ccc1956

Membro Senior
Professionista
Se lei si fa fare un progetto da un geometra o da un architetto (per esempio) lo paga subito (ne sono certo), se chiede loro un preventivo certo che non lo paga.

Ora, mettere sullo stesso piano una valutazione di un agente immobiliare professionista che se fatta bene richiede ore di lavoro, con un preventivo, e' abbastanza inusuale.

Personalmente, quando mi viene richiesta una valutazione specifico SUBITO che essa avra' un costo detraibile dalla provvigione che verra' concordata per la vendita dell'immobile in seguito a conferimento d'incarico in esclusiva.

Se al venditore va bene, si prosegue, altrimenti non sto neanche a perdere il mio tempo, non svendo la mia professionalita'.

Se sono io a cercare il venditore che ha anche gia' chiaro il prezzo che vuole ottenere e non ritiene di aver bisogno di una valutazione, la questione ovviamente non si pone.

ore di lavoro per fare una valutazione di una casa??' ma cosa e' una nuova barzelletta???
Io ho chiesto una valutazione a 3 o 4 agenzie e me l'hanno data subito, nel mio salotto di casa.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vorremmo inserire nella valutazione finale che consegnamo una clausola per cui se l'immobile verrà dato in incarico questa valutazione è gratuita, altrimenti si paga un tot.
La valutazione dobbiamo farcela pagare.
Chi lavora gratuitamente al giorno d'oggi?
E' corretto che tutte le prestazioni professionali vengano pagate.
Non trovo corretto il comportamento di chi esegue valutazioni gratuite ... poi nel forum leggo come molti AI eseguono le valutazioni e capisco perchè non chiedono compensi: vengono eseguite a occhio, a naso, a orecchio, verbalmente e mai per iscritto ... mah, il dubbio sulla professionalità sorge spontaneo.
Purtroppo dobbiamo scontare una storia, un presente ... una considerazione sul servizio offerto dagli AI non proprio positivo ... luoghi comuni errati ... le solite generalizzazioni ... carenza di responsabilità, formazione, professionalità da parte di colleghi AI e degli altri professionisti del settore immobiliare.

Soluzioni, proposte, idee?
Se continuiamo come in passato e come si sta procedendo ora non vedo possibilità di miglioramento, a mio parere bisogna cambiare passo sostenendo la formazione continua, specializzandosi, fornendo servizi innovativi, trasparenti, chiari, verificabili, responsabili ...
In ambito valutativo questo è possibile, lo sapete dalle discussioni nell'area valutatori, aggiornandosi alle moderne pratiche estimative, purtroppo fra i professionisti che hanno scelto questa strada gli AI sono gli ultimi, i meno presenti, i meno interessati ...
eppure la valutazione immobiliare dovrebbe essere alla base di tutte le professioni immobiliari ...
eppure sono, a mio parere, i professionisti che più di altri potrebbero fare la reale differenza: sono bravi ma non si applicano ...
vediamo cosa ci riserverà il futuro :fiore:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
c'è il borsino immobiliare che descrive il prezzo di vendita al mq
non ci sono borsini affidabili o attendibili
vuoi la prova? Non convergono verso gli stessi valori, esprimono minimi e massimi con range personalizzati, non si sa chi, come, quando esegue la rilevazione ...



ho detto che c'è il borsino immobiliare..... non pensi che prima di dare un mandato in esclusiva o non ho già una idea di un prezzo di partenza ? Se devi vendere la casa; andarai in giro spero e ti informi prima di fare qualsiasi cosa che è sempre bene al giorno d'oggi, poi è ovvio ognuno fa quello che si sente di fare...
E' indispensabile eseguire la valutazione prima della vendita come pure avere la consapevolezza dello stato di fatto e di diritto dell'immobile ... per fare questo ci sono professionisti, il far da sè non sempre paga soprattutto in situazioni di mercato come quella attuale



quello che non chiede percentuali esagerate, diciamola tranquillamente è un lavoro c'è tanto da fare, ma essere pagati 7.000euro o più per due/tre mesi


parlo in generale in base alla mia esperienza di cliente e di ex-agente immobiliare
la domanda sorge spontanea: perchè non fai più l'Agente Immobiliare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto