Il_ggg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
vi devo chiedere ahimè un consiglio, io sono la parte venditrice e l'agenzia immobiliare mi ha portato una proposta (che ho accettato) vincolata alla concessione del mutuo. Purtroppo per mia inesperienza non ho fatto mettere la data entro la quale avrebbero dovuto avere la delibera e adesso mi trovo nei guai perchè ho la casa bloccata fino a settembre inoltrato e dalle notizie che gli agenti mi stanno dando, vedo sempre più difficile che la parte acquirente possa avere un mutuo (sono venuti a chiedermi di dichiarare di più di quanto effettivamente prenderò dalla compravendita per far si che si riesca a far ottenere un mutuo favorevole alla parte acquirente, alias hanno bisogno del 100% e nessuno glielo da...). Avendo accettato la proposta a febbraio, mi aspettavo che la risposta al mutuo l'avrei avuto al massimo per fine aprile.
Non stanno più portando persone a vedere il mio immobile e sanno che ho necessità di vendere in quanto ho già acquistato il nuovo immobile. Non mi piace questo comportamento, a questo punto vorrei capire se c'è una via d'uscita che non mi faccia perdere tempo e soldi. Eventuali altri compratori ne avrei anche, ma non disposti ad attendere fino a settembre ovviamente.
Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi piace questo comportamento, a questo punto vorrei capire se c'è una via d'uscita che non mi faccia perdere tempo e soldi.
Dipende anche da come è scritta la condizione sospensiva, temo malissimo; certo è che male hai fatto anche tu a firmare senza aver ben compreso le implicazioni di quanto firmavi, e peggio ha fatto l'agenzia a sottoporti una proposta così mal predisposta.

Direi che una via d'uscita che non comporti la necessità di attendere fino a settembre è ricevere una dichiarazione dei promissari acquirenti, nella quale scrivono che non hanno nessuna possibilità di avere un mutuo al 100 % di cui hanno bisogno, e che quindi non c'è speranza che la condizione si avveri, nemmeno arrivando alla scadenza.

Oppure potete firmare un'integrazione al contratto preliminare in essere, in cui i promissari acquirenti ti concedono di "liberarti" , se trovi , prima che loro abbiano l'eventuale ok al mutuo, un aspirante acquirente che non deve inserire in proposta la condizione sospensiva , perché sa di essere finanziabile, o perché non deve fare mutuo.

Eventuali altri compratori ne avrei anche
Purtroppo per te, subisci la pessima gestione dell'affare, anche da parte tua.
Se non trovate una soluzione "pacifica", dovrai aspettare.
Anche impegnarti in un acquisto, prima che i tuoi acquirenti avessero certezze in merito al mutuo, è stato un gesto piuttosto incauto, se ti servono i soldi della tua vendita per comprare.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Devo leggere cosa hai firmato.
Gli "arraffa pagnotta" che pensano di essere in grado di scrivere clausole sensate sono come le fenici arabe.
Arraffano quel che possono e temo sia questo il caso.
Riporta ci che hai firmato e vediamo insieme a @francesca63 di farti "uscire" dal problema.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non stanno più portando persone a vedere il mio immobile e sanno che ho necessità di vendere i

Se hai necessità di vendere vai avanti con l' azione di vendita indipendentemente dalla proposta che hai firmato.

Che vale come il due di coppe quando comanda il seme di spade.

Ciò, di tutta evidenza, senza neppure dover leggere nulla, come richiesto dai raddrizzabanane.
 

Il_ggg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dipende anche da come è scritta la condizione sospensiva, temo malissimo; certo è che male hai fatto anche tu a firmare senza aver ben compreso le implicazioni di quanto firmavi, e peggio ha fatto l'agenzia a sottoporti una proposta così mal predisposta.

Direi che una via d'uscita che non comporti la necessità di attendere fino a settembre è ricevere una dichiarazione dei promissari acquirenti, nella quale scrivono che non hanno nessuna possibilità di avere un mutuo al 100 % di cui hanno bisogno, e che quindi non c'è speranza che la condizione si avveri, nemmeno arrivando alla scadenza.

Oppure potete firmare un'integrazione al contratto preliminare in essere, in cui i promissari acquirenti ti concedono di "liberarti" , se trovi , prima che loro abbiano l'eventuale ok al mutuo, un aspirante acquirente che non deve inserire in proposta la condizione sospensiva , perché sa di essere finanziabile, o perché non deve fare mutuo.


Purtroppo per te, subisci la pessima gestione dell'affare, anche da parte tua.
Se non trovate una soluzione "pacifica", dovrai aspettare.
Anche impegnarti in un acquisto, prima che i tuoi acquirenti avessero certezze in merito al mutuo, è stato un gesto piuttosto incauto, se ti servono i soldi della tua vendita per comprare.

Fortunatamente non "ho necessità di vendere" per acquistare, altrimenti non l'avrei fatto. Ho acquistato ben prima di iniziare la vendita, ma l'entrata della vendita mi è utile per finanziare senza andare in sofferenza i lavori nel nuovo immobile.
Io ho sicuramente peccato di disattenzione e fornito troppa fiducia nell'agente immobiliare, ma devo dire che dopo questa esperienza ahimè non biasimerò più chi fa di tutta l'erba un fascio e definisce gli agenti immobiliari nella peggior maniera, perchè le informazioni di questo tipo devono essere fornite chiaramente in fase di contrattazione e non scoperte per caso quando la trattativa naufraga (post firma)...
In ogni caso, vi ringrazio per il supporto e domani (con la cura di anonimizzare le parti sensibili), vi allegherò il contratto che mi hanno fatto firmare (comunque la clausola è di facile lettura, è scritta nelle note "la presente proposta è vincolata all'ottenimento del mutuo e alla perizia", nulla più).
Grazie ancora
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In ogni caso, vi ringrazio per il supporto e domani (con la cura di anonimizzare le parti sensibili), vi allegherò il contratto che mi hanno fatto firmare (comunque la clausola è di facile lettura, è scritta nelle note "la presente proposta è vincolata all'ottenimento del mutuo e alla perizia", nulla più).
Preferisco leggere tutto prima di darti la soluzione.
I troppo faciloni nottambuli poi si presenterebbero con i sacchetti del discount, senza una lira da prendere e con una polizza da 90 euro all anno .." ma io dicevo cosi'...senza impegno ..."
Domani con @francesca63 vediamo e ti diremo come procedere.
ahimè non biasimerò più chi fa di tutta l'erba un fascio e definisce gli agenti immobiliari nella peggior maniera,
Purtroppo alla professione vengono lasciati accedere personaggi senza la minima capacita risarcitoria se non appunto con una polizza da 90 euro annui...
Occorre senza dubbio andare sul "chi sbaglia risarcisce immediatamente"
Tutti voi clienti ne avreste un un immediato vantaggio.
Ovviamente ben ci si guarda dal dirvelo.
Pensa ad un sistema per il quale un operazione di "compro-vendo" ti venisse garantita pena totale risarcimento: correresti dall AI gia solo per questo.
Come infatti avviene all estero:l 80% delle vendite passa attraverso gli AI
In italia circa la meta'
Parole tante / garanzie poche / io credevo / io pensavo. e la pagnotta a casa in qualche modo l han portata.
erchè le informazioni di questo tipo devono essere fornite chiaramente in fase di contrattazione e non scoperte per caso quando la trattativa naufraga (post firma)...
Totalmente concorde.
Saluti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma devo dire che dopo questa esperienza ahimè non biasimerò più chi fa di tutta l'erba un fascio e definisce gli agenti immobiliari nella peggior maniera, perchè le informazioni di questo tipo devono essere fornite chiaramente in fase di contrattazione e non scoperte per caso quando la trattativa naufraga (post firma)...
Ti capisco, ma non credo si possa davvero fare di tutta l’erba un fascio, altrimenti non saresti sul forum a chiedere consigli ad altri agenti immobiliari.
Se ci reputassi tutti pessimi, perdesti tempo anche qui.
Certo chi ha scritto la tua sospensiva non è molto competente.
 

Il_ggg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti capisco, ma non credo si possa davvero fare di tutta l’erba un fascio, altrimenti non saresti sul forum a chiedere consigli ad altri agenti immobiliari.
Se ci reputassi tutti pessimi, perdesti tempo anche qui.
Certo chi ha scritto la tua sospensiva non è molto competente.
TOTALMENTE D'ACCORDO CON TE e lo scrivo maiuscolo per evidenziarne l'importanza.
Mi permetto solo di mettere in dubbio che si tratti di una mancanza di competenza nel mio caso, ma temo più di una maliziosa scelta consapevole, altrimenti una volta che ho sottolineato la mancanza del termine ultimo di delibera del mutuo, mi sarebbe stato offerto di modificare il contratto inserendolo, ma ovviamente così non è stato...
Ringraziandovi per il sostegno e l'aiuto, vi allego la proposta anonimizzata... ho rimosso dati e nomi, oltre al logo della ben nota agenzia immobiliare. Ho riscritto usando il pc il wording della clausola in quanto non vorrei fosse un domani riconoscibile la grafia di chi l'ha scritta.
 

Allegati

  • Proposta VENDITA.pdf
    1,9 MB · Visite: 65

Il_ggg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Preferisco leggere tutto prima di darti la soluzione.
I troppo faciloni nottambuli poi si presenterebbero con i sacchetti del discount, senza una lira da prendere e con una polizza da 90 euro all anno .." ma io dicevo cosi'...senza impegno ..."
Domani con @francesca63 vediamo e ti diremo come procedere.
Sarà l'ora tarda, ma non sono riuscito a seguire questo punto del discorso, perdonami.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sarà l'ora tarda, ma non sono riuscito a seguire questo punto del discorso, perdonami.
Attualmente in caso di errore o peggio malafede sei in balia del nulla.
Questo e' il dramma del cliente italiano
L agente si puo chiamare tale ANCHE se non ti offre nessun tipo i garanzia contro i danni causati da suo errore anche in buona fede che una polizza da 90 euro all anno e cause infinite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto