1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. auromeli

auromeli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ciao a tutti
    avrei bisogno del vostro parere in merito all'obbligatorietà del Codice Fiscale Condominiale: la legge impone che ogni condominio, anche se piccolo come il mio (4 condomini), abbia il proprio codice fiscale per le spese comuni?
    Grazie

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se cerchi in archivio (in alto a destra sopra il profilo) troverai discussioni in merito, anche recentissime.

3. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se il condominio è costituito deve avere il codice fiscale, come per ogni neonato che si rispetti! Tutte le spese e gli adempimenti (apertura del conto corrente bancario, voltura delle utenze ecc.) lo richiedono infatti obbligatoriamente! :ok:

4. auromeli

auromeli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ma il condominio deve essere costituito formalmente? oppure è sufficiente essere più di 1 condomino ed il tutto avviene automaticamente?

5. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare
    Il condominio è costituito quando ci sono 2 o più comproprietari che hanno in comune parti dell'edificio (ingresso, androne, scale ecc.), ed è obbligatorio che abbia un codice fiscale che lo identifichi nella normale operatività.
    Alla luce della nuova normativa il limite minimo per avere obbligatoriamente un Amministratore è 9; se i condomini sono 8 o meno è facoltativo averlo.:ok:

6. auromeli

auromeli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie mille Maurizio. Quindi non è necessario formalizzare la costituzione del condominio con un atto normale. considera che noi siamo in 4 ma nessuno degli altri 3 vuole fare nulla, compreso le tabelle millesimali... Posso richiederle al Giudice?

Scusa: atto formale.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2016
  7. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    c'è stata recentemente una domanda simile: il CF di per se non sarebbe obbligatorio
    Ma diventa obbligatorio averlo per tutti gli adempimenti fatti a suo nome, come l'apertura di un conto corrente intestato al condominio, o per far fatturare opere di manutenzione sulle parti comuni, e per richiedere detrazioni fiscali.
    idem se si deve operare una ritenuta d'acconto su fatture al condominio.

8. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare
    In effetti mediante un giudizio dovresti poterli obbligare ... ma ti consiglio di consultare un Avvocato e, soprattutto, di valutare il rapporto costi/benefici!

9. Bastimento

Privato Cittadino
    Ritieni ci sia una sensibile differenza di valori tra i 4 alloggi?

10. auromeli

auromeli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sì: uno è quasi il doppio del mio...

. Sicuramente mi muoverò con un Avvocato! Credo che sia un mio diritto poter essere in regola con tutto quanto concerne il condominio.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2016
  11. Bastimento

Privato Cittadino
    ... il che non vuol dire necessariamente dover pagare un professionista per sapere che hai 250,02 m/m invece di 250 ...

12. auromeli

auromeli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Vogliono che io paghi 1/4 di ogni tipo di spesa...

13. Bastimento

Privato Cittadino
    Cioè 250 m/m: pensi che un conteggio analitico porti ad un risultato molto diverso?

14. auromeli

auromeli Membro Attivo

Privato Cittadino
    1 dei 4 ha un immobile di grandezza pari a quasi il doppio del mio ed un altro ha invece solo un garage ed altre aree (non un appartamento).

15. Bastimento

Privato Cittadino
    In questo caso hai ragione a pretendere la formazione corretta dei millesimi

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina