richiesta della cittadinanza lo sia, per l’indeterminatezza dei tempi necessari.
penso che in effetti affittare per 3 mesi c'è un elevato rischio che alla scadenza del contratto rimangano nell'appartamento e io mi attacco al tram
 

ivnamei

Membro Junior
Privato Cittadino
La cittadinanza iure sanguinis è riconosciuta entro 90 giorni in molti comuni, il tempo massimo è 6 mesi. Quasi tutti i brasiliani e argentini non hanno interesse di rimanere nemmeno in Italia, quindi può stare tranquillo che appena la pratica è finita vanno via subito. Non la fanno al consolato perché la fila è gigante, quindi prendono la residenza qua solo per avviare la pratica, che alla fine è una formalità, visto che la cittadinanza iure sanguinis loro hanno già dalla nascita, anche se non riconosciuta. È come un figlio che non è mai stato registrato e non ha il certificato di nascita, per questo è veloce.
 

Raquel Fossati

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mi è stato chiesta in affitto il mio appartamento per 3 mesi per permettere le pratiche di cittadinanza a 2 cittadini stranieri (brasile) tramite istanza di riconoscimento della cittadinanza italiana “iure sanguinis.
Sono molto titubante in quanto non vorrei che alla fine dei 3 mesi i due locatari non volessero andar via.
Andrebbe stipulato un contratto di affitto transitorio a 3 mesi ma non so se questo mi può mettere al sicuro al 100% da eventuali problemi.
Anche perché mi pare strano che in 3 mesi possano concludere le pratiche per l'acquisizione della cittadinanza , in modo lecito.. o sbaglio?
Che tipo di contratto potrebbe garantirmi la sicurezza che dopo 3 mesi usciranno dall'appartamento?


Potresti dirmi se hai affittato la proprietà e che tipo di contratto?
 

ivnamei

Membro Junior
Privato Cittadino
Potresti dirmi se hai affittato la proprietà e che tipo di contratto?


Si può fare un contratto transitorio normale, la durata da concordare tra voi, in generale fra 3-6 mesi.

Dopo registrare il contratto, entro 48 ore, il proprietario deve comunicare la questura o comissariato (se non c'è vicino, il comune), con un documento semplice chiamato "cessione di fabbricato", c'è il modello nel sito della polizia dello stato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto