Il_ggg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Direi che una via d'uscita che non comporti la necessità di attendere fino a settembre è ricevere una dichiarazione dei promissari acquirenti, nella quale scrivono che non hanno nessuna possibilità di avere un mutuo al 100 % di cui hanno bisogno, e che quindi non c'è speranza che la condizione si avveri, nemmeno arrivando alla scadenza.

Oppure potete firmare un'integrazione al contratto preliminare in essere, in cui i promissari acquirenti ti concedono di "liberarti" , se trovi , prima che loro abbiano l'eventuale ok al mutuo, un aspirante acquirente che non deve inserire in proposta la condizione sospensiva , perché sa di essere finanziabile, o perché non deve fare mutuo.
Infatti, ti ringrazio per questo suggerimento. Proverò a perseguire questa strada nell'incontro di domani sera con l'agenzia... Vi faccio sapere cosa ne ricavo.
 

Il_ggg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Però anche tu e l’acquirente avete firmato senza capire bene cosa stavate firmando.
Ammetto la mia ignoranza, ma come qualcun altro ha scritto, io cosa pago a fare una commissione se poi non vengono tutelati i miei interessi? Questa cosa doveva essermi spiegata meglio, anzi, doveva essermi SPIEGATA, cosa che non è stata minimamente fatta. Io avevo anche accennato in discussione alle tempistiche che ci sarebbero potute volere per avere un mutuo, ipotizzando un 45/60 e l'agente mi aveva detto che ci saremmo stati serenamente dentro... è per questo che penso che il tuo "incapace" sia in realtà più un "furbetto"
 

mati3468

Membro Attivo
Professionista
Ammetto la mia ignoranza, ma come qualcun altro ha scritto, io cosa pago a fare una commissione se poi non vengono tutelati i miei interessi? Questa cosa doveva essermi spiegata meglio, anzi, doveva essermi SPIEGATA, cosa che non è stata minimamente fatta. Io avevo anche accennato in discussione alle tempistiche che ci sarebbero potute volere per avere un mutuo, ipotizzando un 45/60 e l'agente mi aveva detto che ci saremmo stati serenamente dentro... è per questo che penso che il tuo "incapace" sia in realtà più un "furbetto"
mi ripeto : a mio parere è sufficiente dir loro che non intendi assolutamente dichiarare un importo di vendita superiore a ciò che effettivamente avevate pattuito, visto la necessità dell'acquirente di ottenere dalla banca un mutuo maggiore per poter sostenere le spese accessorie.
 

Il_ggg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo gliel'ho già detto ma l'unica risposta è stata sostanzialmente "proveremo con un altro broker"... a mio parere non c'è possibilità che gli concedano un mutuo al 100% oggi come oggi (non solo per le loro condizioni economiche ma anche per le condizioni macro-economiche), ma non capisco perchè anche l'agente non molli la presa capendo che sta situazione non è risolvibile in questo modo, non riesco a capire dove vogliano andare a parare.
 

Momo79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, mi sono iscritto al Forum solo per poter visionare la copia della proposta d'acquisto che hai firmato. Ho lo stesso identico problema con l'agenzia della medesima insegna (ho riconosciuto il modulo). Anche la compilazione è stata effettuata nella stessa maniera, quindi presumo si tratti purtroppo del modus operandi di quell'agenzia in franchising. Io ho ricevuto una proposta per il mio immobile datata 25 maggio, ho fatto una controfferta (in cui mi riservo 30 giorni di tempo per lasciare l'immobile dalla data del rogito) e l'ho firmata per accettazione in data 3 giugno. La data entro cui l'acquirente si impegna a rogitare è anche nel mio caso il 30/09/2021 (offerta vincolata all'accettazione del mutuo). Sono perplesso perchè anche nel mio caso l'acquirente intende chiedere il mutuo sul 100%, anche nel mio caso è stato chiesto di dichiarare una somma piu' alta per consentirgli di ottenerlo e anche nel mio caso l'acquirente si è affidato a un broker. E' incredibile. Dal 3 giugno non ho piu' alcun tipo di notizia, ho chiesto lumi all'agenzia già tre volte visto che reputo strano non sia ancora uscito il perito della banca e ho sempre, da parte loro, ricevuto risposte evasive (il direttore era in ferie, siamo nei tempi, eccetera). Questa è la seconda offerta che accetto tramite loro, infatti nel mese di febbraio 2021 ne ho accettata un'altra (sempre broker, sempre dichiarazione di offerta piu' alta, eccetera eccetera) per poi, dopo tre mesi, sapere che non era stato concesso il mutuo all'acquirente. Sono stato costretto a rimanere con quest'agenzia per un anno, avendo loro (in maniera che non sto qui' a spiegare) inserito la clausola 6mesi+6mesi di tacito rinnovo salvo raccomandata 90 prima della scadenza, quindi da dicembre siamo arrivati a giugno (il loro mandato è scaduto il 13 giugno). Ora mi trovo a pregare la Madonna affinchè succeda qualcosa di buono, perchè temo di perdere altri mesi per me preziosi (dopo i tre mesi della prima offerta). P.s. ho anche acquistato un altro immobile.

Ci tengo a precisare che in entrambe le offerte ho rifiutato di dichiarare somme piu' alte per poi effettuare dei "cashback" agli acquirenti. Gli ho chiaramente detto di arrangiarsi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questa è la seconda offerta che accetto tramite loro, infatti nel mese di febbraio 2021 ne ho accettata un'altra (sempre broker, sempre dichiarazione di offerta piu' alta, eccetera eccetera) per poi, dopo tre mesi, sapere che non era stato concesso il mutuo all'acquirente.
Scusa se mi permetto,ma errare è umano, perseverare è diabolico !
Intendo dire che , se già una volta ti è stato proposto di vendere a uno che deve fare mutuo 100% ( cosa già non facile da ottenere), e per di più vuole dichiarare di più , evidentemente perché non ha nemmeno da parte i soldi per le spese di notaio e imposte, potevi/dovevi rifiutare, e andare avanti con la ricerca di un acquirente più serio.
Dubito molto che riescano ad avere il mutuo che gli serve, oltretutto con le ferie di mezzo.
P.s. ho anche acquistato un altro immobile.
Spero per te che tu abbia previsto tempi lunghi per il tuo acquisto, in modo da poter reperire eventualmente altro acquirente.
Anche impegnarsi in un acquisto, prima dell'ok al mutuo dei tuoi acquirenti, mi pare una scelta azzardata , se non hai inserito sospensive in merito.
 

Momo79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa se mi permetto,ma errare è umano, perseverare è diabolico !
Intendo dire che , se già una volta ti è stato proposto di vendere a uno che deve fare mutuo 100% ( cosa già non facile da ottenere), e per di più vuole dichiarare di più , evidentemente perché non ha nemmeno da parte i soldi per le spese di notaio e imposte, potevi/dovevi rifiutare, e andare avanti con la ricerca di un acquirente più serio.
Dubito molto che riescano ad avere il mutuo che gli serve, oltretutto con le ferie di mezzo.

Spero per te che tu abbia previsto tempi lunghi per il tuo acquisto, in modo da poter reperire eventualmente altro acquirente.
Anche impegnarsi in un acquisto, prima dell'ok al mutuo dei tuoi acquirenti, mi pare una scelta azzardata , se non hai inserito sospensive in merito.
Ho già ottenuto il mutuo (che sto pagando) e sono già in possesso della nuova casa (che sto ristrutturando), su quello al momento non ho particolari problemi. Io semplicemente non vedo l'ora di liberarmi di quest'agenzia e, naturalmente, ho accettato le offerte a me pervenute nel loro anno di esclusiva. Non avrei potuto fare altro, essendo legato (purtroppo) a loro da un contratto. Il contratto è scaduto il 13 giugno e ora mi trovo (ahimè) nella condizione di non poter mettere nuovamente in vendita finché l'acquirente non si appalesa concretamente
 

Momo79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non c'è modo di sapere se io possa o meno uscire con altra agenzia in maniera da non avere beghe legali? Il loro mandato è scaduto a giugno, ok, ma la proposta d'acquisto accettata mi lega a loro fino al 30 settembre?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho già ottenuto il mutuo (che sto pagando) e sono già in possesso della nuova casa (che sto ristrutturando), su quello al momento non ho particolari problemi.
Ottimo, avevo capito (male) che dovevi vendere per poter comprare la casa nuova; meglio così.
e, naturalmente, ho accettato le offerte a me pervenute nel loro anno di esclusiva.
Incedevo dire che non sei obbligato ad accettare un'offerta, se non ti soddisfa o ti sembra campata per aria. Capisco che meglio così che niente, ma un'offerta da uno che chiede il 100%, e non ha nemmeno i soldi per le spese è , praticamente, uguale a niente.
Il contratto è scaduto il 13 giugno e ora mi trovo (ahimè) nella condizione di non poter mettere nuovamente in vendita finché l'acquirente non si appalesa concretamente
Se non c'è data per la scadenza della sospensiva, o aspetti fine settembre, o chiedi un incontro in agenzia per risolvere consensualmente il contratto improbabile che hai firmato, che per ora è inefficace, e temo lo resterà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto