1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lorenzo Oliboni

    Lorenzo Oliboni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Gentili colleghi,
    Vorrei con questa discussione poter definire le regole valide per l'acquisizione cosidetta di ZONA. In altri topics, se ne è discusso, senza tuttavia approfondire opportunamente.
    Premetto che non ho mai fatto acquisizione di questo tipo e vorrei conoscerne le tecniche e le metodologie utili da trasmettere ai collaboratori.
    (Si escludono tecniche quali il porta porta sistematico (campanelli) ed il telemarketing). Vorrei inoltre che il confronto fosse non sul merito (piace non piace) ma sulle reali azioni concrete: come organizzarsi il lavoro, come e quando effettuare l'uscita, quali canali cercare, cosa dire, come porsi, come raccogliere i dati etc...
    Ringrazio in anticipo tutti coloro che intendono trasmettere la propria esperienza.:p
     
  2. GuglielmoP

    GuglielmoP Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Purtroppo, fino a che non sarai conosciuto in zona, la soluzione migliore è quella del telemarketing. Se proprio volete evitare l'odioso porta a porta potete comunque intervistare le persone, lasciare depliant o biglietti da visita e lettere di presentazione. Oltre a questo vi potrebbe essere utile (anche se sulla lunga distanza) fidelizzare negozi e bar, lasciando a cadenza sistematica i vostri opuscoli nel negozio. Datevi da fare anche con i portieri: entrare nelle loro grazie significa arrivare prima di ogni altro sulla notizia. Mi raccomando anche di appuntarvi tutto, di modo che, un domani, incontrando la stessa persona potrete salutarla con un "Buongiorno, come sta? Le è passata l'influenza?" che è molto meglio del classico "Salve signora, vende qualcuno oggi?".
    Anche il porta portese (ahimè) potrebbe aiutarvi, sia ad ottenere qualcosina da vendere e tramite essa farvi conoscere, sia a far sapere, a chi sta vendendo, che ci siete anche voi ad occuparvi della zona, oltre ai marchi che già si conoscono.
    Per organizzare il lavoro il mio consiglio è di usare il metodo T....:

    Partire alle 9 a fare notizia (lettere, interviste e se si vuole citofoni)
    Rientro in sede alle 12.30 e sviluppare subito le informazioni ottenute (ossia chiamare chiunque vi sia stato detto che sta vendendo o che vuol farlo). Se possibile fissare appuntamento per il pomeriggio stesso.
    Appuntamenti (di qualsiasi genere) dalle 15 alle 20
    Rientro in agenzia verso le 20.30 e fare il sunto della giornata, magari chiamando eventuali clienti che, vi è stato detto, tornano verso quell'orario li.

    Ad ogni modo, in sintesi: Mattina notizie, Ora di pranzo telefonate, Pomeriggio appuntamenti, Sera riunione.

    Si, lo so già che è massacrante ma è forse l'unica via per arrivare alla meta. Tenete conto, infatti, che avrete a ce fare con un numero sconfinato di agenzie, agenti e improvvisati tali ed il solo modo per emergere è fare più di chiunque altro :fico:
     
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    guglielmoP,
    ...come da manuale :^^:
     
  4. Lorenzo Oliboni

    Lorenzo Oliboni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie GuglielmoP.
     
  5. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Un mese di questa vita e schiatto.:basito:
     
  6. ma70

    ma70 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    perchè non fate gli affitti, che sono + richiesti delle vendite in questo momento, chi deve affittare prima lo fa meglio è (non come chi vende a tal prezzo sennò stà lì), 2-3 al mese e si tira avanti bene, adesso si vende a prezzi molto bassi per i vari motivi che sappiamo, è ovvio che si venda poco
     
  7. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :shock: Per quanto tempo (in mesi o settimane) riesci a fare questo senza essere mazzuolato dagli abitanti di zona?
    Infatti tu dici:
    Il metodo, a mio parere, non è quello di fare più di chiunque altro fracassando i gioielli di famiglia a chi vive nel quartiere; ma fare meno di chiunque altro (campanelli e lettere di presentazione) usando un pochino di più il contatto personale.

    Hai trascurato un piccolo particolare: i portieri, come gli amministratori e i tecnici (in generale) vogliono essere pagati per la notizia quindi non si tratta di entrare nelle grazie ma proporre fin da subito un accordo economico soddisfacente per entrambi.

    Personalemnte mi facevo vedere in zona una volta alla settimana, non di più; ora che mi chiamano se devono vendere mi faccio vedere ogni 10/15 giorni per salutare.
     
  8. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ...ma è un manuale dl tecno...... per tecnouomini :applauso:
     
  9. GuglielmoP

    GuglielmoP Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per Graf: capisco benissimo....io dopo il primo anno ho rischiato l'esaurimento nervoso.

    Per Roberto. Spalti: è vero, il sistema migliore sarebbe proprio quello di presentarsi e lasciare che, piano piano, le persone ci conoscano e decidano di rivolgersi a noi. Peccato, però, che è un sistema che da frutti (se ne da, io sinceramente non ci credo) molto in la. Certo, se uno ha la possibilità economica di aspettare ben venga, ma altrimenti l'unica è rompere le scatole. Prima ottieni incarichi in zona, prima la gente inizia a conoscerti, prima le cose si muovono.
    Ripeto: non piace neanche a me e il più delle volte rimpiango di non aver scelto un mestiere differente ma - per esperienza - so che è il solo che porta risultati tali da creare una base solida da cui, poi, iniziare a lavorare seriamente (penso capiate che intendo). La gente, purtroppo, non arriva a trovarci ogni mese, le bollette si :confuso:
     
    A enrico vicenza piace questo elemento.
  10. Lorenzo Oliboni

    Lorenzo Oliboni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sinceramente chi se ne frega... ;)

    "...ma è un manuale dl tecno...... per tecnouomini"
    Scopri l'acqua calda, ma almeno mi ha detto che metodo usa.

    Per ma70
    Già ne facciamo molti infatti: acquisire vuol dire acquisire immobili in vendita ed in affitto.
    Scusate il tono, ma cerchiamo di dare un contributo senza commenti e senza deviare l'argomento? Grazie:ok:
    Grazie Roberto, come lo attui il contatto personale?
     
  11. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Fare l'agente immobiliare è anche un fatto di resitenza fisica oltre che di tenacia e coraggio...
    C'è, a monte, una spietata selezione naturale.
    Chi ci riesce è una specie di eroe dei nostri tempi.
    Mediare è come "fare la guerra" con altri mezzi...
    Gli agenti iimmobilari sono dei combattenti, sinceramente li ammiro...
     
  12. GuglielmoP

    GuglielmoP Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    O dei pazzi furiosi? :risata:
     
  13. fumo

    fumo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao Lorenzo, anch'io sono di Ver0na e anch'io ho lavorato per i T............
    Il famoso Metodo è proprio quello indicato da GuglielmoP, con qualche adattamento.

    Mattina 9 - 11 zona.
    T....... lavora su censimento, quindi ci si stampava l'elenco dei residenti in una via e si faceva da cima a fondo, segnando i vari cambiamenti dei nomi sui campanelli. Accanto ai nomi a volte c'erano delle note lasciate dai ragazzi precedenti (hai presente sicuramente il turn-over che c'è) che potevano servire per attaccare bottone. Dopodichè il contatto in zona va fatto nella maniera più naturale possibile, del tipo se vedi una persona la saluti, ti presenti dicendo semplicemente che sei nuovo in zona e stai facendo un giro perchè è una bella zona molto richiesta, hai clienti che cercano in zone come quella, ecc... non necessariamente devi chiedere se qualcuno vende, basta che la conversazione sia più naturale e breve possibile, dopodichè saluti e lasci un biglietto. Tornato in ufficio segni le info più interessanti che ti sono state fornite. Se un tizio ti dice che suo cugino di millesimo grado tra 50 anni vende, tu te lo segni e nel giro di un mese* lo richiami e senti se ci sono novità.
    *(a me dicevano che da manuale le notizie più interessanti vanno sentite almeno mensilmente...)

    11-12,30 - telemarketing o chiamata vecchie notizie

    15 - 18 appuntamenti

    18 - 19 chiamata richieste. Si prende un immobile, si stampano le richieste incrociate, e si chiama. Una cosa che mi è servita molto... non immaginavo quanto la gente fosse volubile. Chiamare serve per tenere aggiornato la famosa banca dati.

    Io ho lasciato perchè poi mi era stato richiesto di svolgere altri compiti che non mi andavano, e ora sto in città in un ufficio che per scelta fa solo locazioni (ma non è un franchising).

    Sto prendendo patentino, spero che un domani ci sia modo di collaborare perchè mi piace molto la vostra comunicazione. Ciao.
     
  14. Lorenzo Oliboni

    Lorenzo Oliboni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao FUMO,
    Grazie per il tuo contributo.
    Ti ho scritto un messaggio.
     
  15. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    il manuale tecno.... funziona solo per tecno....
     
  16. ma70

    ma70 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    diventare clienti di tutti i commercianti della zona, benzinai, farmacia, meccanici, artigiani, baristi (e bariste), ecc. in modo che parlando possono fornire notizie preziose (do ut des)
    la migliore zona è la referenza automotivata tanto cara a Salvatore Cudditta...
     
  17. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il contatto avviene acquistando il giornale in edicola, bevendo il caffè in zona, chiaccherando con la persona anziana, cercando cartelli in giro e al supermercato; contatto personale e non al citofono.

    Ci vuole tempo, perché?
    se vai al bar a bere un caffè non puoi chiedere al barista se in zona c'è una casa in vendita? se ti metti a parlare con le persone che giocano a carte (a partita finita altrimenti ti ammazzano) pensi che non ti rispondano anche la prima volta che rivolgi loro la parola?
     
  18. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Qua sul forum venivo mazzolato perchè a favore del telemarketing. si sosteneva che con questo sistema gli agenti non venivano rispettati. Bene, io vi posso dire che gli insulti più umilianti li ho presi dai custodi, mentre distribuivo volantini, o semplicemente mentre chiedevo informazioni.
     
  19. Baudelaire

    Baudelaire Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    I t**** sono dei furiosi esaltati a cui hanno fatto il lavaggio del cervello. Con quel grado di ipnosi può funzionare tutto.
     
  20. vagno

    vagno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    domanda più "terra terra", ma voi solitamente a coloro che vi danno notizie (portieri, baristi, giornalaio, benzinaio, amministratore condominiale, ecc....) quanto "girate" in soldini?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina