Massimo Fiorucci

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi trovo alle prese con il modello 730/2012 nella parte che riguarda l'indicazione dei fabbricati (quadro B). So che da quest'anno le seconde case non affittate e quindi tenute a disposizione (tipicamente case per vacanza) non concorrono alla formazione di reddito per essere tassate ai fini IRPEF, in quanto l'IMU ha assorbito questo tipo di tributo. Ora nelle istruzioni non si parla affatto di questa novità ed anzi il contribuente viene invitato a dichiarare anche questi fabbricati (codice di utilizzo 2); sarà il CAF che effetterà i dovuti calcoli (moltiplicazione per 105 e maggiorazione di un terzo). Ma allora c'è qualcosa che non va! Qualcuno è in grado di darmi qualche chiarimento?
Grazie e tanti saluti.
Massimo
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
La risposta è semplice. L'imposta municipale entra in vigore quest'anno (anno d'imposta 2012). Il 730 che stai predisponendo è relativo ai redditi del 2011. Per gli immobili quindi quest'anno non cambia nulla.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie Antonio Pa; non ci avevo proprio pensato. Comunque quest'anno bisognerà corrispondere sia l'IRPEF 2011 che l'Imposta Municipale Immobili 2012; una bella stangata.

Sicuramente l'IMU (pare si chiamerà IMP) è più pesante dell'ICI, ma anche prima si pagava IRPEF anno N, + ICI anno N+1; sotto questo profilo non è cambiato nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto