Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gentili colleghi,
Vorrei con questa discussione poter definire le regole valide per l'acquisizione cosidetta di ZONA. In altri topics, se ne è discusso, senza tuttavia approfondire opportunamente.
Premetto che non ho mai fatto acquisizione di questo tipo e vorrei conoscerne le tecniche e le metodologie utili da trasmettere ai collaboratori.
(Si escludono tecniche quali il porta porta sistematico (campanelli) ed il telemarketing). Vorrei inoltre che il confronto fosse non sul merito (piace non piace) ma sulle reali azioni concrete: come organizzarsi il lavoro, come e quando effettuare l'uscita, quali canali cercare, cosa dire, come porsi, come raccogliere i dati etc...
Ringrazio in anticipo tutti coloro che intendono trasmettere la propria esperienza.:p
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo, fino a che non sarai conosciuto in zona, la soluzione migliore è quella del telemarketing. Se proprio volete evitare l'odioso porta a porta potete comunque intervistare le persone, lasciare depliant o biglietti da visita e lettere di presentazione. Oltre a questo vi potrebbe essere utile (anche se sulla lunga distanza) fidelizzare negozi e bar, lasciando a cadenza sistematica i vostri opuscoli nel negozio. Datevi da fare anche con i portieri: entrare nelle loro grazie significa arrivare prima di ogni altro sulla notizia. Mi raccomando anche di appuntarvi tutto, di modo che, un domani, incontrando la stessa persona potrete salutarla con un "Buongiorno, come sta? Le è passata l'influenza?" che è molto meglio del classico "Salve signora, vende qualcuno oggi?".
Anche il porta portese (ahimè) potrebbe aiutarvi, sia ad ottenere qualcosina da vendere e tramite essa farvi conoscere, sia a far sapere, a chi sta vendendo, che ci siete anche voi ad occuparvi della zona, oltre ai marchi che già si conoscono.
Per organizzare il lavoro il mio consiglio è di usare il metodo T....:

Partire alle 9 a fare notizia (lettere, interviste e se si vuole citofoni)
Rientro in sede alle 12.30 e sviluppare subito le informazioni ottenute (ossia chiamare chiunque vi sia stato detto che sta vendendo o che vuol farlo). Se possibile fissare appuntamento per il pomeriggio stesso.
Appuntamenti (di qualsiasi genere) dalle 15 alle 20
Rientro in agenzia verso le 20.30 e fare il sunto della giornata, magari chiamando eventuali clienti che, vi è stato detto, tornano verso quell'orario li.

Ad ogni modo, in sintesi: Mattina notizie, Ora di pranzo telefonate, Pomeriggio appuntamenti, Sera riunione.

Si, lo so già che è massacrante ma è forse l'unica via per arrivare alla meta. Tenete conto, infatti, che avrete a ce fare con un numero sconfinato di agenzie, agenti e improvvisati tali ed il solo modo per emergere è fare più di chiunque altro :fico:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Purtroppo, fino a che non sarai conosciuto in zona, la soluzione migliore è quella del telemarketing. Se proprio volete evitare l'odioso porta a porta potete comunque intervistare le persone, lasciare depliant o biglietti da visita e lettere di presentazione. Oltre a questo vi potrebbe essere utile (anche se sulla lunga distanza) fidelizzare negozi e bar, lasciando a cadenza sistematica i vostri opuscoli nel negozio. Datevi da fare anche con i portieri: entrare nelle loro grazie significa arrivare prima di ogni altro sulla notizia. Mi raccomando anche di appuntarvi tutto, di modo che, un domani, incontrando la stessa persona potrete salutarla con un "Buongiorno, come sta? Le è passata l'influenza?" che è molto meglio del classico "Salve signora, vende qualcuno oggi?".
Anche il porta portese (ahimè) potrebbe aiutarvi, sia ad ottenere qualcosina da vendere e tramite essa farvi conoscere, sia a far sapere, a chi sta vendendo, che ci siete anche voi ad occuparvi della zona, oltre ai marchi che già si conoscono.
Per organizzare il lavoro il mio consiglio è di usare il metodo T....:

Partire alle 9 a fare notizia (lettere, interviste e se si vuole citofoni)
Rientro in sede alle 12.30 e sviluppare subito le informazioni ottenute (ossia chiamare chiunque vi sia stato detto che sta vendendo o che vuol farlo). Se possibile fissare appuntamento per il pomeriggio stesso.
Appuntamenti (di qualsiasi genere) dalle 15 alle 20
Rientro in agenzia verso le 20.30 e fare il sunto della giornata, magari chiamando eventuali clienti che, vi è stato detto, tornano verso quell'orario li.

Ad ogni modo, in sintesi: Mattina notizie, Ora di pranzo telefonate, Pomeriggio appuntamenti, Sera riunione.

Si, lo so già che è massacrante ma è forse l'unica via per arrivare alla meta. Tenete conto, infatti, che avrete a ce fare con un numero sconfinato di agenzie, agenti e improvvisati tali ed il solo modo per emergere è fare più di chiunque altro :fico:

Un mese di questa vita e schiatto.:basito:
 

ma70

Nuovo Iscritto
Si, lo so già che è massacrante ma è forse l'unica via per arrivare alla meta. Tenete conto, infatti, che avrete a ce fare con un numero sconfinato di agenzie, agenti e improvvisati tali ed il solo modo per emergere è fare più di chiunque altro

perchè non fate gli affitti, che sono + richiesti delle vendite in questo momento, chi deve affittare prima lo fa meglio è (non come chi vende a tal prezzo sennò stà lì), 2-3 al mese e si tira avanti bene, adesso si vende a prezzi molto bassi per i vari motivi che sappiamo, è ovvio che si venda poco
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
:shock: Per quanto tempo (in mesi o settimane) riesci a fare questo senza essere mazzuolato dagli abitanti di zona?
Infatti tu dici:
Si, lo so già che è massacrante ma è forse l'unica via per arrivare alla meta. Tenete conto, infatti, che avrete a ce fare con un numero sconfinato di agenzie, agenti e improvvisati tali ed il solo modo per emergere è fare più di chiunque altro

Il metodo, a mio parere, non è quello di fare più di chiunque altro fracassando i gioielli di famiglia a chi vive nel quartiere; ma fare meno di chiunque altro (campanelli e lettere di presentazione) usando un pochino di più il contatto personale.

Datevi da fare anche con i portieri: entrare nelle loro grazie significa arrivare prima di ogni altro sulla notizia.
Hai trascurato un piccolo particolare: i portieri, come gli amministratori e i tecnici (in generale) vogliono essere pagati per la notizia quindi non si tratta di entrare nelle grazie ma proporre fin da subito un accordo economico soddisfacente per entrambi.

Personalemnte mi facevo vedere in zona una volta alla settimana, non di più; ora che mi chiamano se devono vendere mi faccio vedere ogni 10/15 giorni per salutare.
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per Graf: capisco benissimo....io dopo il primo anno ho rischiato l'esaurimento nervoso.

Per Roberto. Spalti: è vero, il sistema migliore sarebbe proprio quello di presentarsi e lasciare che, piano piano, le persone ci conoscano e decidano di rivolgersi a noi. Peccato, però, che è un sistema che da frutti (se ne da, io sinceramente non ci credo) molto in la. Certo, se uno ha la possibilità economica di aspettare ben venga, ma altrimenti l'unica è rompere le scatole. Prima ottieni incarichi in zona, prima la gente inizia a conoscerti, prima le cose si muovono.
Ripeto: non piace neanche a me e il più delle volte rimpiango di non aver scelto un mestiere differente ma - per esperienza - so che è il solo che porta risultati tali da creare una base solida da cui, poi, iniziare a lavorare seriamente (penso capiate che intendo). La gente, purtroppo, non arriva a trovarci ogni mese, le bollette si :confuso:
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un mese di questa vita e schiatto.:basito:

Sinceramente chi se ne frega... ;)

"...ma è un manuale dl tecno...... per tecnouomini"
Scopri l'acqua calda, ma almeno mi ha detto che metodo usa.

Per ma70
Già ne facciamo molti infatti: acquisire vuol dire acquisire immobili in vendita ed in affitto.
Scusate il tono, ma cerchiamo di dare un contributo senza commenti e senza deviare l'argomento? Grazie:ok:
Grazie Roberto, come lo attui il contatto personale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto