francesca.91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vi spiego la mia situazione.
Dopo un anno abbiamo finalmente trovato l'appartamento che ci piace. Problema nostro è che vorremmo fare un mutuo al 100% più spese e ci siamo rivolti ad un'agenzia per sapere se era possibile.
Abbiamo sempre detto che avremmo voluto stare su una rata di 500euro al mese e per loro era tutto possibile. Iniziamo con il rito, facciamo la proposta che viene accettata sia da venditore che da noi.
In quel momento la banca accetta il mutuo ma il perito mi valuta meno la casa e quindi mi alzano la rata di quasi 200euro .
Ora il mio fidanzato non vuole più la casa perchè ha paura di non farcela a pagare così tanto per 30 anni.
Altro punto dolente I venditori hanno già affittato battello e camion per trasferirsi in sicilia.
In questo caso se io dovessi non voler più la casa perdo I 5000euro che avevo dato tramite assegno all'agenzia anche se c'è scritto che la proposta è vincolata all'ottenimento del mutuo? E il venditore potrebbe chiedermi dei soldi?
Grazie a chiunque mi risponderà
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ciao , io non ci ho capito molto sulla storia del perito e della rata della banca.. detto cio' se la pratica ti mutuo è stata accettata e tu non vuoi più comprare per motivi tuoi, devi comunque la provvigione all'agenzia e perdi la caparra data al venditore.. vedi se è il caso di buttare tutti questi soldi.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
al venditore e all'agenzia non frega molto quanto pagherai di mutuo e per quanto tempo , interessa che la richiesta di mutuo abbia avuto parere favorevole. per come la vedo io se ti tiri indietro perdi caparra e devi pagare la provvigione all'agenzia
ps secondo me state cercando un pretesto perche' la casa non vi piace più e vi siete pentiti
 

francesca.91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi dispiace ma non è così, se la rata fosse ragionevole come me l'avevano proposta inizialmente sarei la prima a concludere perchè la casa ci piace ma non è cosi purtroppo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Purtroppo il venditore,oltre a tenere la caparra,potrebbe chiedervi il risarcimento dei danni subiti a causa del vostro inadempimento ,se sono dimostrabili.(ad esempio "battello e camion").
 

francesca.91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non capisco peró perché la colpa risale a noi. Si ok abbiamo firmato la proposta ma non erano questi I patti, e poi perchè dovrei pagare camion e battello al proprietario poteva aspettare prima di organizzare tutto. L'assegno al momento è in mano dell'agenzia e un brocher mi ha detto che non possono tenerselo perchè si il mutuo é stato erogato ma non come serviva a me. che ne pensate?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non capisco peró perché la colpa risale a noi. Si ok abbiamo firmato la proposta

non si tratta di colpa,ma di responsabilità per i contratti che si firmano.

In quel momento la banca accetta il mutuo ma il perito mi valuta meno la casa e quindi mi alzano la rata di quasi 200euro .

quindi il mutuo è stato accettato e la condizione sospensiva si è avverata;in quel momento il contratto (proposta ,accettazione,comunicazione dell'avvenuta accettazione) è perfettamente efficace.
A meno che nella clausola sospensiva fosse indicato l'importo del mutuo che vi serviva,ma non credo da quanto scritto.

Ora il mio fidanzato non vuole più la casa perchè ha paura di non farcela a pagare così tanto per 30 anni.

questo si definisce essere inadempienti,con le conseguenze che la legge prevede.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto