• Creatore Discussione Utente Cancellato 83968
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
ciao a tutti. espongo la mia situazione non proprio semplice.
Anni fa mi trovai a lavorare come ricercatore in un remoto paese dell'Oceania, dove rimasi a vivere per qualche anno e alla fine mi sposai con una ragazza locale. Essendo un paese praticamente tagliato fuori dalle legislature internazionali ci ritrovammo con problemi gravosi ed insormontabili nel cercare di far riconoscere il nostro matrimonio, sicchè io non ottenni il visto per restare là oltre i due anni, e lei non ottenne mai quello per venire in Italia. Alla fine, stanchi di tutte le problematiche e coscienti del fatto che avevamo "dovuto" contrarre matrimonio per poter avere i documenti per poter stare insieme , capimmo che non c'era futuro e ci lasciammo. Io tornai in Italia e 15 anni sono passati. Io oggi sto con la mia attuale compagna da dieci e probabilmente la ragazza si sarà anche risposata con uno della sua stessa nazionalità. Il nostro matrimonio non venne riconosciuto in Italia ed io e la mia attuale compagna abbiamo spesso pensato di sposarci in questi dieci anni di amore (con l'altra la storia durò solo un anno). Ma vieniamo al dunque: mi muore il nonno due anni fa, usofruttuario di un immobile di cui io ero nudo proprietario, divenuto quindi pieno proprietario lo metto in vendita ed ora sono in procinto di andare dal notaio per vendere ad acquirente. Io la mia attuale compagna italiana, abbiamo giustamente pensato di usare questi soldi come base per comparci una casa nostra, e di cointestarci il mutuo per il valore della somma rimanente , poichè il valore di casa mia copre circa la metà del costo di una casa con la metratura e la posizione che cerchiamo.
Vado in comune per farmi dare copia del certificato di stato civile che serve al notaio per la vendita e -taac!- scopro di essere sposato! Da dieci anni! Praticamente nel 2013 s'era sbloccata la pratica di trascrizione dell'atto che avevo avanzato 5 anni prima e mi ricordo che avevo scritto a comune ed ambasciata italiana per avere chiarimenti e mi avevano detto che per loro quel matrimonio non poteva ancora essere registrato perchè mancavano le legalizzazioni della firma.. quindi mi ero messo l'anima di nuovo in pace, e invece evidentemente qualcosa si è mosso ed ora sono sposato con una persona assolutamente irreperibile. Ora ovviamente mi toccherà spendere almeno 3000€di avvocato per avviare pratica di separazione divorzio con persona irreperibile che mi terrà in ballo per 1/2 anni. Nel frattempo pongo a voi questa domanda:
Cosa fare con la cointestazione del mutuo insieme alla mia attuale compagna? Nel caso qualcuno si chiedesse "ma perchè ti cointesti il mutuo che hai già la tua parte di soldi da mettere?" vi dico che la banca eroga il mutuo solamente per un immobile che poi sia di proprietà dell'intestatario del mutuo, cioè non è che la banca fa il mutuo alla mia ragazza per una casa che sarà per metà mia.
Morale:
1. Cosa rischiamo nel cointestarci mutuo (e quindi immobile) io e fidanzata (che quindi legalmente non è nessuno per me), essendo io coniugato?
2. E' comunque possibile ?
ultime 2 note.
a) Nell'atto di quel paese non esiste una voce come "Separazione dei beni", quindi per lo stato italiano la mia è una coniugazione con comunione di beni, anche se trattasi di caso anomalo.
b) assolutamente impossibile che mia "moglie" esca mai dal suo paese, venga in Italia o avanzi richieste. Definitivamente escluso. Sarà invece un immenso problema notificarle eventuale separazione/divorzio.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Materia da legale non da forum
In ogni caso io eviterei di acquistare casa in questa situazione . Potevi evitare la storia della tua vita e scrivere che ti sei sposato all'estero e risulti ancora così .
 
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Materia da legale non da forum
In ogni caso io eviterei di acquistare casa in questa situazione . Potevi evitare la storia della tua vita e scrivere che ti sei sposato all'estero e risulti ancora così .
Il forum è gratis, il legale costa, ma soprattutto non ce l'ho qui a portata di mano :fiuu:. Lo pagherò ma più avanti, intanto pippone sul forum.
E c'è una ragione se sono stato prolisso. Per anticipare tutti i paletti, puntini, supposizioni e domande che gli altri utenti giustamente pongono quando non ci vedono chiaro. Comprovata esperienza!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Caso più unico che raro il tuo...almeno credo

Il fatto che risulti sposato all'anagrafe, vuol dire che per il Notaio o altri pubblici ufficiali sei sposato, non credo ci possano essere altre considerazioni visto che la prova che "tua moglie" non è più da tempo "tua moglie" non la puoi dare a nessuno

Io mi son trovato con un caso ben più semplice che riguardava un extracomunitario da anni in Italia che per vendere appartamento doveva fornire certificato di stato libero ma il Comune sul certificato dichiarava come stato civile NON CLASSIFICABILE / IGNOTO e nonostante le "rimostranze" dell'impiegata che richiedeva di contattare Ambasciata in Marocco al fine di iniziare un Iter e reperire documentazione comprovante, E' BASTATA una autocertificazione del venditore e abbiamo fatto l'atto
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Il forum è gratis, il legale costa, ma soprattutto non ce l'ho qui a portata di mano :fiuu:. Lo pagherò ma più avanti, intanto pippone sul forum.
E c'è una ragione se sono stato prolisso. Per anticipare tutti i paletti, puntini, supposizioni e domande che gli altri utenti giustamente pongono quando non ci vedono chiaro. Comprovata esperienza!
Finché non ti separi non comprare casa , senti un legale perché la tua situazione va analizzata e chiarita da un esperto
 
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Caso più unico che raro il tuo...almeno credo

Il fatto che risulti sposato all'anagrafe, vuol dire che per il Notaio o altri pubblici ufficiali sei sposato, non credo ci possano essere altre considerazioni visto che la prova che "tua moglie" non è più da tempo "tua moglie" non la puoi dare a nessuno

Io mi son trovato con un caso ben più semplice che riguardava un extracomunitario da anni in Italia che per vendere appartamento doveva fornire certificato di stato libero ma il Comune sul certificato dichiarava come stato civile NON CLASSIFICABILE / IGNOTO e nonostante le "rimostranze" dell'impiegata che richiedeva di contattare Ambasciata in Marocco al fine di iniziare un Iter e reperire documentazione comprovante, E' BASTATA una autocertificazione del venditore e abbiamo fatto l'atto
E' esattamente quello che mi ha proposto il notaio da cui vado x vendere. Autodichiarazione di essere sposato con separazione dei beni. Per lo meno è scongiurato il pericolo di non riuscire a vendere, poi risolverò quello dell'acquisto
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Caso più unico che raro il tuo...almeno credo

Il fatto che risulti sposato all'anagrafe, vuol dire che per il Notaio o altri pubblici ufficiali sei sposato, non credo ci possano essere altre considerazioni visto che la prova che "tua moglie" non è più da tempo "tua moglie" non la puoi dare a nessuno

Io mi son trovato con un caso ben più semplice che riguardava un extracomunitario da anni in Italia che per vendere appartamento doveva fornire certificato di stato libero ma il Comune sul certificato dichiarava come stato civile NON CLASSIFICABILE / IGNOTO e nonostante le "rimostranze" dell'impiegata che richiedeva di contattare Ambasciata in Marocco al fine di iniziare un Iter e reperire documentazione comprovante, E' BASTATA una autocertificazione del venditore e abbiamo fatto l'atto
Se il notaio è d'accordo
 
Ultima modifica di un moderatore:

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Il Notaio infatti lo era...l'impiegata un pò troppo zelante a mio avviso. C'è ovviamente sempre il rischio che arrivi/arrivino una o più mogli e allora ci sarebbero sicuramente dei grattacapi
Il suo ,mi sembra che la sua storia non abbia ne capo né coda
Sorvolando sulla superficialità dello sposarsi perché "la situazione lo richiedeva "
In un remoto paese dell'Oceania , dove sposarsi un occidentale significa vincere la lotteria , col piffero che concede la separazione .quando sarà il momento verrà a reclamare cittadinanza e soldi stai tranquillo
 
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Il suo ,mi sembra che la sua storia non abbia ne capo né coda
Sorvolando sulla superficialità dello sposarsi perché "la situazione lo richiedeva "
In un remoto paese dell'Oceania , dove sposarsi un occidentale significa vincere la lotteria , col piffero che concede la separazione .quando sarà il momento verrà a reclamare cittadinanza e soldi stai tranquillo
@Jack_82 ,che è sicuramente un furbone compra casa con una autodichiarazione e va tutto liscio
Dopo un anno si presenta sua moglie per le pratiche del ricongiungimento e della cittadinanza e si stabilisce a casa di quel furbone di @Jack_82 con 3 figli madre e padre ,perché quel furbone di @Jack_82 è giustamente suo marito e deve mantenerla insieme ai suoi figli (indifferente che non siano suoi )e ai genitori
Sai che contento che è quel furbone di @Jack_82
Le famose famiglie allargate 🤣😘🥳
Ma Philippo.. Nemmeno mi conosci e cerchi di denigrare me e la mia vita. Come mai? Qualcosa non deve farti vivere bene suppongo. Io non ho alcuna preoccupazione, ho sempre risolto splendidamente tutti i problemi. Oltretutto che solitamente sono anche ben voluto e non percepisco il mondo come una minacciosa bolgia di gente che mi vuole distruggere. Stai tranquillo va, la vita è una sola
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto