1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cicciocolosso

cicciocolosso Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Se una delle due agenzie assume incarico a vendere e si accorda con una seconda agenzia a trattare l'affare e' tenuta la prima a farsi autorizzare dal venditore per scritto?

2. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    No...anzi è un'opportunità in più per il venditore.

3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
  4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    il quale deve essere messo a conoscenza, che l'agenzia si avvale anche della collaborazione di altri mediatori o di tecnici, bla bla bla. Io in alcuni incarichi complessi metto la postilla.

A sarda81, francesca7, ingelman e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. alessandro66

Privato Cittadino
    Firma già la privacy.....a lui non cambia nulla, anzi...cambia in meglio, se da incarico in esclusiva la strategia la sceglie l'agenzia....e non credo che un'agenzia che prevede la collaborazione nelle sue strategie, non lo pubblicizzi con i clienti...

A sarda81 piace questo elemento.
  6. alessandro66

Privato Cittadino
    Inoltre, su alcuni incarichi si indica anche quale saranno i canali pubblicitari utilizzati per promuovere l'immobile...

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    finchè la collaborazione procede bene, ma appena nascono i problemi che credo ben conosci......

8. alessandro66

Privato Cittadino
    Certo ma il problema e che spesso non si definiscono prima i dettagli della collaborazione e comunque si dovrebbe scegliere con chi collaborare...altrimenti facciamo come nell'altro 3D dove arriva un'agenzia pinco palla con una proposta tirata fuori dal cilindro e vuole imporre le proprie condizioni economiche all'agenzia che ha l'incarico in esclusiva....chi ha l'incarico decide se collaborare e con chi...e detta le regole della collaborazione...se non ti stanno bene, non mi devi neppure telefonare per chiedere un appuntamento per un tuo cliente...così ne guadagnano anche i clienti, altrimenti non serve a nulla....

9. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sì.
    Il venditore potrebbe non avere piacere di vedere pubblicizzato il proprio appartamento da agenzie che magari nemmeno conosce o, peggio, con le quali si è trovato male in passato.

A ingelman e Rosa1968 piace questo messaggio.
  10. alessandro66

Privato Cittadino
    No perché le altre agenzie non dovrebbero essere autorizzate a pubblicizzare l'immobile...in caso contrario verrebbe meno il vantaggio per il proprietario e per l'agenzia titolare del l'incarico...

A sarda81 piace questo elemento.
  11. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    E quando mai nella realtà questo accade?

12. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Be a mè è capitato di sentire proprietari incavolati perchè vedevano casa loro pubblicizzata in agenzie che non conoscevano e magari descritta anche in modi molto diversi......se fossi un proprietario anche io non ne sarei contento !

A Rosa1968 e enrikon piace questo messaggio.
  13. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Personalmente se dovessi vendere a me importerebbe poco di chi pubblicizza l'affare anzi... questo mi apre piu' possibilità di concluderlo.
    Certo l'importante e' che l'annuncio sia inerente alla situazione altrimenti potrebbe essere controproducente e allora si avrei qualcosa da dire.

14. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    A te no, ma a qualcun altro magari sì. Per questo è bene avvisare il venditore e sentire cosa ne pensa. Non costa nulla e si evitano figuracce con chi ti ha affidato la vendita del proprio immobile.

A mosca piace questo elemento.
  15. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Si si assolutamente d'accordo meglio informare comunque onde evitare fraintendimenti.Gli si puo' anche chiedere se e' d'accordo a farlo pubblicizzare ad altre agenzie senza ogni volta chiedergli un parere.

16. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Mi piacerebbe sapere secondo quale logica giuridica una seconda agenzia possa trattare l'immobile senza un incarico (anche solo verbale) ma solo in forza di un accordo di collaborazione.
    Se nell'incarico non è scritto che si autorizza l'agenzia 1 a collaborare con altre agenzie non vedo proprio i fondamenti perché cio' possa accadere. Soprattutto se non sia stato comunicato al proprietario.[DOUBLEPOST=1394193807,1394193687][/DOUBLEPOST]
    ..... e tutti, in questa forma verbale, ti rispondono di no

17. alessandro66

Privato Cittadino
    E gli accordi preventivi di collaborazione a che servono?[DOUBLEPOST=1394194480,1394194371][/DOUBLEPOST]
    E il fondamento giuridico contrario quale sarebbe?

18. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Il fondamento giuridico è che tu puoi trattare quello che ti viene concesso dal proprietario e non che lo fai trattare ad altre agenzie senza sua autorizzazione, anche informale.

19. alessandro66

Privato Cittadino
    si ma in un post precedente ho specificato che firma la privacy...dove è specificato anche questo aspetto...quindi la comunicazione di questa strategia c'è...e comunque come detto precedentemente, chi lo fa come opportunità aggiuntiva lo pubblicizza e sottolinea al cliente....fermo restando il fatto che l'agenzia titolare dell'incarico può sempre essere contattata da un'altra che chiede collaborazione per portare un suo cliente e voglio vedere se gli si risponde che non è possibile perché il proprietario non vuole....non vuole vendere? Poi se non si vuole collaborare con i propri colleghi è un altro discorso...

20. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Scusa ma di cosa stiamo parlando?
    Se fossi un proprietario e mi accorgessi che il mio immobili lo trattano tutti senza autorizzazione chiuderei i rapporti con l'agenzia artefice di cio'.
    Il resto è un altro discorso.

A enrikon piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina