valentina giamp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno,
Sabato con l'agenzia abbiamo visto un appartamento che si trova all'interno di una corte ubicato al primo piano di cui costo € 100.000.00 grezzo ma nel prezzo sono comprese le finiture da fare quindi pavimento, piastrelle, finestre, porte e servizi igienici, nella corte in questo momento ce solo un appartamento abitato.
ovviamente avendolo visto sabato abbiamo detto che ci avremmo pensato almeno una settimana e che avrei chiamato invece ieri l'agenzia mi ha chiamata dicendomi se ci avevamo pensato e che se ci piaceva dovevamo fare la proposta.
ora premetto che non so nemmeno se ci fanno il mutuo ma che l'agenzia ci ha detto di avare un consulente che puo farci anche un prestito con una ditta privata tipo findomestic.
le mie domande sono queste :
1.posso chiedere intanto dei documenti riguardanti il complesso e l'appartamento e quali anche se non abbiamo fatto la proposta?
2.mi conviene intanto vedere se mi fanno il mutuo prima di fare un eventuale proposta giusto?
3.mi hanno chiesto di depositare un assegno a garanzia della proposta per bloccare l'appartamento che non incasseranno hanno detto ma devo fare un assegno di soldi che non ho?
4.posso fidarmi dei prestiti dell'agenzia e cmq chiedere di darmi il contratto per il mutuo e farlo vedere ad un notaio prima di firmarlo?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
buongiorno,
Sabato con l'agenzia abbiamo visto un appartamento che si trova all'interno di una corte ubicato al primo piano di cui costo € 100.000.00 grezzo ma nel prezzo sono comprese le finiture da fare quindi pavimento, piastrelle, finestre, porte e servizi igienici, nella corte in questo momento ce solo un appartamento abitato.
ovviamente avendolo visto sabato abbiamo detto che ci avremmo pensato almeno una settimana e che avrei chiamato invece ieri l'agenzia mi ha chiamata dicendomi se ci avevamo pensato e che se ci piaceva dovevamo fare la proposta.
ora premetto che non so nemmeno se ci fanno il mutuo ma che l'agenzia ci ha detto di avare un consulente che puo farci anche un prestito con una ditta privata tipo findomestic.
le mie domande sono queste :
1.posso chiedere intanto dei documenti riguardanti il complesso e l'appartamento e quali anche se non abbiamo fatto la proposta?
2.mi conviene intanto vedere se mi fanno il mutuo prima di fare un eventuale proposta giusto?
3.mi hanno chiesto di depositare un assegno a garanzia della proposta per bloccare l'appartamento che non incasseranno hanno detto ma devo fare un assegno di soldi che non ho?
4.posso fidarmi dei prestiti dell'agenzia e cmq chiedere di darmi il contratto per il mutuo e farlo vedere ad un notaio prima di firmarlo?

Se l'immobile è ancora privo delle finiture il mutuo dovrà essere decisamente contenuto (50.000/60.000) altrimenti per il venditore significherebbe terminarlo sulle indicazioni dell'acquirente senza alcuna garanzia che poi effettivamente venga venduto. Ma immagino che, al massimo, si parli di questi importi visto che ti verrebbe proposto in alternativa un finanziamento chirografario (privo di ipoteca sull'immobile).

In tutti i casi partirei dalla proposta: se completi l'iter di istruttoria del mutuo (che prevede l'esborso dei costi di perizia... almeno) e poi scopri che l'immobile non è più disponibile... sarebbe tutto tempo perso...

Il contratto di mutuo deve essere letto e firmato davanti ad un notaio... ti consiglio di focalizzarti sulle condizioni economiche e sulle clausole più significative. Verifica inoltre la presenza di eventuali costose assicurazioni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma se non hai nemmeno un soldo, meglio andare in affitto e cercare di accantonare perlomeno le spese della compravendita...
 

valentina giamp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Be preferisco pagare un mutuo di una casa che sarà mia invece di pagare un affitto che sono soldi buttati e poi se pago l'affitto come faccio a mettere da parte i soldi in veneto le casa costano
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè in acquisto non costano ?

Devi considerare che per comprare casa ci sono delle spese accessorie ingenti, la mediazione dell'agenzia, il notaio per i due atti di rogito e di mutuo, le tasse anche se sulla prima casa sono agevolate, una probabile assicurazione richiesta dalla banca, ecc.

Il primo passo è andare in banca e vedere se con i vostri redditi potrebbero darvi il mutuo, ma se non hai i soldi per le spese accessorie come fai ?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perchè in acquisto non costano ?

Devi considerare che per comprare casa ci sono delle spese accessorie ingenti, la mediazione dell'agenzia, il notaio per i due atti di rogito e di mutuo, le tasse anche se sulla prima casa sono agevolate, una probabile assicurazione richiesta dalla banca, ecc.

Il primo passo è andare in banca e vedere se con i vostri redditi potrebbero darvi il mutuo, ma se non hai i soldi per le spese accessorie come fai ?

Be' c'e' pure da dire che, se l'acquisto e' soggetto ad IVA, pure sto mediatore e' un genio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto