ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao.... Un collega di un altro franchising mi ha chiesto collaborazione per vendere 4 suoi immobili su cui ha urgenza di ritirare una proposta d'acquisto.
Ho accettato perché lo conosco ed è un buon professionista (lavoriamo in zone limitrofe).
Piccolo problema: abbiamo fatto un appuntamento con mio cliente su un suo immobile, l'appartamento non è interessato al cliente. Ora, il cliente stesso vede un altro immobile del collega e lo chiama direttamente per fissare un appuntamento. Carinamente il collega mi riferisce di questa telefonata e, dice...il cliente se compera è mio, non dividiamo nulla. Ovviamente a me ha dato fastidio perchè il cliente è entrato nella mia agenzia, l'ho presentato io, ci ha proposto il proprio immobile da quotare/vendere e ci ha chiesto di vedere un immobile con certe caratteristiche, noi abbiamo proposto quello del collega! COSA FARESTE VOI? Se il cliente non fosse entrato nella mia agenzia ecc... chissà se sarebbe entrato in contatto con il collega. Lo so che le collaborazioni sono a rischio, VORREI, PERO', EVITARE DI FARE UN BEL ASSIST AL COLLEGA PER POI RIMANERE IO A BOCCA ASCIUTTA.
Accetto consigli su eventuali altri accordi da prendere.
grazie.
 
E

enzo6

Ospite
Ciao.... Un collega di un altro franchising mi ha chiesto collaborazione per vendere 4 suoi immobili su cui ha urgenza di ritirare una proposta d'acquisto.
Ho accettato perché lo conosco ed è un buon professionista (lavoriamo in zone limitrofe).
Piccolo problema: abbiamo fatto un appuntamento con mio cliente su un suo immobile, l'appartamento non è interessato al cliente. Ora, il cliente stesso vede un altro immobile del collega e lo chiama direttamente per fissare un appuntamento. Carinamente il collega mi riferisce di questa telefonata e, dice...il cliente se compera è mio, non dividiamo nulla. Ovviamente a me ha dato fastidio perchè il cliente è entrato nella mia agenzia, l'ho presentato io, ci ha proposto il proprio immobile da quotare/vendere e ci ha chiesto di vedere un immobile con certe caratteristiche, noi abbiamo proposto quello del collega! COSA FARESTE VOI? Se il cliente non fosse entrato nella mia agenzia ecc... chissà se sarebbe entrato in contatto con il collega. Lo so che le collaborazioni sono a rischio, VORREI, PERO', EVITARE DI FARE UN BEL ASSIST AL COLLEGA PER POI RIMANERE IO A BOCCA ASCIUTTA.
Accetto consigli su eventuali altri accordi da prendere.
grazie.

Personalmente vedo di buon occhio la collaborazione tra agenzie perchè spesso è tempo perso e sono arrabbiature in arrivo.
inoltre se va bene dividi le provvigioni. Allora preferisco vendere la metà: non mi arrabbio, perdo meno tempo ed incasso la stessa cifra.
Se poi qualche AI riesce ad avere contatti validi coi colleghi tanto meglio per lui.
 

enrikon

Membro Senior
Personalmente vedo di buon occhio la collaborazione tra agenzie perchè spesso è tempo perso e sono arrabbiature in arrivo.
Volevi dire che NON vedi di buon occhio...?


Ora, il cliente stesso vede un altro immobile del collega e lo chiama direttamente per fissare un appuntamento.
Dove l'ha visto? ... in pubblicità? In questo caso il tuo collega potrebbe non avere tutti i torti. Se invece gli è stato proposto durante la prima visita allora il discorso cambia.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Volevi dire che NON vedi di buon occhio...?
Dove l'ha visto? ... in pubblicità? In questo caso il tuo collega potrebbe non avere tutti i torti. Se invece gli è stato proposto durante la prima visita allora il discorso cambia.
Infatti, se lo scambio di contatto è avvenuto durante la visita non va bene.

Se invece il cliente, di sua iniziativa magari per un annuncio e lo ha contattato in seguito NON avendo i contatti allora dovresti fare un esamino di coscienza, semmai ;) e non puoi pretendere molto... noi collaboraimo sistematicamente e quando facciamo appuntamenti in collaborazione, al cliente viene posto come riferimento sempre il collega, io mi pongo come figura ausiliaria... ;) Se poi quel cliente mi contatta di sua iniziativa, cercandomi o causalmente... diventa anche mio, per altri immobili. Addirittura, nel nostro gruppo capita spesso che ad un cliente di una agenzia "A" del gruppo venga proposto da un altra agenzia "B" un immobile dell' agenzia A che non gli è stato proposto.... o che ha in precedenza scartato addirittura... ;) e talvolta... zac! ;)
 
E

enzo6

Ospite
Volevi dire che NON vedi di buon occhio...?



Dove l'ha visto? ... in pubblicità? In questo caso il tuo collega potrebbe non avere tutti i torti. Se invece gli è stato proposto durante la prima visita allora il discorso cambia.

Hai ragione: Non vedo di buon occhio la collaborazione
 
M

marcellogall

Ospite
Cara Ghiga 64, le collaborazioni sono sempre a rischio perché l'odore dei soldi fa perdere la ragione a molti. Nel caso che hai esposto bisogna vedere se il probabile acquirente è interessato ad uno dei quattro appartamenti che ti erano stati proposti oppure ad uno diverso. Nel primo caso avresti tutte le ragioni di pretendere la tua parte: nel secondo caso potrebbe essere arrivato al tuo collega senza nulla sapere e
quindi diventerebbe molto difficile far valere le proprie ragioni..
Il probabile acquirente aveva il nominativo dell'AI in questione? oppure è arrivato da lui seguendo una ricerca che non aveva nulla a che fare con te?.
Comunque ti consiglio di metterti il cuore in pace.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Dove l'ha visto? ... in pubblicità? In questo caso il tuo collega potrebbe non avere tutti i torti. Se invece gli è stato proposto durante la prima visita allora il discorso cambia.

condivido quello che ha scritto enriKon

Io sono favorevole per le collaborazioni, credo che gli accordi dovrebbero essere presi prima per quanto riguarda il compenso
per il comportamento credo che , se il cliente è tuo sei tu che dovresti portare avanti qualsiasi discorso, il collega si dovrebbe limitare solamente nell'accompagnarti nella visita all' immobile, solo in caso di un effettivo interesse e in caso di proposta, intervenire insieme anche per l'eventuale accettazione stessa.
magari , se proprio non ci si sente sicuri, due righettine di accordo non sarebbero male.

Collaborare è importante, lo è sempre stato ed oggi più che mai
del tutto inutile mantenersi il proprio orticello , per aumentare il numero di iimmobili invenduti.

Alla base di tutto ci dovrebbe essere la serietà dei colleghi.
selezionare ma collaborare (a proposito di collaborazioni EnriKon c'è posta per te)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto