goldsilver

Membro Junior
Io comunque quando ho messo in vendita ho fatto valutare la casa da tre agenzie e ne ho scelta una sola.
mica dovevo pagare il disturbo alle altre due.
le tre valutazioni erano diverse e parecchio una dall'altra, io ho scelto quella di mezzo.
un Agenti Immobiliari non l'ho scelto perche' durante il colloquio a casa mia, balbettava, non si capiva quasi niente ed era anche il responsabile della G. della zona.
l'altro non l'ho scelto perche' era troppo esagitato.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io comunque quando ho messo in vendita ho fatto valutare la casa da tre agenzie e ne ho scelta una sola.
mica dovevo pagare il disturbo alle altre due.
le tre valutazioni erano diverse e parecchio una dall'altra, io ho scelto quella di mezzo.
un Agenti Immobiliari non l'ho scelto perche' durante il colloquio a casa mia, balbettava, non si capiva quasi niente ed era anche il responsabile della G. della zona.
l'altro non l'ho scelto perche' era troppo esagitato.

Complimenti per la scelta, di questi tempi é difficile prendere delle decisioni.:ok:

Questa invece é per i colleghi:
I nostri interventi che non facciamo pagare vengono recepiti come "disturbo" . Meditate.:confuso:..
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi piace. Sì, quanto mi ha risposto "foglinore" mi è piaciuto proprio, peccato che svolge il suo lavoro a Milano. A questo punto mi rivolgo agli AI della mia zona (Ascoli e provincia): CHI SI RICONOSCE NELLE COSE SCRITTE DALL'AGENTE FOGLINORE può farsi avanti, in quanto io devo far vendere due appartamenti con pertinenze e devo acquistarne uno. Al sig. Foglinore posso chiedergli un fac-simile del contratto di incarico che contempli quanto consigliato ? Grazie per la concretezza.
 

goldsilver

Membro Junior
Complimenti per la scelta, di questi tempi é difficile prendere delle decisioni.:ok:

Questa invece é per i colleghi:
I nostri interventi che non facciamo pagare vengono recepiti come "disturbo" . Meditate.:confuso:..

non " disturbo" perche' hanno mi hanno disturbato o seccato ma disturbo perche' hanno perso tempo per venire a casa mia, sedersi a parlare, in tutto un'oretta.............
il problema e' che la valutazione della casa non da' diritto all'incarico perche ci sono molte variabili in gioco nel momento del colloquio e della valutazione.
e non da' nemmeno diritto a pagarla questa valutazione anche perche' potrebbe essere sbagliata.
del resto se mi faccio fare un preventivo di un lavoro in casa mica lo pago.
se il preventivo mi sta bene ok altrimenti ne cerco un altro.
cosa devo leggere anche le valutazioni pagate vogliono gli Agenti Immobiliari
E poi?????????????????????
e allora se non vendono casa anche dopo due mandati, i venditori dovrebbero chiedere agli Agenti Immobiliari il pagamento solo solo per tutte le volte che sono venuti in casa e limitato la tua liberta' senza concludere alla fine niente.
cerchiamo di essere seri.
 

foglinore

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi piace. Sì, quanto mi ha risposto "foglinore" mi è piaciuto proprio, peccato che svolge il suo lavoro a Milano. A questo punto mi rivolgo agli AI della mia zona (Ascoli e provincia): CHI SI RICONOSCE NELLE COSE SCRITTE DALL'AGENTE FOGLINORE può farsi avanti, in quanto io devo far vendere due appartamenti con pertinenze e devo acquistarne uno. Al sig. Foglinore posso chiedergli un fac-simile del contratto di incarico che contempli quanto consigliato ? Grazie per la concretezza.

Gentile ugo56, i contratti d'incarico che utilizzo (FIAIP), hanno uno spazio note utilizzabile anche per eventuali accordi particolari tra l'agente immobiliare e il venditore, nel post precedente pero' io mi riferisco ad una valutazione dell'immobile che sia seguito da un piano d'azione per poter raggiungere il risultato ottimale.

Parli con chiarezza con i colleghi di Ascoli chiedendo loro di mettere per iscritto che cosa intendono fare per venderle i due immobili con pertinenza ed una volta che scegliera' a chi dare il mandato, si faccia allegare ad esso un piano di marketing dettagliato firmato dall'agente dove viene anche specificato ogni quanto tempo le verra' fatto il report di cui le accennavo sopra.
 

foglinore

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non " disturbo" perche' hanno mi hanno disturbato o seccato ma disturbo perche' hanno perso tempo per venire a casa mia, sedersi a parlare, in tutto un'oretta.............
il problema e' che la valutazione della casa non da' diritto all'incarico perche ci sono molte variabili in gioco nel momento del colloquio e della valutazione.
e non da' nemmeno diritto a pagarla questa valutazione anche perche' potrebbe essere sbagliata.
del resto se mi faccio fare un preventivo di un lavoro in casa mica lo pago.
se il preventivo mi sta bene ok altrimenti ne cerco un altro.
cosa devo leggere anche le valutazioni pagate vogliono gli Agenti Immobiliari
E poi?????????????????????
e allora se non vendono casa anche dopo due mandati, i venditori dovrebbero chiedere agli Agenti Immobiliari il pagamento solo solo per tutte le volte che sono venuti in casa e limitato la tua liberta' senza concludere alla fine niente.
cerchiamo di essere seri.

Se lei si fa fare un progetto da un geometra o da un architetto (per esempio) lo paga subito (ne sono certo), se chiede loro un preventivo certo che non lo paga.

Ora, mettere sullo stesso piano una valutazione di un agente immobiliare professionista che se fatta bene richiede ore di lavoro, con un preventivo, e' abbastanza inusuale.

Personalmente, quando mi viene richiesta una valutazione specifico SUBITO che essa avra' un costo detraibile dalla provvigione che verra' concordata per la vendita dell'immobile in seguito a conferimento d'incarico in esclusiva.

Se al venditore va bene, si prosegue, altrimenti non sto neanche a perdere il mio tempo, non svendo la mia professionalita'.

Se sono io a cercare il venditore che ha anche gia' chiaro il prezzo che vuole ottenere e non ritiene di aver bisogno di una valutazione, la questione ovviamente non si pone.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ugo, noi facciamo una valutazione davvero minuziosa, possiamo dire di lavorare di fatto come un qualsiasi architetto o ing. senza montarci la testa lo dico e senza voler sminuire la professione altrui.
Nonostante si venda "a corpo", noi ci rechiamo sull'immobile, facciamo i rilievi metrici, redigiamo una relazione sullo stato dell'immobile muri, infissi, pavimenti, umidità, ecc...), ma la cosa principale che diciamo al cliente è che la valutazione oltre ad essere tecnica prende molto in considerazione la vendibilità del mercato in questo momento nella zona-città-paese in cui è ubicato l'immobile.
Mi spiego meglio, una volta ci capitò una villa che un ing. aveva valutato "tecnicamente" a 550mila euro, per noi in quel momento (2 anni fa) in quel luogo e con l'andamento che aveva il mercato, quella villa messa sul mercato a 550mila non si sarebbe mai venduta. Dicemmo al proprietario che il valore commerciale e di mercato che davamo noi era di 400/450. Ovviamente lui dette retta all'ing e la mise sul mercato a 550.
Dopo un anno, quando si sentì dire da più potenziali acquirenti che il prezzo era troppo, venne da noi e ci diede l'incarico non in esclusiva, era infatti diviso a metà tra noi e un'altra agenzia che aveva fatto una valutazione simile alla nostra. In poco tempo lo vendemmo (collaborammo tra agenzia, fu una bella esperienza).
Questo per dire che se un AI fa una valutazione magari più bassa di quella di un tecnico non sempre è un errore dell'AI, con tutto rispetto per i tecnici. Ma un AI è più dentro il mercato di un tecnico, conosce meglio le esigenze e le disponibilità della clientela acquirente, conosce meglio il "pensiero" delle banche.
Si, concordo.La valutazione di un architetto o un geometra è puramente tecnica e non tiene conto di altri parametri assolutamente importanti per il successo dell' operazione, quali l'umore attuale del mercato,andamenti economici nazionali, borsa etc... ( sono tanti, eh?).L'Agenti Immobiliari è sicuramente il più indicato a formulare una stima realisticamente vicina al perfezionamento della compravendita.
può capitare che per lo stesso immobile ci possa essere una discrepanza tra una stima e l' altra fatta d apiù operatori.... ma questa differenza, di solito, è ininfluente. Bravo Vagno. Massimo:fiore:

Aggiunto dopo 2 minuti...

mi chiedo come mai la vedete sempre e soltanto dalla vostra parte il cliente non è stupido; c'è il borsino immobiliare che descrive il prezzo di vendita al mq... e per cortesia il ciente (essendo stata uno di loro) non vede solo una valutazione iniziale ben poca cosa.... ma per sottoscrivere un mandato confronta le varie percentuali che si deve dare all'agenzia alla vendita della casa.... ovviamente sceglierà il più basso....
Questa è la più grossa sciocchezza che ho potuto leggere finora..... Tu, quindi non ti basi sulla serietà dell' Agenti Immobiliari, ma solo su una provvigione più bassa? Complimenti, hai fatto la scelta giusta ( ?????).Massimo:disappunto:
 

rominabis

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma io non mi sono arrabbiata:risata: Purtroppo la comunicazione digitale non mette in risalto "certe battute" ed io o ho l'abitudine di sdrammatizzare facendo sempre un po' di ironia sulle cose e quando parlo di cose serie faccio fatica a trasmetterla.:ok:
Però, tu, come ex agente immobiliare ti devo fare un appunto:^^:
L'accordo sulla provvigione la dovevi concordare all'incarico per iscritto e non a parole....:occhi_al_cielo:sai com'é, il mondo é bello perché vario, una mia collega mi ha appena mandato a......solo perché ero interessata a un suo locale......come acquirente!:rabbia:

Grazie Limpida, l'accordo è stato fatto per iscritto ma poi l'agente ha modificato la provvigione alla parte acquirente ed è venuto fuori al rogito che io ho pagato tot e l'acquirente la metà.... cosa veramente scandalosa, non mi sono tolta indietro ed ho mandato una mail alla categoria degli agenti immobiliari a cui l'agenzia fa riferimento ed è tutelata.... niente.... è una vergogna! Permettimi di essere un pò delusa.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se lei si fa fare un progetto da un geometra o da un architetto (per esempio) lo paga subito (ne sono certo), se chiede loro un preventivo certo che non lo paga.

Ora, mettere sullo stesso piano una valutazione di un agente immobiliare professionista che se fatta bene richiede ore di lavoro, con un preventivo, e' abbastanza inusuale.

Personalmente, quando mi viene richiesta una valutazione specifico SUBITO che essa avra' un costo detraibile dalla provvigione che verra' concordata per la vendita dell'immobile in seguito a conferimento d'incarico in esclusiva.

Se al venditore va bene, si prosegue, altrimenti non sto neanche a perdere il mio tempo, non svendo la mia professionalita'.

Se sono io a cercare il venditore che ha anche gia' chiaro il prezzo che vuole ottenere e non ritiene di aver bisogno di una valutazione, la questione ovviamente non si pone.

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Aggiunto dopo 3 minuti...

Vedo che sei d'accordo sul fatto che a volte siamo noi gli abusivi,...Massimo:fiore:


No,no, massimo, stiamo parlando due lingue diverse!
Goldsilver non ci ritiene degli abusivi ma sottovaluta la nostra professionalità perché siamo noi stessi che non ci facciamo rispettare!:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto