oliska76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, mi trovo in seguente situzione e vorrei avere qualche consiglio dell'esperto. Ho trovato appartamento che mi piace, ho visitato immobile con un'agente (che non è stato molto chiaro...trovo comportamento scorretto)), anzi si trova in un altra regione quindi ho dovuto fare 800 km....
Una volta ho richiesto la documentazione, si è rilevata il problema, che attualmente appartamento è a grezzo avanzato (senza porte, pavimento, piastrelle bagno, caldaia ecc) ma su documenti risulta finito!!! Intanto è una costruzione di 20 anni fa....è rimasta cosi, invenduta....
A questo punto ad attuale stato di fatto non potrei fare richiesta dell'mutuo....potrei tirare acqua nel mio mulino e trattare x abassare il prezzo trattandosi di un appartamento che non è a posto....ma poi come posso procedere con eventuale acquisto...finirlo prima e poi fare mutuo e se dopo proprietario non vuole più vendere o io non voglio più comprare o banca non concede il mutuo? chiedere al proprietario tornare documenti a grezzo? ma non credo sia possibile, perchè è stato dichiarato gia falso... permesso che appartamento mi piace molto...altrimenti non metterei in questa situazione... aiutateci
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi pare un’operazione un po’ rischiosa: essendo un immobile non finito da più di venti anni ci sono molti aspetti tecnici e burocratici da verificare. Se non sei supportata da un tecnico di fiducia che possa analizzare la situazione ( prima di impegnarti), lascerei perdere
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
appartamento è a grezzo avanzato (senza porte, pavimento, piastrelle bagno, caldaia ecc) ma su documenti risulta finito!!! Intanto è una costruzione di 20 anni fa....è rimasta cosi,

Una circostanza abbastanza consueta.

Come ad esempio accade sovente nei recuperi di sottotetti.
Si avvia la pratica e si lascia il fabbricato grezzo.
Di solito classificandoli "F".
Fabbricati in corso di costruzione.
Sempre perseguendo una logica di risparmio.
Pure sul versante fiscale.

Che nel tuo caso non avviene.
Altro che dichiarato falso.
Semmai il contrario.

L'alloggio è rimasto così come lo vedi perché al proprietario non serviva.

Se, come è piu' che probabile, il fabbricato è censito, non si comprende quale sia il problema.

come posso procedere con eventuale acquisto

..e come vuoi procedere..?
Occorrono i soldi caro.

Se devi finanziare al cento per cento, come la giri la giri, non è il prodotto adatto per te.

Se hai in tasca almeno il cinquanta per cento del valore dell'acquisto allora si può fare.

Una cosa è certa.

Meglio faresti a badare a quello che devi fare tu.
Piuttosto che a quello che ha fatto, che deve fare o dovrà fare il venditore.
 
Ultima modifica:

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Puoi acquistare quel che c'è, al prezzo di valore (quindi grezzo).
Poi (dopo che sarai diventato proprietario) procedere con i lavori.
Naturalmente bisogna capire se avresti il denaro per acquistare e quindi accendere un mutuo (per ristrutturazione) successivamente.
Non ho ben compreso lo stato di diritto del bene (cioè come risulta sotto il profilo catastale, come dice @PyerSilvio ) e naturalmente valuterei anche la sussistenza o meno di abusi / irregolarità urbanistiche.
 

oliska76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Puoi acquistare quel che c'è, al prezzo di valore (quindi grezzo).
Poi (dopo che sarai diventato proprietario) procedere con i lavori.
Naturalmente bisogna capire se avresti il denaro per acquistare e quindi accendere un mutuo (per ristrutturazione) successivamente.
Non ho ben compreso lo stato di diritto del bene (cioè come risulta sotto il profilo catastale, come dice @PyerSilvio ) e naturalmente valuterei anche la sussistenza o meno di abusi / irregolarità urbanistiche.
Non è possibile aqiustare al grezzo, perchè è un appartamento con tutti certificazioni, agibilità ecc. rilasciati nel 1998 anni di costruzione.

Una circostanza abbastanza consueta.

Come ad esempio accade sovente nei recuperi di sottotetti.
Si avvia la pratica e si lascia il fabbricato grezzo.
Di solito classificandoli "F".
Fabbricati in corso di costruzione.
Sempre perseguendo una logica di risparmio.
Pure sul versante fiscale.

Che nel tuo caso non avviene.
Altro che dichiarato falso.
Semmai il contrario.

L'alloggio è rimasto così come lo vedi perché al proprietario non serviva.

Se, come è piu' che probabile, il fabbricato è censito, non si comprende quale sia il problema.



..e come vuoi procedere..?
Occorrono i soldi caro.

Se devi finanziare al cento per cento, come la giri la giri, non è il prodotto adatto per te.

Se hai in tasca almeno il cinquanta per cento del valore dell'acquisto allora si può fare.

Una cosa è certa.

Meglio faresti a badare a quello che devi fare tu.
Piuttosto che a quello che ha fatto, che deve fare o dovrà fare il venditore.
Appartamento costa 70.000 mutuo sarebbe di 50.000 o anche di meno...e servono circa 15.000 per mettere a porto.

Una circostanza abbastanza consueta.

Come ad esempio accade sovente nei recuperi di sottotetti.
Si avvia la pratica e si lascia il fabbricato grezzo.
Di solito classificandoli "F".
Fabbricati in corso di costruzione.
Sempre perseguendo una logica di risparmio.
Pure sul versante fiscale.

Che nel tuo caso non avviene.
Altro che dichiarato falso.
Semmai il contrario.

L'alloggio è rimasto così come lo vedi perché al proprietario non serviva.

Se, come è piu' che probabile, il fabbricato è censito, non si comprende quale sia il problema.



..e come vuoi procedere..?
Occorrono i soldi caro.

Se devi finanziare al cento per cento, come la giri la giri, non è il prodotto adatto per te.

Se hai in tasca almeno il cinquanta per cento del valore dell'acquisto allora si può fare.

Una cosa è certa.

Meglio faresti a badare a quello che devi fare tu.
Piuttosto che a quello che ha fatto, che deve fare o dovrà fare il venditore.
Hai ragione non serviva o non sono stati venduti....pertanto c'e anche 110 in ballo! non centrano soldi...perchè lo posso aggiustare anche domani...inatanto un miniappartamento metto pavimenti, bagno...caldaia circa 12k-15k ma come devo fare rogito? non capisco, prima aggiustare e poi rogito?

non centrano soldi...perchè lo posso aggiustare anche domani...inatanto un miniappartamento metto pavimenti, bagno...caldaia circa 12k-15k ma come devo fare rogito? non capisco, prima aggiustare e poi rogito?
Mi pare un’operazione un po’ rischiosa: essendo un immobile non finito da più di venti anni ci sono molti aspetti tecnici e burocratici da verificare. Se non sei supportata da un tecnico di fiducia che possa analizzare la situazione ( prima di impegnarti), lascerei perdere
documenti sono a posto c'e anche agibilità...))) su documenti riporta anche marcha della caldaia e sanitari....ma in realtà non ci sono....
 

oliska76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi è stato anche proposto di farlo tornare a F3 (anche se non credo sia possibile perchè dichiarato falso sulla documentazione...) Ma dopo sarà forse anche più complicato di farlo tornare a Categoria attuale che è A/2
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto