Federica R

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
Ho bisogno del vostro parere...
Una mia amica che chiamerò Maria ha locato un immobile e il proprietario le ha fatto firmare una clausola dove non poteva avere animali domestici.

Fatto sta che ogni tanto (si parla di 1 volta ogni 3-4 mesi) la veniva a trovare una sua amica con una cagnolina e qualche volta la cagnolina si fermava a fare compagnia a Maria per la notte.

Maria di recente ha detto al proprietario che avrebbe lasciato l'appartamento, non potendo fare il preavviso di 6 mesi, ha trovato una ragazza come lei dipendente pubblico (tecnico Asl con addirittura un reddito superiore) e l'ha presentata al proprietario (tipo strano e a mio avviso fuori di testa) per subentrare nel contratto di locazione in modo da non avere problemi con caparra etc..

In un primo momento il proprietario ha acconsentito al subentro, Finché un giorno i ha visto Maria davanti a casa passeggiare con il cane della sua amica e ha dato i numeri , urlando e minacciando di uccidere la cagnolina, che lei lo aveva fregato, etc..( non abbiamo registrazioni o testimoni purtroppo)
improvvisamente, si tira indietro dalla questione subentro e dice alla mia amica che dovrà pagare 6 mesi di affitto anche senza abitarci. Poi cambia ancora versione dicendo che vuole vendere la casa di mandargli una raccomandata per la disdetta. Morale... Ora Maria è terrorizzata e ha paura di dover tirare fuori 3000 euro di canoni senza abitarci, come si può fare?

Tra l'altro il giorno che ha ricevuto la raccomandata il proprietario ha chiamato Maria insistendo per andare a fare il sopralluogo alla casa per vedere che non avesse fatto danni (l'aveva già vista quando Maria gli ha presentato la ragazza per il subentro 15 giorni prima) peccato che Maria la casa la lascerà 15 giorni dopo il sopralluogo (sicuramente vorrà ritornare a controllare!)
Insomma non so cosa consigliarle perché è una situazione paradossale ....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Insomma non so cosa consigliarle perché è una situazione paradossale ....
Non mi pare una situazione tanto paradossale.
Maria ha firmato un contratto che prevedeva "no animali", e non lo ha rispettato; mi pare anche normale che il proprietario si senta preso in giro.
In più da disdetta, ma non vuole pagare i 6 mesi di preavviso; anche qui, il proprietario non è obbligato ad accettare un altro inquilino, se non gli aggrada.
Anche fare il sopralluogo, a maggior ragione dopo aver visto l'inquilina con un cane, mi pare rientri nella norma.
Credo che (sfuriate non dimostrabili a parte) Maria debba "rassegnarsi" a pagare quanto dovuto, a meno che, dopo che sarà andata via di casa, il locatore trovi altro inquilino e allora faranno i conti in base al tempo in cui la casa è rimasta vuota, senza inquilino pagante.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Questa faccenda di prendere in giro i proprietari è molto diffusa, un esempio tipico è una coppia di fidanzati che abita sul mio stesso piano. Ufficialmente ci abita solo lui, tant'è vero che quando sono venuti i carabinieri in occasione della denuncia per tentato scasso, ai carabinieri lui ha giustificato la presenza di lei dicendo che lo viene a trovare di tanto in tanto, quando invece lei sta lì stabilmente.
In pratica, al momento di prendere in affitto si presenta una persona sola, e magari chiede pure uno sconto perché ha un solo stipendio, lavoro precario, e bla bla bla bla bla.
Poi, a breve ci vanno ad abitare in due. Scommetto che ha chiesto pure lo sconto TARI in qualità di unico occupante!
Altra somma presa in giro. Tra l'altro l'usura di un appartamento è maggiore in due anziché in uno, se vogliamo dirla tutta!
Tornando alla fattispecie, non ho parole sul divieto di accesso ai cani: se è stato accettato in fase d'ingresso, va anche rispettato, altrimenti i contratti cosa li firmiamo a fare?!
La gente sta fuori e vuole pure la ragione, siamo al top.
p.s.: Pure io vado in bestia quando li incastro e mi rendo conto che mi prendono in giro, e non riescono più a negarlo. Penso che prendere in giro le persone accampando scuse cretine (la più classica è la positività per Covid che va tanto di moda), sia davvero un pessimo biglietto da visita.
A proposito, tornando alla coppia di fidanzati, la chiamata ai carabinieri l'hanno fatta durante il lockdown, quindi io ero in casa, nello stesso piano, e ho visto tutta la dinamica, pur non dando segni di vita ovviamente. In pratica questi cari affittuari hanno scassato loro la serratura di casa, poi hanno fatto venire la proprietaria che è rimasta lì davanti in attesa dei carabinieri, che poi sono arrivati e hanno fatto il terzo grado a tutti coloro che hanno aperto la porta di casa (hanno provato con le chiavi ad aprire tutti gli appartamenti del mio piano, ancora devo capire come mai, a rischio che mi scassano pure la mia di serratura). Morale della favola, altra presa per i fondelli, hanno fatto credere alla proprietaria che ci fosse stato un tentativo di furto con scasso mandando in blocco la serratura, quando io ben sapevo che non era passato nessuno al piano (avrei sentito i rumori! Sto lì!), e quindi l'hanno spaccata loro, e per non ammettere di essere stati loro, hanno inscenato tutto questo bel teatrino. Bella gente. Bella la vita. Non vi dico di dove sono: ovviamente della Val D'Aosta.

Rileggendo il tutto, il cane a mio avviso (chi pensa male fa peccato ma molto spesso ci indovina) è sempre stato di Maria. Maria per entrare nell'appartamento ha finto di non avere il cane e l'ha lasciato in custodia alla sua amica per un po' di tempo. Quando Maria si è ormai sentita al sicuro, ha ripreso possesso del suo cane, inizialmente in modo sporadico, poi in maniera fissa, quando finalmente (e giustamente) è stata beccata. Brava Maria, ora leggi bene il contratto e facci sapere se trovi qualche altro divieto che hai firmato e intendi disattendere. Ti faccio i miei applausi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
...il proprietario le ha fatto firmare una clausola dove non poteva avere animali domestici.
Non aveva una pistola puntata alla tempia. I contratti si devono rispettare.
Ora Maria è terrorizzata e ha paura di dover tirare fuori 3000 euro di canoni senza abitarci, come si può fare?
Si fa passare l'ansia e paga il preavviso. Non mi pare una cifra iperbolica.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Si fa passare l'ansia e paga il preavviso. Non mi pare una cifra iperbolica.

Tra un po' Maria chiede pure il risarcimento delle spese dello psichiatra per l'ansia! Poi si meravigliano quando i proprietari costringono i promissari locatari ad accettare ogni sorta di clausola a loro tutela! Ha l'ansia per non pagare 3000 Euro. Invece l'ansia perché il cane poteva distruggere casa, quella non le è venuta??? Un mio parente alla lontana, per aver lasciato il cane in casa da solo una giornata, si è ritrovato la tappezzeria a brandelli. Ora Maria dirà che il suo cane (pardon, il cane della sua amica che preferisce stare con Maria anziché con la sua legittima padrona!) è il più buono del mondo, e io le rispondo: sì, come tutti i cani, sono buoni finché non gli si chiude una vena.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Tra l'altro (io non ho mai avuto un cane), ogni cane ha un certificato di iscrizione all'anagrafe canina, dove è indicato il nome del proprietario e dell'eventuale detentore. Sarebbe bastato chiedere l'esibizione di questo documento, per smascherare definitivamente Maria e il suo cane fintamente preso a prestito, ma in realtà suo.
Questo per dimostrare che quando Maria ha messo piede in casa, il cane ce l'aveva, ne era proprietaria, e quindi non sarebbe dovuta proprio entrare: inutile prestarlo a un'amica per qualche tempo, per poi farlo rientrare quando si calmano le acque e cessano i controlli.

Il massimo che si può trovare è questo:


Inserisci il codice del cane e ti dà il resto dell'anagrafica, FORSE anche il nome del proprietario (io non posso provare perché, ripeto, non ho un cane).

Ma manca la banca dati per la ricerca opposta! Inserisco il codice fiscale della persona fisica, e mi dice se ha un animale domestico oppure no. O anche questa informazione è tutelata dalla privacy?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto