ALDO LEUZZI

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare propone i conduttori che più gli sono risultati idonei e li presenta al locatore che se lo accetta non può farne una colpa se non a se stesso se questi dovesse risultare in seguito un "bad". Effettivamente al cliente locatore, si può fare un forte sconto o addirittura abbuonare la mediazione successiva prendendola solo dal conduttore. E' comunque possibile proporre le fideyussioni assicurative a garanzia sia dei canoni che dei danni ed anche delle eventuali spese legali. Quelle bancarie è troppo complicato poterle fare stipulare.
 

Aleri78

Membro Junior
Agente Immobiliare
La sicurezza degli affitti è tuttavia un obiettivo difficile da conseguire, anche a causa della normativa vigente che cerca sempre ti tutelare l'inquilino: si pensi solo ai tempi per conseguire il rilascio dei locali: da 6 a 10 mesi, anche quando si proceda per morosità.
In alcuni casi ho utilizzato le fideiussioni ma la maggior parte preferisce dare le caparre anticipate a titolo di garanzia.

Per quanto riguarda le fideiussioni assicurative so che tutelano molto al fine di garantire il mancato pagamento dei canoni fino a quando non viene restituito l'immobile, coprono gli oneri accessori, spese legali ma è opportuno che la fideiussione abbia durata di almeno 4 anni.
Questo è ciò che mi avevano detto, ora non so se sia cambiato qualcosa
 

ALDO LEUZZI

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La fideiussione segue la durata del contratto, naturalmente alla fine bisogna rinnovarla ed è per questo che l'inquilino tende a preferire solo versare il deposito cauzionale dove invece gli viene restituito con gli interessi alla fine della locazione. Naturalmente chi comanda è sempre il locatore che decide per accettare con deopsito cauzionale o fideiussione.
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'unica garanzia totale sarebbe il pagamento anticipato di tutta la durata contrattuale, anzi a pensarci neanche questa, perchè se un domani questo decide di non andarsene non lo smuovi neanche a cannonate.
Alla fine non c'è niente che garantisce al100% un inquilino. L'unica cosa è quella di pensare di aver fatto tutto il possibile per avere messo in casa una persona affidabile. per non dire in futuro " me la sono cercata"
Per mia esperienza posso dire che, paradossalmente, quelli che hanno dato più problemi sono quelli che sulla carta erano degli inquilini eccellenti.
I migliori sono quelli che nonostante l'incertezza lavorativa ed economica fanno di tutto per trovare garanzie e dimostrare di essere onesti.
 

Francesco Moro

Membro Junior
Agente Immobiliare
beh pagamento anticipato di tutto è assolutamente impossibile, è già buona se accettano le 3/6 mensilità anticipate.
io ho riscontrato che le persone che si presentano con una situazione economica impeccabile sono coloro che mi hanno fatto perdere più tempo.
Visti appartamenti su appartamenti e poi spariscono.
Ormai non si può mettere la mano sul fuoco su nessuno, speriamo di incontrare persone abbastanza oneste da non far girare noi agenti per niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto