Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bomber77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

vi spiego brevemente la mia situazione. A fine luglio io e mia moglie abbiamo fatto una proposta di acquisto di una casa con la clausola di accettazione del mutuo e la parte venditrice ha accettato. Il problema è che adesso stiamo avendo seri problemi io e mia moglie e stiamo addirittura pensando di separarci. Quindi, per il momento, pur avendo parlato con varie banche, non abbiamo ancora fatto la richiesta di mutuo...il termine per la proposta scade il 25 settembre.
Secondo voi, è dovuto comunque il compenso all'agenzia immobiliare? cioè, se non facciamo la richiesta di mutuo e aspettiamo il termine del 25 settembre, loro possono richiederci la provvigione visto che la proposta è stata accettata o la provvigione può essere richiesta soltanto quando si firma il compromesso? intanto abbiamo anche consegnato un assegno di € 2.000,00 che naturalmente i venditori non possono incassare fino all'accettazione del mutuo.
Sperando di essere stato chiaro, attendo le vostre risposte.

Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

vi spiego brevemente la mia situazione. A fine luglio io e mia moglie abbiamo fatto una proposta di acquisto di una casa con la clausola di accettazione del mutuo e la parte venditrice ha accettato. Il problema è che adesso stiamo avendo seri problemi io e mia moglie e stiamo addirittura pensando di separarci. Quindi, per il momento, pur avendo parlato con varie banche, non abbiamo ancora fatto la richiesta di mutuo...il termine per la proposta scade il 25 settembre.
Secondo voi, è dovuto comunque il compenso all'agenzia immobiliare? cioè, se non facciamo la richiesta di mutuo e aspettiamo il termine del 25 settembre, loro possono richiederci la provvigione visto che la proposta è stata accettata o la provvigione può essere richiesta soltanto quando si firma il compromesso? intanto abbiamo anche consegnato un assegno di € 2.000,00 che naturalmente i venditori non possono incassare fino all'accettazione del mutuo.
Sperando di essere stato chiaro, attendo le vostre risposte.

Grazie

No amico mio non possono chiederti alcun compenso.

Il contratto è sospeso appunto per la concessione del mutuo.

Se le pratica di mutuo l'avete fatta lontano dai canali della agenzia, puoi fin da subito comunicare loro che non vi hanno concesso il mutuo e rimettere le mani sul Vs assegno.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
No amico mio non possono chiederti alcun compenso.

Il contratto è sospeso appunto per la concessione del mutuo.

Se le pratica di mutuo l'avete fatta lontano dai canali della agenzia, puoi fin da subito comunicare loro che non vi hanno concesso il mutuo e rimettere le mani sul Vs assegno.
L'agenzia e il venditore non chiedono un qualche documento?

Soprattutto mi chiedo come mai la gente si separa sempre subito dopo le proposte di acquisto... Se uno vuole divorziare e non vuole dire alla moglie dell'amante... con questo sito sa come fare... basta fare una proposta di acquisto... vincolata al mutuo e non richiederlo... :shock: Non mi costa niente... invece se confesso mi costa la colpa nel divorzio.

PS: bentornato delle vacanze pier!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'agenzia e il venditore non chiedono un qualche documento?

Soprattutto mi chiedo come mai la gente si separa sempre subito dopo le proposte di acquisto... Se uno vuole divorziare e non vuole dire alla moglie dell'amante... con questo sito sa come fa... basta fare una proposta di acquisto... vincolata al mutuo e non richiederlo... :shock:

PS: bentornato delle vacanze pier!

Anche a te ben rientrata!

Ho già citato nel passato che la separazione di matrimonio è la seconda causa di vendita.

Avrebbero potuto acquistare prima.. Così vi era l'immobile da porre in vendita..:^^:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Anche a te ben rientrata!

Ho già citato nel passato che la separazione di matrimonio è la seconda causa di vendita.

Avrebbero potuto acquistare prima.. Così vi era l'immobile da porre in vendita..:^^:
Si ma che fosse la seconda causa di Vendita ci sta...
Ma che la proposta di acquisto sia già solo quella la causa della separazione... (non è il solo che leggo da un po' di tempo...) fa riflettere...

Dovreste aggiungere un foglio prima... in cui si chiede di non essere considerati responsabili di eventuali divorzi successivi alla proposta di acquisto...

Perché soprattutto tu Pier.... hai l'occhio lungo... i mariti potrebbero anche non vederti di buon occhio (vedi l'espressione di @ab.qualcosa )
 

bomber77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille pyersilvio...quindi non devo nulla neanche se non richiedo il mutuo!
Invece il discorso di ludovica sinceramente non l'ho capito...cosa vuoi dire con il tuo discorso?
Grazie ancora
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Grazie mille pyersilvio...quindi non devo nulla neanche se non richiedo il mutuo!
Invece il discorso di ludovica sinceramente non l'ho capito...cosa vuoi dire con il tuo discorso?
Grazie ancora
Ultimamente non sei l'unico con questo problema che "arriva ai ferri corti con la moglie" dopo la proposta (o viceversa).
Uno si aspetta di essere contento di comprare casa.... esci felice, contento, di far progetti... inizi a pensare come sistemare tutto...
Invece si ritrova in una situazione peggiorativa rispetto a prima.
Non credo proprio sia una bella situazione questa.

Mentre a Pier chiedevo, se l'agenzia o il venditore non poteva reclamare un qualche pezzo di carta a riguardo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ultimamente non sei l'unico con questo problema che "arriva ai ferri corti con la moglie" dopo la proposta (o viceversa).
Uno si aspetta di essere contento di comprare casa.... esci felice, contento, di far progetti... inizi a pensare come sistemare tutto...
Invece si ritrova in una situazione peggiorativa rispetto a prima.
Non credo proprio sia una bella situazione questa.

Mentre a Pier chiedevo, se l'agenzia o il venditore non poteva reclamare un qualche pezzo di carta a riguardo.

Neanche per l'acquirente / richiedente mutuo è dovuto una "pezza" di carta che certifichi se egli sia capiente o meno, a pagare un mutuo.

Il documento è della banca.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Bentornato Pier ma sei sicuro di questa cosa? Cioè questo sarebbe (non nel nostro caso ovviamente) un ottimo escamotage per ritirarsi da una proposta. La delibera negativa non mi sembra si possa facilmente bypassare.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto