Happyjoe85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera molto pratica e chiara cosa vuol dire questa frase presente nel contratto di mutuo?
Chiedo scusa in anticipo se posso sembrare ridicola davanti a questa richiesta, ma vorrei avere chiara la questione.

"la Parte Mutuataria compia qualsiasi atto che diminuisca la propria consistenza
patrimoniale od economica o venga assoggettata a procedura concorsuale"


Grazie in anticipo a chi potrà rispondere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la Parte Mutuataria compia qualsiasi atto che diminuisca la propria consistenza
patrimoniale od economica o venga assoggettata a procedura concorsuale"
Significa che avranno delle conseguenze negative sul mutuo, o comunque andranno segnalati (manca la prima parte della frase o della clausola), eventuali atti con cui ti liberi di beni appartenenti al tuo patrimonio o comunque perdi soldi in modo da far cambiare la tua situazione economica, o, da imprenditore, avessi problemi per cui la tua impresa viene sottoposta a procedure tipo fallimento, liquidazione coatta amministrativa, etc.
 

Happyjoe85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
(manca la prima parte della frase o della clausola)
Questa la frase completa:

La Parte Mutuataria prende atto che la Banca ha facoltà di risolvere di diritto il presente finanziamento nel caso in cui la Parte Mutuataria stessa, prima della conclusione del contratto, abbia intenzionalmente fornito informazioni false o incomplete.
"Fermo restando quanto sopra e, ove occorra, l'applicazione degli articoli 1186 e 2743 c.c., la Banca potrà
dichiarare risolto il presente contratto ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 c.c. qualora:"
- la Parte Mutuataria subisca protesti o compia qualsiasi atto che diminuisca la propria consistenza patrimoniale od economica o venga assoggettata a procedura concorsuale."


Quindi se tra X ipotetici anni io cambiassi lavoro per qualsivoglia motivo e non ne trovassi uno che sia al pari come retribuzione (con rischi annessi e connessi che adesso non sto ad elencare perchè è un semplice e puro esempio per comprendere meglio la clausola), sarei a rischio di risoluzione del contratto.

Ho interpretato giusto?

Grazie.

 

Happyjoe85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sembra una clausola vessatoria... Almeno in alcune sue parti.
Potresti gentilmente approfondire ciò che dici?
Grazie

Si, in linea di massima.
Ma un cambio di lavoro, di per sé, non dovrebbe avere conseguenze.
Nemmeno restare senza, se si continua a pagare la rata.
Certo la banca si tutela, in caso di evenienze negative
Si la rata non è inaccessibile e anche con un eventuale diminuzione di stipendio riuscirei tranquillamente a pagarla.
In casi estremi (morte o invalidità) ho comunque un'assicurazione che tutela me e i miei cari.
Però ecco, in un futuro, visto che un posto a tempo indeterminato, con l'aria che tira, non vuol dire sia certo per la vita (anche se la speranza è un po' quella), questa cosa mi metterebbe non poco pensiero.
Grazie :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto