1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Buddyx

    Buddyx Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti vi scrivo per esporvi un problema.
    Io ed altri 2 ragazzi (che per semplificare chiamerò X ed Y) abbiamo firmato quest'anno, a settembre, un regolare contratto di locazione cointestato. Il problema che mi si pone verte sul pagamento delle utenze. Queste sono interamente intestate ad X e, per questo motivo, Y adducendo la scusa che spesso non è presente in casa, non si sente in dovere di dividere il pagamento delle bollette con me ed X.
    La mia domanda è la seguente. È certamente vero che le utenze non sono intestate ad Y, ma avendo questi effettivamente consumato in luce, gas ecc, è possibile esigere per vie legali il pagamento della sua quota (1/3 delle utenze)?
    Oppure, volendo a gennaio Y andarsene via di casa sciogliendo il contratto, è possibile chiedere al locatore di trattenere il suo deposito cauzionale al fine di esigere il pagamento delle utenze attualmente pagate solo da me e X (considerando che però il locatore, come già detto, non è intestatario di utenza alcuna)?
     
  2. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Il pagamento delle utenze intestate ad un inquilino è un rapporto tra X ed Y, quindi il locatore non c'entra nulla. Ne il Locatore ha titolo per trattenere somme dal deposito cauzionale per un credito che non ha.
     
  3. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Per vie legali è possibile esigere la quota dell'altro, convincilo a pagare il dovuto perché le spese legali sarebbero molto superiori al dovuto e tutte a suo carico..
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  4. Buddyx

    Buddyx Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vi ringrazio per le tempestive risposte. Purtroppo ho tentato più volte di convincerlo in via amichevole ma dal momento che il soggetto in questione si rifiuta materialmente di parlare sia con me che con X credo che dovremmo andare di fronte al giudice. Più che altro mi premeva sapere un altra cosa. Immagino che il pagamento delle bollette sia esigibile da X solo nel caso Y abbia effettivamente abitato (e consumato in utenze) l'appartamento nel periodo in questione. Pertanto, a meno che la cosa venga presunta dal giudice in forza del contratto di locazione, come è possibile per X dimostrare che Y abbia effettivamente abitato?

    Questa era più che altro una mia curiosità personale
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  5. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    A quanto ammonta il debito per utenze di Y ?
     
  6. Buddyx

    Buddyx Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Facendo dei calcoli e considerando che conterebbe di andarsene nei primi di febbraio la cifra non è alta. Si parlerebbe di una cosa intorno ai 500 euro. Questo ovviamente se non ha intenzione di pagare tutte le utenze fino a fine rapporto, come ha chiaramente affermato. Per questo sto tentando in tutti i modi di conciliare la cosa in via amichevole dal momento che il costo per risolvere la questione per vie legali sarebbe estremamente alto e lungo nei tempi
     
  7. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Qualcosa mi sfugge: voi pagate almeno 200 euro al mese di utenze?
    Questo perché se in 5 mesi Y deve 500 euro significa che durante tale periodo esse ammontano ad un totale di 1.000 euro.
     
  8. Buddyx

    Buddyx Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Esattamente. Secondo i calcoli fatti sulle bollette dell'anno precedente (per fare una media su quanto potrebbe essere il consumo nel periodo indicato), nel periodo tra settembre e inizio febbraio, tra luce, acqua, gas, ADSL (e tra l'altro anche la TA.RI) ognuno di noi spende di media 100 euro al mese
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  9. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Ma la disdetta del contratto di locazione di Y ti mette nella condizione di pagare tutta la locazione+spese o subentra qualcuno? Guarda il contratto forse Y dovrebbe dare un preavviso di 6 mesi, salvo subentro altro inquilino.
     
  10. Buddyx

    Buddyx Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    il contratto è solidale (ma grazie al cielo Y paga regolarmente la locazione), prevede un preavviso di tre mesi per la disdetta e non parla di utenze che si rivelano in pratica a carico nostro, sia per l'attivazione che per i pagamenti. In sostanza se io ed X troviamo un altro coinquilino ad egli spetterà l'1/3 di quota. Ma formalmente non c'è nessun contratto/accordo tale per cui da parte di Y ci sia un obbligo scritto a pagare tale quota. La cosa è più semplice: lui abita e consuma in utenze come me ed X, di conseguenza anche se le utenze sono intestate a X, io ed Y abbiamo un obbligo (potremmo dire di buona fede o di correttezza) a pagare la nostra parte.
     
  11. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Senti, leggi bene quel contratto di locazione, vedrai che ci sarà qualche riferimento al pagamento delle utenze da parte dei conduttori, compreso il tuo compagno, intestatario del contratto di locazione.
    A meno che tu non gli abbia affittato una camera senza specificare il pagamento delle utenze. I Gestori dei servizi le chiederanno all'intestatario dell'utenza ma poi, voi vi rivarrete sul vostro compagno.
    Di al tuo conduttore che se voleva una stanza senza luce acqua e gas, forse trovava una stalla.
     
  12. nuova H&F

    nuova H&F Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Proporrei per massima equità, di conteggiare sulle utenze canoni e relative tasse ( cioè la potenzialità dell'alloggio )e dividere x 3,
    I consumi dovreste dividerli in proporzione ai giorni usati dai 3,
    In buona e correta fede.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina