htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
a me 6 mesi fa' han concesso il mutuo al 99,9%. 1000euro in meno del costo della casa. é bastato andare alla mia banca e spiegare il tutto. e prima della mia ne ho girate parecchie e quasi nessuno faceva ostacolo. Bastava che il perito valutasse di più la casa, e così è stato. valutata 40mila euro in + allo stato in cui era (mancava il capitolato) e 65mila euro in più a fine lavori. è stato abbastanza semplice in quanto la banca si è tenuta il preliminare senza mandarlo al perito e sui dati inviati al perito ha dichiarato un prezzo più alto.
Riguardo al dichiarare un prezzo più alto sembra sì una prassi diffusa. Il giorno prima del rogito mi han chiamato chiedendomi se si poteva dichiarare un prezzo più alto sull'atto perchè l'importo del mutuo superava il prezzo della casa a causa della CPI, e io ho risposto categoricamente no e di mettere nell'atto che tot soldi servono per la polizza (almeno non incorro in qualche controllo).
Dì al tuo conoscente di girare banche come ho fatto io e chiedere, tanto non costa nulla chiedere.
Poi non sò se certi tipi di mutuo li danno solo a clienti a basso rischio....
 

studiopci

Membro Storico
Dichiarazione da autogol e certamente non in linea con la legge, certo è un escamotage ma , non hai avuto un mutuo al 99%, hai avuto un mutuo all'80% del valore dell'immobile dichiarato, operazione molto particolare ma che non fa certamente da modello, la banca con un cliente di cui conosce la storia e /o la forza economica oppure ha in quel momento necessità di mutuare, sicuramente aggiusta ed accontenta il cliente , ma nella normalità questa non è la strada da seguire ne tantomeno da consigliare. Fabrizio
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
A prescindere dal fatto che un immobile può valore più di quanto lo paghi (infatti la villetta opposta la mia è stata pagata 30mila euro in più solamente 1 mese prima). Cmq io ero in un caso particolare, avevo urgenza di comprare casa per motivi familiari altrimenti avrei tranquillamente aspettato e in meno di 2 anni sarei arrivato all'80% del prezzo dell'immobile. Purtroppo non ho potuto.
E nel post precedente infatti ho menzionato alla fine : non sò se certi tipi di mutuo li danno solo a chi è a basso rischio......
E cmq al di là di tutto certe restrizioni sono una cavolata a mio parere. Sul mutuo più alto rispetto all'80% standard, se un cliente è a bassissimo rischio non vedo perchè la banca debba opporsi alla pratica.
E anche il fatto dell'indebitamento del 30-40% del reddito. Esempio : prendo 3000, posso arrivare a max una rata di 900-1200e, avanzano tra i 2100 e i 1800e. Ne prendo 1800 posso arrivare tra i 540e e i 720e, avanzano tra i 1260 e i 1080e...
Poi ognuno ha le sui idee.......
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Finanziare il 100% da parte di una Banca equivale ad esporsi ad un rischio elevato indipedentemente dalla solvibilità del cliente che tra le altre cose è basata sul passato e per mancanza della sfera di cristallo non può essere basata sul futuro. Il rischio sta nel fatto che il cliente in caso decidesse di smettere di pagare (indipendentemente che sia impossibilitato o meno a farlo) non rischia nulla, mentre la banca sopratutto se la perizia è stata gonfiata rischia di incamerare un immobile che vale molto meno di quanto dichiarato in perizia. Ricordo anche che adesso le banche sono obbligate ad affidare la perizia a società terze che in caso di rilevanti differenze tra perizia e valore stimato quando pignorano l'immobile ne rispondono riscarcendo la banca per la differenza.
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
a me 6 mesi fa' han concesso il mutuo al 99,9%. 1000euro in meno del costo della casa. é bastato andare alla mia banca e spiegare il tutto. e prima della mia ne ho girate parecchie e quasi nessuno faceva ostacolo. Bastava che il perito valutasse di più la casa, e così è stato. valutata 40mila euro in + allo stato in cui era (mancava il capitolato) e 65mila euro in più a fine lavori. è stato abbastanza semplice in quanto la banca si è tenuta il preliminare senza mandarlo al perito e sui dati inviati al perito ha dichiarato un prezzo più alto.
Riguardo al dichiarare un prezzo più alto sembra sì una prassi diffusa. Il giorno prima del rogito mi han chiamato chiedendomi se si poteva dichiarare un prezzo più alto sull'atto perchè l'importo del mutuo superava il prezzo della casa a causa della CPI, e io ho risposto categoricamente no e di mettere nell'atto che tot soldi servono per la polizza (almeno non incorro in qualche controllo).
Dì al tuo conoscente di girare banche come ho fatto io e chiedere, tanto non costa nulla chiedere.
Poi non sò se certi tipi di mutuo li danno solo a clienti a basso rischio....


Italia...paese di furbi !!!!!!!!!;)
 

Miky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al di là di sporadici casi (come può essere quello di htch) i mutui al 100% secondo me sono molto pericolosi al di là della solvenza del debitore, perchè creano situazioni particolari.
Poniamo chi ha comprato con mutuo al 100% nel 2007 un immobile da 180000 euro che oggi ne vale 155mila per via della crisi. Poniamo che il soggetto ha un ammortamento lungo e in questi pochi anni il capitale residuo è ancora 175000. Poniamo che oltre la casa il debitore non ha nulla... Ma chi glielo fa fare di continuare a pagare? Chi glielo fa fare di venderla sul mercato, nel caso dovesse trasferirsi? Se i prezzi restano ai livelli di oggi o peggio scendono, da qui a qualche anno le insolvenze resteranno alte. Perchè oltre alle insolvenze reali (tante, per via della crisi) ce ne saranno anche di quelle un pò più "tattiche", che si sarebbero anche potute evitare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai ragione, ma magari non diamo idee truffaldine: di furfanti in giro ce ne sono già abbastanza....

Silvana
 

Folgore7

Nuovo Iscritto
Purtroppo al di la' di quello che si dice,di questi trucchetti se ne fanno ancora molti,forse oggi c'e' un po' di controllo in piu' sulla reale stabilita' economica di chi chiede il mutuo oppure vengono stipulate fior di assicurazioni da migliaia di euro,ma che se ne dica o si voglia far credere tra agenti immobiliari,mediatori creditizi,direttori di banca e impresari edili,alla fine tutti ne traggono il loro vantaggio,la differenza tra qualche anno fa e oggi e' solo che c'e' piu' controllo perche' le banche sono sature di immobili a carico e chiedono molte piu' garanzie per non commettere gli errori del passato.
Non si deve e non si puo' generalizzare,di case se ne vendono ancora,e' solo cambiato il tipo di acquirente.
 

Robidamatti

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
oggi esistono un paio di banche che finanziano il 100% ( Credem/Creacasa e BHW ) perchè andare in cerca dei "problemi" ? spesso il mediatore è abituato ad operare con la stessa banca e pigramente o per interessi non vuole valutare niente di diverso ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto