L'agente immobiliare propone i conduttori che più gli sono risultati idonei e li presenta al locatore che se lo accetta non può farne una colpa se non a se stesso se questi dovesse risultare in seguito un "bad". Effettivamente al cliente locatore, si può fare un forte sconto o addirittura abbuonare la mediazione successiva prendendola solo dal conduttore. E' comunque possibile proporre le fideyussioni assicurative a garanzia sia dei canoni che dei danni ed anche delle eventuali spese legali. Quelle bancarie è troppo complicato poterle fare stipulare.

La sicurezza degli affitti è tuttavia un obiettivo difficile da conseguire, anche a causa della normativa vigente che cerca sempre ti tutelare l'inquilino: si pensi solo ai tempi per conseguire il rilascio dei locali: da 6 a 10 mesi, anche quando si proceda per morosità.
In alcuni casi ho utilizzato le fideiussioni ma la maggior parte preferisce dare le caparre anticipate a titolo di garanzia.

Per quanto riguarda le fideiussioni assicurative so che tutelano molto al fine di garantire il mancato pagamento dei canoni fino a quando non viene restituito l'immobile, coprono gli oneri accessori, spese legali ma è opportuno che la fideiussione abbia durata di almeno 4 anni.
Questo è ciò che mi avevano detto, ora non so se sia cambiato qualcosa

La fideiussione segue la durata del contratto, naturalmente alla fine bisogna rinnovarla ed è per questo che l'inquilino tende a preferire solo versare il deposito cauzionale dove invece gli viene restituito con gli interessi alla fine della locazione. Naturalmente chi comanda è sempre il locatore che decide per accettare con deopsito cauzionale o fideiussione.

L'unica garanzia totale sarebbe il pagamento anticipato di tutta la durata contrattuale, anzi a pensarci neanche questa, perchè se un domani questo decide di non andarsene non lo smuovi neanche a cannonate.
Alla fine non c'è niente che garantisce al100% un inquilino. L'unica cosa è quella di pensare di aver fatto tutto il possibile per avere messo in casa una persona affidabile. per non dire in futuro " me la sono cercata"
Per mia esperienza posso dire che, paradossalmente, quelli che hanno dato più problemi sono quelli che sulla carta erano degli inquilini eccellenti.
I migliori sono quelli che nonostante l'incertezza lavorativa ed economica fanno di tutto per trovare garanzie e dimostrare di essere onesti.

beh pagamento anticipato di tutto è assolutamente impossibile, è già buona se accettano le 3/6 mensilità anticipate.
io ho riscontrato che le persone che si presentano con una situazione economica impeccabile sono coloro che mi hanno fatto perdere più tempo.
Visti appartamenti su appartamenti e poi spariscono.
Ormai non si può mettere la mano sul fuoco su nessuno, speriamo di incontrare persone abbastanza oneste da non far girare noi agenti per niente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro