1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Taverna

    Taverna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Signori buona sera,
    sono distrutto praticamente non dormo e non lavoro per l'acquisto prima casa, mi sta stressando da morire (a sto punto me ne vado in una grotta :D ) spiego l'arcano.
    Ho visto una casetta che risponde alle mie caratteristiche, il prezzo possiamo dire essere giusto 160.000 euro (lo stesso prezzo di acquisto 4 anni fa dei venditori), ahimè è una di quelle cose che accadono per caso quindi non avendo al momento liquidità necessaria mi devo avvalere di mutuo 100%.
    Mi sono recato in banca documenti reddituali alla mano, alla sede CREDEM fanno una breve analisi con simulatore e mi danno parere favorevole per il 100% ovvero 160.000 euro, noto però che il tutto è legato alla perizia..e qui il mio bruciore di stomaco.
    Sabato ho appuntamento con venditore per fare proposta d'acquisto, la mia paura è che magari la banca deliberi il mutuo ma lo faccia su valore della perizia e se questa si discosta di 10 15 mila euro io che faccio?
    Come dovrei organizzare la proposta d'acquisto per poterla legare alla perizia? insomma vorrei dire al venditore: amico mio se mi danno tutti 160 mila io te la compro ma se me danno 145000 non ci riesco..
    che fare help

    PS nella proposta d'acquisto, anche se reputo congruo lil prezzo di 160.000 è buona cosa che io proponga qualcosina di meno? insomma almeno ci provo?

    Grazie mille super esperti
     
  2. geomanera

    geomanera Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ... semplice ( almeno a parole ) : fai una proposta condizionata all'ottenimento di un muto pari al 100% del valore. Definisci un termine entro cui dovrai produrre prova dell'ottenimento del mutuo ( 30 gg ad es. ) dopo di che se in banca ti hanno detto nisba... la proposta è nulla, le somme versate vengono restituite senza penali, interessi ecc . consiglio la caparra lasciala a mani dell'A.I .
    Chiedi il direttore quanto tempo gli serve per darti l'ok al mutuo. Se posso, magari troverai qualcuno che ti potrà suggerire di "aumentare le cifre in atto" in modo da fare un muto all'80 %.... lascia perdere, se non trovi chi ti puo imprestare quello che ti manca... pace.
    p.s la perizia di dovrà dare un valore di almeno 160, se poi fosse di + meglio.
    saluti e ... incrocia le dita.
     
    A Taverna piace questo elemento.
  3. Taverna

    Taverna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ottima risposta e rapidissima :applauso:
    ahimè è acquisto tra privati senza intermediazione immobiliare, quindi mi devo scaricare una prosta d'acquisto e compilarla inserendo la dicitura da te espressa (dico bene?).
    In banca mi hanno detto che dalla presentazione dei documenti alla delibera intercorrono 20 giorni..
    Mi concederebbero un mutuo 30ennale variabile con switch (passaggio al fisso) con un tasso del 2.53 (taeg quindi tasso globale) insomma uno spread del 1.5% circa ovviamente ho circa 4800 euro di polizze da pagare ma sul 100% era inevitabile.
    Insomma penso di fare la cosa giusta ma non so quali pedine muovere per prime, è la mia prima casa e mi tocca fare tutto da solo compreso valutare il notaio (mi ha chiesto 5200 euro tasse incluse) ritengo che anche questo sia buono..
    Ciò che mi spaventa anzi mi terrorizza è la proposta che farò sabato, nella speranza di redigerla correttamente sempre che accetti la mia caparra (o lo metto come acconto?) di 2000 euro perchè di più non riesco.
    E' paradossale perchè ho un unica certezza ovvero la concessione del mutuo che deriva dal mio stipendio abbastanza buono ma che ricevo da solo 1 anno quindi poco tempo per accantonare
     
  4. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Stai attento a non redigere un contratto che possa dare adito a male interpretazioni, perché va tutto bene finché va tutto bene, ma tante volte il fai da te......
    NOn voglio spaventarti ma già hai espresso tu le tue preoccupazioni......
     
    A Limpida piace questo elemento.
  5. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Euribor 1 mese? Quanto è il tuo netto mensile?

    Smoker
     
  6. geomanera

    geomanera Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    MA... farsi aiutare da un bravo Agenti Immobiliari di Padova a cui pagherai la consulenza ?
     
  7. Taverna

    Taverna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    rata 636,00 euribor a tre mesi, non conosco nessun AI qui su Padova...sono forestiero arrivato qui da qualche anno.
    C'è qualcuno della zona che si candida? :D (ps non scherzo)
     
  8. etoracca

    etoracca Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Se siete tra privati la proposta di acquisto non è necessaria, potete fare direttamente il preliminare o compromesso e a questo punto fallo redigere da un notaio che inserirà la clausola sospensiva legata all'ottenimento del mutuo.
    Sui tempi tieniti largo, se ti hanno detto 20 considera 30 giorni. Attenzione anche alle festività, dal 20 Dicembre al 10 Gennaio sono giornate perse.
    Ovviamente informa prima il venditore che vuoi subordinare il tutto all'ottenimento di un mutuo al 100%, se lui acconsente non avrà problemi a firmare il compromesso che contiene questa clausola.
     
  9. Taverna

    Taverna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    però per risparmiare qualche soldino possiamo anche fare proposta + rogito giusto? indicativamente è ciò che vorremmo fare
     
  10. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Meglio fare direttamente il preliminare di compravendita oppure farsi seguire da un notaio che dovrebbe redigere il preliminare senza costi aggiuntivi se gli si fa effettuare il rogito notarile.
     
  11. Taverna

    Taverna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ma secondo voi dovrei provarci con la proposta a puntare al ribasso? non sono un esperto di estimo ed eventuali, il venditore aquistò la cada 4 anni fa per 160000 euro e me la rivende ora sempre allo stesso prezzo con del mibilio, in cuor mio so che il prezzo è giusto e che difficilmente il venditore può scendere sotto il suo prezzo d'acquisto...che faccio ce prove? sparo 150000? 155000? o mi manda a fa...o
     
  12. Pratesedoc

    Pratesedoc Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao, anche io ho chiesto il 100% alla Credem e ti dò un consiglio: OKKIO AI TEMPI! io ho consegnato la pratica ad inizio settembre e la delibera mi è arrivata la settimana scorsa!
    In più il consulente finanziario della Credem è riuscito a levarmi tutte le polizze tranne quella della perdita del lavoro che è di 2.500 euro... quindi chiedi anche al tuo come si può fare!
    L'Agenti Immobiliari mi ha consigliato di farmi fare una relazione tecnica della casa che voglio comprare in modo da farla avere a chi viene a fare la perizia. Se la relazione tecnica conferma che la casa vale 160.000 difficilmente il perito "sbugiarda" un collega!

    Spero di esserti stata utile :D
     
  13. Taverna

    Taverna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Geomanara,
    potresti darmi una dicitura esatta che la inserisco nella proposta? il 100% del valore è inteso il prezzo pattuito tra le parti o il 100% periziato, non vorrei che con la parola generica valore lasciassi aperti degli spazi, in soldoni se offro 155 mila per appartamento dove la richiesta è 160000 ma loro convengono ed accettano la proposta il condizionamento è collegato ai 155000 pattuti vero? poi se la banca perizia e mi da valore 130000 e finanziamento 130000 (100%PERIZIA) io posso liberarmi dalla proposta di acquisto?
     
  14. milanele

    milanele Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    mamma come ti capisco............io son 20gg che sto in ansia. :triste:
     
  15. Taverna

    Taverna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E' dura, lo ammetto senza professionista al fianco i dubbi sono miliardi e miliardi e lo stress infinito, capisco ora la felicità di quando fai il primo ingresso, tanto sudato e tanto amato.
    Pensare che c'è gente che va all'avventura e non parlo di ricchi ma persone che si lanciano nell'acquisto alla come va va...
     
  16. milanele

    milanele Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

    Per come ragiono io???? Dei pazzi!!!
     
  17. tantan

    tantan Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    posso solo aggiungere... forza e coraggio!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina