Andrea Ziroli

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti... volevo avere qualche informazione sulla collaborazione con altri agenti immobiliari e vi spiego.
Ho un cliente che vuole acquistare casa nel mio paese e dopo varie soluzioni viste e riviste mi ha fatto vedere due immobili che pero hanno altre agenzie, siccome è la prima volta che mi capita, come devo comportarmi con i colleghi?
Non vorrei portare i miei clienti da un'altra parte e rimanere "fregato"...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Contatta i colleghi, e chiedi se sono disponibili a collaborare; se si, dovreste accordarvi, meglio per iscritto, che tu prenderai le provvigioni dal tuo cliente, e loro dal venditore.
Se non sarà possibile, il tuo cliente si arrangerà con le altre agenzie, senza di te.
 

Mariuz

Membro Junior
Agente Immobiliare
Contatta i colleghi, e chiedi se sono disponibili a collaborare; se si, dovreste accordarvi, meglio per iscritto, che tu prenderai le provvigioni dal tuo cliente, e loro dal venditore.
Se non sarà possibile, il tuo cliente si arrangerà con le altre agenzie, senza di te.
Sono convinto che una buona e corretta pratica di collaborazione fra agenzie può essere redditizia (anche se al momento uno può pensare di guadagnare la metà!) e in grado di rendere il mercato più vivace e gli operatori più credibili. Tra l'altro figure emergenti come quelle dei property finders / house hunters, non esisterebbero senza questa possibilità. Purtroppo l'agenzia in cui opero ha scelto come linea aziendale quella di non accettare più collaborazioni, avendo avuto in passato esperienze negative...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tra l'altro figure emergenti come quelle dei property finders / house hunters

Emergenti in teoria o in pratica?
Perché non mi sembra che siano così rilevanti, non nel mercato normale almeno.

Di collaborazione si parla da anni ed io credo che se questa fosse diffusa la percentuale di intermediato salirebbe fino ai massimi valori fisiologicamente possibili.
Ma perché questo succeda servirebbe che i venditori fossero ben a conoscenza della cosa e che questo desse un vantaggio in acquisizione alle agenzie che collaborano.
Ad oggi non è così (o è così in maniera non sufficiente da giustificare il dimezzamento del compenso).
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
io credo che se questa fosse diffusa la percentuale di intermediato salirebbe fino ai massimi valori fisiologicamente possibili.

Ci mancherebbe solo questo.

Gia’ oggigiorno, in taluni appuntamenti, si vedono piu’ agenti immobiliari che clienti.

Uno che collabora con tizio e l’altro che a sua volta collabora con l’altro.
Col cliente in mezzo, che giuocoforza la prima cosa che pensa, e’ quella di non pagarne manco uno.
Tanto in mezzo al mucchio ci si camuffa e ci si confonde.

Il tutto per sopperire alla mancanza e alla carenza di saper reperire i prodotti, immettendoli saldamente sul mercato.

Per non parlare dei conflitti di interessi o delle gelosie, che si scatenano tra i collaboranti, quando la vendita o i contendenti all’acquisto, incominciano a manifestarsi.
Che cagionano danni e pastrugni per la foga di concludere prima dell’altro.

Acquisizione, conferimento incarico e vendita.
Senza turbamenti, ne agguati e ne imboscate di sorta.

Piu’ bello di cosi’.
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Contattateli, se devi proprio, solo dopo aver fatto un tentativo reperendo direttamente il venditore.

Il tuo mestiere e’ reperire le case non collaborare.
Non fare agli altri quello che non vorresti fatto a te stesso! Vale in ogni ambito della vita, non solo nell'immobiliare...

Parlate di dimezzamento del compenso senza vedere la suddivisione del lavoro e state sempre focalizzati sulla doppia commissione anziché sulla soddisfazione del cliente. Non vi rendete conto che il mondo sta cambiando... non ho parole.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non fare agli altri quello che non vorresti fatto a te stesso! Vale in ogni ambito della vita, non solo nell'immobiliare...

Parlate di dimezzamento del compenso senza vedere la suddivisione del lavoro e state sempre focalizzati sulla doppia commissione anziché sulla soddisfazione del cliente. Non vi rendete conto che il mondo sta cambiando... non ho parole.

Amen.

Consigli che vanno bene per andare a catechismo.
Non certo per competere su mercati.

Se il progresso e’ la collaborazione tra concorrenti.
Oppure chiedergli il permesso per poter svolgere la propria attività.
Il dimezzamento delle mediazioni.

Se a cio’ Sommiamo gli eterni scavalchi, il futuro per chi osserva queste regole, e’ l’estinzione garantita.

In ogni settore, Il mercato e il suo andamento, e’ soggetto alla libera concorrenza.

Quello dell’intermediazione immobiliare in particolare e’ soggetto alla concorrenza perfetta.
L’unico che prevede un compenso da entrambi le parti.

La circostanza dove gli operatori presenti sul mercato, che operino in favore di chi compera eo per chi vende, non hanno la possibilità di influenzare in alcun modo, attraverso i propri comportamenti, il prezzo e l’entita’ dei servizi e delle prestazioni che i concorrenti scambiano sul mercato.

Pensi di guardare verso la luna.

Invece sei ancora fermo ad Eboli.
 
Ultima modifica:

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
PyerSilvio, io sarò fermo ad Eboli, ma chi predica lo scavalco dei colleghi secondo me è fermo all'età della pietra. Vai in giro con la clava?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto