auromeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti
avrei bisogno del vostro parere in merito all'obbligatorietà del Codice Fiscale Condominiale: la legge impone che ogni condominio, anche se piccolo come il mio (4 condomini), abbia il proprio codice fiscale per le spese comuni?
Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se cerchi in archivio (in alto a destra sopra il profilo) troverai discussioni in merito, anche recentissime.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il condominio è costituito deve avere il codice fiscale, come per ogni neonato che si rispetti! Tutte le spese e gli adempimenti (apertura del conto corrente bancario, voltura delle utenze ecc.) lo richiedono infatti obbligatoriamente! :ok:
 

auromeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se il condominio è costituito deve avere il codice fiscale, come per ogni neonato che si rispetti! Tutte le spese e gli adempimenti (apertura del conto corrente bancario, voltura delle utenze ecc.) lo richiedono infatti obbligatoriamente! :ok:

Ma il condominio deve essere costituito formalmente? oppure è sufficiente essere più di 1 condomino ed il tutto avviene automaticamente?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il condominio è costituito quando ci sono 2 o più comproprietari che hanno in comune parti dell'edificio (ingresso, androne, scale ecc.), ed è obbligatorio che abbia un codice fiscale che lo identifichi nella normale operatività.
Alla luce della nuova normativa il limite minimo per avere obbligatoriamente un Amministratore è 9; se i condomini sono 8 o meno è facoltativo averlo.:ok:
 

auromeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille Maurizio. Quindi non è necessario formalizzare la costituzione del condominio con un atto normale. considera che noi siamo in 4 ma nessuno degli altri 3 vuole fare nulla, compreso le tabelle millesimali... Posso richiederle al Giudice?

Scusa: atto formale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
c'è stata recentemente una domanda simile: il CF di per se non sarebbe obbligatorio
Ma diventa obbligatorio averlo per tutti gli adempimenti fatti a suo nome, come l'apertura di un conto corrente intestato al condominio, o per far fatturare opere di manutenzione sulle parti comuni, e per richiedere detrazioni fiscali.
idem se si deve operare una ritenuta d'acconto su fatture al condominio.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In effetti mediante un giudizio dovresti poterli obbligare ... ma ti consiglio di consultare un Avvocato e, soprattutto, di valutare il rapporto costi/benefici!
 

auromeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì: uno è quasi il doppio del mio...

In effetti mediante un giudizio dovresti poterli obbligare ... ma ti consiglio di consultare un Avvocato e, soprattutto, di valutare il rapporto costi/benefici!
. Sicuramente mi muoverò con un Avvocato! Credo che sia un mio diritto poter essere in regola con tutto quanto concerne il condominio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto