francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dunque ricapitolando (se non ho preso granchi):
- il perito fa gli interessi della banca e di base propone un suo valore;
- potrebbe o meno chiedere conto sul valore pattuito;
- in ogni caso abbiamo due valori, si prende il più basso e su quello si calcola l'importo mutuabile sulla base della percentuale che la banca a suo insindacabile giudizio dice (partendo dalla mia richiesta di mutuo);
- dopodichè la palla torna a me: se riesco a proseguire bene, se nò la trattativa di compravendita si interrompe
E' così, tranne la conclusione, che va diversificata; se hai firmato un contratto preliminare (anche la proposta accettata lo è) con condizione sospensiva mutuo fatta bene, con indicazione della somma richiesta, e non riesci a comprare perché il mutuo è inferiore al previsto , il contratto resta inefficace e nessuno ha perso nulla, se non il tempo .
Se invece non c'è condizione sospensiva, o è scritta male, e non procedi , sei inadempiente e perdi la caparra o devi risarcire i danni al venditore, e devi le eventuali provvigioni.
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dunque ricapitolando (se non ho preso granchi):
- il perito fa gli interessi della banca e di base propone un suo valore;
- potrebbe o meno chiedere conto sul valore pattuito;
- in ogni caso abbiamo due valori, si prende il più basso e su quello si calcola l'importo mutuabile sulla base della percentuale che la banca a suo insindacabile giudizio dice (partendo dalla mia richiesta di mutuo);
- dopodichè la palla torna a me: se riesco a proseguire bene, se nò la trattativa di compravendita si interrompe
- qualsiasi altro argomento attinente i miei risparmi e il mio stipendio sono fatti miei :)

Grazie a tutti per le info
Dopodiché se il venditore ha accettato la sospensiva, ti ridà l'assegno lasciato come caparra e non paghi l'agenzia. Se invece non era prevista la sospensiva, perdi l'assegno lasciato e devi pagare l'agenzia.
Tutto questo come dovere morale, si intende 😉
Ps dubito che su importi così alti il venditore ti faccia mettere la sospensiva.
Tutto un grande SE
 

Salvatore2

Membro Junior
Privato Cittadino
E' così, tranne la conclusione, che va diversificata; se hai firmato un contratto preliminare (anche la proposta accettata lo è) con condizione sospensiva mutuo fatta bene, con indicazione della somma richiesta, e non riesci a comprare perché il mutuo è inferiore al previsto , il contratto resta inefficace e nessuno ha perso nulla, se non il tempo .
Se invece non c'è condizione sospensiva, o è scritta male, e non procedi , sei inadempiente e perdi la caparra o devi risarcire i danni al venditore, e devi le eventuali provvigioni.
ok, grazie.
nessun preliminare di mezzo.
In ogni caso, quale potrebbe essere un buon esempio di frase scritta che precisamente prevede la sospensiva nel caso di riconoscimento mutuo inferiore al previsto (o non riconoscimento affatto)? nel caso servisse in futuro...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nessun preliminare di mezzo.
Senza contratto preliminare la banca non comincia nemmeno la pratica di mutuo.
quale potrebbe essere un buon esempio di frase scritta che precisamente prevede la sospensiva nel caso di riconoscimento mutuo inferiore al previsto (o non riconoscimento affatto)?
Post 11, esempio di condizione sospensiva per proposta tramite agenzia.
Se si fa privatamente, meglio evitare il fai da te , e far fare al notaio o ad altro professionista.
 

Salvatore2

Membro Junior
Privato Cittadino
Senza contratto preliminare la banca non comincia nemmeno la pratica di mutuo.

Post 11, esempio di condizione sospensiva per proposta tramite agenzia.
Se si fa privatamente, meglio evitare il fai da te , e far fare al notaio o ad altro professionista.
ho letto il post citato.
sarà, ma nel mio caso l'agenzia - d'accordo col venditore (costruttore) - hanno preferito non fare il preliminare ed ho comunque depositato la caparra per togliere l'annuncio di vendita dai vari siti e non intraprendere trattative con ulteriori potenziali acquirenti: c'è del marcio?
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho letto il post citato.
sarà, ma nel mio caso l'agenzia - d'accordo col venditore (costruttore) - hanno preferito non fare il preliminare ed ho comunque depositato la caparre per togliere l'annuncio di vendita dai vari siti: c'è del marcio?
Sei un fessacchiotto, niente di grave
Ma se è una quesitione morale è tutto ok
Ed anche poco credibile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sarà, ma nel mio caso l'agenzia - d'accordo col venditore (costruttore) - hanno preferito non fare il preliminare ed ho comunque depositato la caparra per togliere l'annuncio di vendita dai vari siti e non intraprendere trattative con ulteriori potenziali acquirenti: c'è del marcio?
Forse dovresti spiegare la situazione più nel dettaglio; per le nuove costruzioni c'è obbligo di fare il preliminare dal notaio, e trascriverlo, e obbligo per il costruttore di rilasciare fideiussione per le somme versate.
Con nulla di scritto, i patti non sono sufficientemente chiari.
Di solito i costruttori non aspettano i comodi altrui per il mutuo; il rischio è che se non avrai il mutuo farai fatica e rivedere l'assegno impropriamente versato.
 

Salvatore2

Membro Junior
Privato Cittadino
Forse dovresti spiegare la situazione più nel dettaglio; per le nuove costruzioni c'è obbligo di fare il preliminare dal notaio, e trascriverlo, e obbligo per il costruttore di rilasciare fideiussione per le somme versate.
Con nulla di scritto, i patti non sono sufficientemente chiari.
Di solito i costruttori non aspettano i comodi altrui per il mutuo; il rischio è che se non avrai il mutuo farai fatica e rivedere l'assegno impropriamente versato.
scusami, allora approfitto per fare una domanda al contrario: alla banca, necessariamente, quali documenti bisogna portare?
sempre grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
scusami, allora approfitto per fare una domanda al contrario: alla banca, necessariamente, quali documenti bisogna portare?
sempre grazie
Documenti che attestino la tua situazione reddituale ( nello specifico, ti danno l’elenco di quello che serve nel dettaglio, a seconde della posizione lavorativa , dipendente o altro), documenti d’identità, contratto preliminare e documenti della casa ( che deve essere finita o perlomeno accatastata)
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sulle perizie non esiste una prassi omogenea da perito a banche, la banca se sei un ottimo cliente potrebbe indicare al perito la bontà dell'operazione e il perito assecondare la banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto