1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. albe79

    albe79 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, mi è stato consegnato l'appartamento che rogiterò a fine novembre dall'impresa costruttrice ma l'ascensore attualmente è installato ma non funzionante. Premesso che vivo al primo piano di tre di una delle 4 palazzine da 12 famiglie ognuna. Le prime due palazzine avranno circa 12 famiglie e nella mia sono l'unico. Parlado con il geometra che ha seguito la cnsegna alla mia domanda sulla messa in collaudo dell'ascensore mi ha risposto che ha tutto in mano l'amministratore (col quale non riesco a parlare) e ce comunque passeranno tanti mesi dalla messa in funzione.
    Vorrei sapere se:
    -ci sono delle leggi che mi supportano nell'obbligare l'amministratore alla messa in funzione?
    -se si, è vero che la manutenzione ordinaria dello stesso non andrebbe riparita in tabelle millesimali ma sarebbe totalemnte a carico mio visto che sarei ipoteticamente l'unico della palazzina ad utilizzarlo?
    -se questa clausola fosse posta dall'impresa costruttrice nell'atto di compravendita (non essendo citata nel preliminare) potrei rifiutarmi di firmarlo obbligando l'impresa alla rettifica?
    Grazie in anticipo del vs tempo.
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    .......e la 4° palazzina :domanda:
     
  3. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    sicuro sia già stato nominato l'amministratore? mi sembra strano visto che saresti l'unico condomino......
     
  4. albe79

    albe79 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ragazzi ma rispondere al quesito..non si può??....Comunque la quarta palazzina è in fase di ultimazione e...SI sono sicuro che l'amm.è stato nominato se no non l'avrei scritto non credi?
    Grazie comunque del tempo dedicatomi attendo ansioso risposte.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    le spese dell'ascensore devono essere divise per mm. appositi per dell'ascensore, che rientra anche quello delle scale
     
  6. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ma tu cosa hai comprato? un'appartamento con ascensore funzionante e certificata? non lo sapevi che eri l'unico ad usare l'ascensore? Sei fortunato un'ascensore tutta per te e per fare un solo piano, che fortuna :ok:
     
  7. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    vorrei capire, sei proprietario di 12 appartamenti
    o sei al momento l'unico appartamento venduto di quella palizzina fatta di 12 appartamenti?
     
  8. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    dovrebbe essere il primo proprietario....
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    Direi che è questo.

    Sicuramente, nel rogito ci saà la clausola che solleva il costruttore dal pagamento delle spese condominiali, so che questa clausola è in deroga al codicie civile, ma so anche che tutti la applicano...

    Silvana
     
  10. albe79

    albe79 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Troise se devi rispondere cosi sprrrte proprio cumme dicono a Napoli:):) Non volermene ma se chiedo con serietà pretendo serietà...ora non tiriamo avanti troppo a lungo gentilmente , ti ringrazio anticipatamente per la tua comprensione.
    Bagudi Grazie hai colpito nel segno!!!E' proprio di questo che vorrei parlare...nella mia 3a domanda vaglio l'ipotesi di evitare questa clausola.
    Inoltre quando parli di questa clausola che solleva il costruttore dal pagamento delle spese ti riferisci solo all'ascensore?
    Nel preliminare è citato che io mi occuperò solo delle mie spese a partire dalla consegna (appena avvenuta).
     
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    No, a tutte le spese condominiali, fermo restando che se sei il solo che ci abita saranno al minimo...


    Mi puoi scrivere esattamente cosa c'è scritto nel preliminare ?

    Silvana
     
  12. albe79

    albe79 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Bagudi hai ragione meglio andare al sodo...ti cito tre passi per me non chiarissimi del prleiminare:
    "essendo necessario, ai sensi dell'art.1138cc, procedere alla formazione di un regolamento di condominio che , allo stato,non è possibile redigere essendo l'immobile ancora in fase di costrusione e, conseguentemente, non essendo ancora individuabili eventuali servitu ed obblighi,e/o eventuali varianti, il promissario conferisce espresso mandato irrevocabile (ahi ahi), anche nell'interesse di terzi, al promittente di provvedere alla redazione ed al deposito dello stesso in conformità alle norme di legge vigenti, con indicazione delle quote di comproprietà e di concorso spese e compilaz delle tabelle millesimali, impegnandosi fin d'ora a ratificarne l'operato e a confermare tale mandato anche nel contratto definitivo di vendita ove a quella data il reg di condominio non fosse ancora stato redatto"; FORSE MI SON GIA RISPOSTO ma un tuo parere sarebbe gradito...un altro "Sono invece espressamente escluse dal prezzo, e pertanto rimborsate alla parte venditrice entro la data di stipula del rogito notarile, le seguenti onerosità: tutte le eventuai spese comuni riferite alle aprti condominiali a partire dall'inizio della gestione del condominio eventualmente sostenute dalla promittente" L'AMMIN. E STATO APPENA NOMINATO E LA CONSEGNA E AVVENUTA IL 12 OTTOBRE POSSO CONSIDERARLA INIZIO DELLA GESTIONE DEL CONDOMINIO?
    "Al momento della consegna la promittente nominerà l'eventuale Amministartore provvisisorio delle parti comuni, con onere pro quota a carico del promissorio. il promissario autorizza l'amministratore a contrarre polizza globale fabbricati, anche per l'immobile oggetto del presente prleiminare, rimanendone a proprio carico le relative onerosità"SONO OBBLIGATO A PAGARE NON PRO QUOTA MA INTERAMENTE LA POLIZZA? SE SI SARA UNA POLIZZAPER I 4 FABBRICATI CHR DIVIDEREMO NEI 10/12 NUOVI PROPRIETARI?
    "
     
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nelle nuove costruzioni, è assolutanmente normale che sia la proprietà a nominare l'amministratore, perchè quest'ultimo prima della consegna deve adempiere ad alcuni obblighi, tra cui la sottoscrizione della polizza globale fabbricati, che direi è da pagare in quota parte.




    Sarebbe meglio metterti direttamente in contatto con l'amministratore.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina