Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non entro nel merito della questione, però chiedo: oltre aver preso l' esclusiva, cosa hai fatto per meritare parte della provvigione?



anche riguardo la conoscenza del codice da parte tua non entro nel merito, però segnalo che l' articolo che tratta della pluralità dei mediatori è il 1758 e non quello indicato da te....

Smoker
Hai ragione, ho sbagliato il codice..:)
Ma sul fatto di meritare la provvigione non ti capisco proprio: se io prendo un incarico e lo passo ho svolto una parte della mediazione altrimenti la collega ( LADRA ) cosa vendeva???????? aria? patatine fritte? un'altra casa? ma non quella che gli ho dato io.
O sbaglio?

Ecco ecco come puoi agire, manda una diffida al tuo amico il quale la girerà alla collega chiedendo a lei l'importo insomma un giro di lettere di avvocati.

Ma sul fatto di meritare la provvigione non ti capisco proprio: se io prendo un incarico e lo passo ho svolto una parte della mediazione altrimenti la collega ( LADRA ) cosa vendeva???????? aria? patatine fritte? un'altra casa? ma non quella che gli ho dato io.
su su, cerca di farti passare la rabbia e agisci. Manda la penale al tuo ex amico e vedi cosa succede.

siamo stati entrambi affiliati alla Gabetti ...riunioni, cene, segnalazioni, mai un problema.
perché vi sistemava qualcuno più in alto capisci? Il guaio che quando si esce da certi marchi si rischia di diventare delle meteore impazzite. Non mi dire che quando eri affiliato gabetti e dovevi dividere con un lazzarone, che non aveva fatto niente, non dicevi tra te e te, però cavolo lui non ha fatto niente e guadagna .... lei ora ha messo in piedi l'associazione al niente a chi segnala e basta!

ma non quella che gli ho dato io.
O sbaglio?
non avete disciplinato la collaborazione e poi scusa se mi ripeto, ma il tuo amico ha pagato lei, questo è un problema che vedo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

smoker

Ospite
Ma sul fatto di meritare la provvigione non ti capisco proprio: se io prendo un incarico e lo passo ho svolto una parte della mediazione altrimenti la collega ( LADRA ) cosa vendeva???????? aria? patatine fritte? un'altra casa? ma non quella che gli ho dato io.
O sbaglio?


mah... comunque il 1758 cc non parla di passaggi di incarichi, ma di conclusione dell' affare per l' intervento di più mediatori.... Ciò è stato fatto?!? Si? Bene, hai diritto a quota della provvigione. La tua collega ha già riscosso, ora tocca a te riscuotere.....

Smoker
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puoi anche provare a mandare, come primo atto, una fattura pro-forma (cosi non ci paghi l'IVA) alla collega, con la causale "collaborazione sull'immobile tal dei tali relativa all'acquisizione"...
e poi vedi.
 

Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Di fatti io non ho dubbi sul fatto di aver partecipato alla coclusione ( per me un incarico vale metà di una vendita in quanto senza quello........poi se merito il 50% o il 40% è un altro discorso ) il mio post è nato in seguito all'incontro con l'avvocato e la mia volontà di non agire nei confronti del venditore ( amico e con problemi gravi di salute) io volevo un parere su come agire nei confronti della ladra!! O se qualcuno ha vissuto situazione analoga e come l'ha risolta.
Prox settimana sarò in sede Fimaa a Torino, lì incontrerò un legale che "mastica" la nostra materia poi vediamo.
Intanto mi faccio una bella grigliata al fegato ! E la ladra si mangia il filetto!
 

Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vero!
Purtroppo hai ragione, peccato che la ladra lo ha infinocchiato dicendogli che era normale poi lei mi avrebbe pagato. Lui del decreto Bersani ne sa ben poco..è il professionista che ti deve seguire anche in queste cose, ovvio che se il professionista se ne strafrega poi iniziano i casini.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
quoto @Bagudi:
fatturina proforma con segnalazione degli eventi:
sottoscrivevo l’incarico direttamente nell’immobile ed in presenza della collega alla quale facevo consegnare le chiavi direttamente dal proprietario;
1 consegna chiavi alla collega - il proprietario testimonia
hanno pagato il 2% il venditore e 3% acquirente su 157.500 €
2 evento definizione provvigioni diverse come da accordi vostri
la ladra lo ha infinocchiato dicendogli che era normale poi lei mi avrebbe pagato.
3 evento il proprietario testimonia - la ladra ha confermato l'accordo con te
Puoi anche provare a mandare, come primo atto, una fattura pro-forma (cosi non ci paghi l'IVA) alla collega, con la causale "collaborazione sull'immobile tal dei tali relativa all'acquisizione"
4 fattura con richiesta provvigioni - altrimenti adisci le vie legali con il proprietario come teste a favore.
 

Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il cliente si affida ad un professionista il quale ha il compito di seguirlo altrimenti sarebbe troppo semplice, fai cavolate, sbagli poi pagano i clienti. Certo che se la ladra mi avesse informato prima del rogito sarei andato anche io e sarei comparso in atto, ma queste sono cose che sanno gli addetti ai lavori. A volte ho a che fare con persone molto colte e preparate nell'ambito del proprio lavoro, ma non ne capiscono molto di compravendite e pertanto si fanno seguire da chi ne capisce. Altrimenti dovremmo nascere architetti, meccanici, dottori...
Sulle provvigioni dico solo che l'accordo era il 50% del totale incassato da entrambe le parti non il 50 del venditore altrimenti non lo passavo. Io quando collaboro faccio sempre o a metà oppure ognuno prende dal suo ed in questo caso il 2% che ha pagato il venditore.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai ragione, ho sbagliato il codice..:)
Ma sul fatto di meritare la provvigione non ti capisco proprio: se io prendo un incarico e lo passo ho svolto una parte della mediazione altrimenti la collega ( LADRA ) cosa vendeva???????? aria? patatine fritte? un'altra casa? ma non quella che gli ho dato io.
O sbaglio?

Ecco ecco come puoi agire, manda una diffida al tuo amico il quale la girerà alla collega chiedendo a lei l'importo insomma un giro di lettere di avvocati.


su su, cerca di farti passare la rabbia e agisci. Manda la penale al tuo ex amico e vedi cosa succede.


perché vi sistemava qualcuno più in alto capisci? Il guaio che quando si esce da certi marchi si rischia di diventare delle meteore impazzite. Non mi dire che quando eri affiliato gabetti e dovevi dividere con un lazzarone, che non aveva fatto niente, non dicevi tra te e te, però cavolo lui non ha fatto niente e guadagna .... lei ora ha messo in piedi l'associazione al niente a chi segnala e basta!


non avete disciplinato la collaborazione e poi scusa se mi ripeto, ma il tuo amico ha pagato lei, questo è un problema che vedo.
ma questo post l'ho scritto io!!!!!!!! Non Franco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto