1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Massimo Fiorucci

    Massimo Fiorucci Membro Junior

    Privato Cittadino
    Mi trovo alle prese con il modello 730/2012 nella parte che riguarda l'indicazione dei fabbricati (quadro B). So che da quest'anno le seconde case non affittate e quindi tenute a disposizione (tipicamente case per vacanza) non concorrono alla formazione di reddito per essere tassate ai fini IRPEF, in quanto l'IMU ha assorbito questo tipo di tributo. Ora nelle istruzioni non si parla affatto di questa novità ed anzi il contribuente viene invitato a dichiarare anche questi fabbricati (codice di utilizzo 2); sarà il CAF che effetterà i dovuti calcoli (moltiplicazione per 105 e maggiorazione di un terzo). Ma allora c'è qualcosa che non va! Qualcuno è in grado di darmi qualche chiarimento?
    Grazie e tanti saluti.
    Massimo
     
  2. AntonioPa

    AntonioPa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La risposta è semplice. L'imposta municipale entra in vigore quest'anno (anno d'imposta 2012). Il 730 che stai predisponendo è relativo ai redditi del 2011. Per gli immobili quindi quest'anno non cambia nulla.
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  3. Massimo Fiorucci

    Massimo Fiorucci Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie Antonio Pa; non ci avevo proprio pensato. Comunque quest'anno bisognerà corrispondere sia l'IRPEF 2011 che l'IMU 2012; una bella stangata.
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sicuramente l'IMU (pare si chiamerà IMP) è più pesante dell'ICI, ma anche prima si pagava IRPEF anno N, + ICI anno N+1; sotto questo profilo non è cambiato nulla.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina