Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
se decidesse di pagare con vaglia postale le spese del vaglia a carico di chi sono ?

Ovviamente a carico suo.
Anche io in passato ho avuto un inquilino indigesto (poi pure agli arresti domiciliari, immagina il tipo...) mi pagava con bonifico bancario. Devo dire che ha sempre pagato però, del resto commerciava con articoli contraffatti di note firme della moda, soldi ne aveva parecchi...
Prendi in considerazione anche il bonifico bancario, nel caso.
 

momo76

Membro Junior
Privato Cittadino
Ovviamente a carico suo.
Anche io in passato ho avuto un inquilino indigesto (poi pure agli arresti domiciliari, immagina il tipo...) mi pagava con bonifico bancario. Devo dire che ha sempre pagato però, del resto commerciava con articoli contraffatti di note firme della moda, soldi ne aveva parecchi...
Prendi in considerazione anche il bonifico bancario, nel caso.

Io gli proporro' anche il bonifico ma tanto non lo accetta perche' gia' all'inizio del contratto ha detto che non poteva farlo . Oltretutto la marca da bollo sulla ricevuta dell'affitto ( che era di 18,81 Euro e adesso 2 Euro ) l'ho sempre pagata io , ma invece penso che sia a suo carico , cosa ne pensi ?[DOUBLEPOST=1375270942,1375270920][/DOUBLEPOST]pardon ... volevo scrivere 1,81 Euro
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino

momo76

Membro Junior
Privato Cittadino
A questo punto proporro' al conduttore il pagamento con bonifico oppure vaglia postale e se si ostinasse con il pagamento in contanti chiedero' a lui di trovare una soluzione per farmi avere i soldi visto che non ci vado piu' a casa sua a ritirarli ...
Volevo anche chiedere se nei contratti liberi 4+4 l'adeguamento del canone puo' essere fatto ogni anno oppure bisogna aspettare la scadenza dei 4 anni .
grazie

Attenzione ! ... guardando adesso il contratto ho notato che non e' spcificato la modalita' di pagamento ma solo l'importo annuo e le rate mensili quindi il conduttore a questo punto deve accettare il pagamento con bonifico o vaglia postale e non puo' pretendere di darmi i soldi in contanti come ha fatto per 1 anno , giusto ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Attenzione ! ... guardando adesso il contratto ho notato che non e' spcificato la modalita' di pagamento ma solo l'importo annuo e le rate mensili quindi il conduttore a questo punto deve accettare il pagamento con bonifico o vaglia postale e non puo' pretendere di darmi i soldi in contanti come ha fatto per 1 anno , giusto ?
Giusto.
 

jac0

Membro Junior
Privato Cittadino
Per me l'unico consiglio è di rivolgersi ad un bravo avvocato civilista. Da soli non ce la si può fare!!!
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Volevo anche chiedere se nei contratti liberi 4+4 l'adeguamento del canone puo' essere fatto ogni anno oppure bisogna aspettare la scadenza dei 4 anni .grazie

Se ti riferisci all'Istat può essere fatto di anno in anno a partire dal secondo anno di locazione.Se non lo hai mai fatto nel frattempo, non puoi chiedere gli arretrati perché la legge impone al locatore di avvisare il conduttore ogni volta che viene applicato l'aumento istat.
Però anche se non puoi pretendere le somme arretrate, puoi calcolare l'istat che avrebbe dovuto pagare ogni anno (a partire dal secondo di locazione) e chiedere l'importo aggiornato.

Ci sono degli strumenti in rete che ti danno un'idea (non prenderli come oro colato!)
http://www.rivaluta.it/rivalutazionemonetaria/p20078101047251247.htm

Faccio un esempio:
Se hai affittato nel 2007 ad euro 900, inserirai nel calcolo l'anno 2008 fino al 2013
Il canone attuale sarebbe di 997 euro circa. Non puoi chiedere gli arretrati ma puoi chiedere che paghi questo importo dal mese successivo alla comunicazione (raccomandata A/R).
 

momo76

Membro Junior
Privato Cittadino
Se ti riferisci all'Istat può essere fatto di anno in anno a partire dal secondo anno di locazione.Se non lo hai mai fatto nel frattempo, non puoi chiedere gli arretrati perché la legge impone al locatore di avvisare il conduttore ogni volta che viene applicato l'aumento istat.
Però anche se non puoi pretendere le somme arretrate, puoi calcolare l'istat che avrebbe dovuto pagare ogni anno (a partire dal secondo di locazione) e chiedere l'importo aggiornato.

Ci sono degli strumenti in rete che ti danno un'idea (non prenderli come oro colato!)


Faccio un esempio:
Se hai affittato nel 2007 ad euro 900, inserirai nel calcolo l'anno 2008 fino al 2013
Il canone attuale sarebbe di 997 euro circa. Non puoi chiedere gli arretrati ma puoi chiedere che paghi questo importo dal mese successivo alla comunicazione (raccomandata A/R).

non ho arretrati perche' a Settembre scade il primo anno di locazione quindi inizia il secondo anno e vorrei aggiornare il canone .
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
non ho arretrati perche' a Settembre scade il primo anno di locazione quindi inizia il secondo anno e vorrei aggiornare il canone .

Allora devi aspettare che venga pubblicato l'indice istat del mese di settembre sulla gazzetta ufficiale (generalmente viene pubblicato il mese successivo). E poi effettuare il calcolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto