• Creatore Discussione Utente Cancellato 83968
  • Data di inizio

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nell'atto di quel paese non esiste una voce come "Separazione dei beni", quindi per lo stato italiano la mia è una coniugazione con comunione di beni,
Se così è allora non puoi fare una
Autodichiarazione di essere sposato con separazione dei beni.
È un falso in atto pubblico, non scherziamo! Personalmente ti consiglio di "pulire" la tua situazione prima di impegnarti in qualsiasi atto pubblico. Poi vedi tu...
 
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Se così è allora non puoi fare una

È un falso in atto pubblico, non scherziamo! Personalmente ti consiglio di "pulire" la tua situazione prima di impegnarti in qualsiasi atto pubblico. Poi vedi tu...
Mi sono rivolto ad un notaio e a un avvocato e questo propongono.. (su base del fatto che io escludo tassativamente che la mia "moglie" spunti dagli atolli del Pacifico con avvocato). Certo posso anche aspettare di regolarizzare tutto e acquistare tra uno due anni.. nessuno me lo impedisce, ma a quello ci arrivavo da me. Io qui vorrei sapere se posso invece acquistare già adesso o meno.
 
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Ma allora hai già la risposta
La risposta che ho ottenuto qui per ora è che pare essere a discrezione del notaio, che se accetta autodichiarazione vende l'immobile, se no no. Io non lavoro nel settore immobiliare (per mia fortuna) e spero sempre di trovare in questo forum chi ne sa più di me, che possa magari suggerirmi altre vie, ma da che sono iscritto non è mai successo, più che altro mi ritrovo a fare terapia a utenti cinici e frustrati 😅
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La risposta che ho ottenuto qui per ora è che pare essere a discrezione del notaio, che se accetta autodichiarazione vende l'immobile, se no no.
Se mi permetti però faccio delle considerazioni. Il notaio ha, da sempre, l'ultima parola. Ma il notaio lo sceglie la parte acquirente, che lo paga, e della quale lui farà gli interessi. Quindi attenzione ⚠️. Poi, sempre dal notaio ci si arriva per ultima cosa, quando ci sono già dei contratti di mezzo, quando sono stati incassati soldi, ecc ecc. Rinnovo l'attenzione. Nel caso fossi impossibilitato a stipulare l'atto di vendita come da contratto preliminare, lì si che ti servirà l'avvocato...
 
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Se mi permetti però faccio delle considerazioni. Il notaio ha, da sempre, l'ultima parola. Ma il notaio lo sceglie la parte acquirente, che lo paga, e della quale lui farà gli interessi. Quindi attenzione ⚠️. Poi, sempre dal notaio ci si arriva per ultima cosa, quando ci sono già dei contratti di mezzo, quando sono stati incassati soldi, ecc ecc. Rinnovo l'attenzione. Nel caso fossi impossibilitato a stipulare l'atto di vendita come da contratto preliminare, lì si che ti servirà l'avvocato...
Allora, il preliminare è già avvenuto, caparra intascata e notaio pagato da acquirente è colui che mi chiede autodichiarazione. Quindi a posto direi
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
certo però che la cosa ha dei tratti quasi... marlon-brandiani.
sperando di non passare per impiccione ficcanaso, posso chiederti qualcosa di più sul matrimonio?
nel senso chi l'ha celebrato, come (se) è mai stato trascritto...
semplice curiosità, ribadisco.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ciao @Jack_82 ; anch’io andrei cauto nel dichiarare che sei sposato in regime di separazione, dato quello che hai scritto.
Nell'atto di quel paese non esiste una voce come "Separazione dei beni", quindi per lo stato italiano la mia è una coniugazione con comunione di beni, anche se trattasi di caso anomalo.
Piuttosto, da quanto tempo eri nudo proprietario ? Da prima del matrimonio?

Per quanto riguarda il nuovo acquisto, ti suggerirei di attendere di aver risolto definitivamente con una separazione ufficiale dalla tua moglie lontana.
Dopo di che, potrai anche comprare casa e fare mutuo con l’attuale compagna (magari divenuta moglie) , in modo molto più semplice e privo di controindicazioni.
Ultima considerazione: se tu metti il 50% dei soldi, e poi farete un mutuo insieme pagando metà per uno, sarebbe logico che la nuova casa venisse intestata al 75% a te e al 25% a lei.
E, mi raccomando, se ti sposi, opta per la separazione dei beni 😉
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto