willyluna

Membro Junior
Privato Cittadino
ciao a tutti,
mi piacerebbe iniziare l'attività di agente immobiliare, imparare un po' tutto del settore e.. continuare a lavorare seriamente nel futuro. Abito in provincia di Torino. Qualcuno di voi sa consigliarmi a quale agenzia potrei rivolgermi per iniziare un training? Da settembre sarò disoccupata e quindi preferirei iniziare a lavorare subito anzikè studiare prima per l'esame di abilitazione e poi lavorare....
grazie in anticipo!!:domanda:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio avviso la tua voglia di iniziare a lavorare subito, ancorchè umanamente comprensibile, non è la strada migliore per iniziare questa attività. :confuso:
Sono infatti convinto che con le case "ci si possa fare male" nel senso che, se non si sa di cosa si parla (e se non si sa dove andare a reperire le informazioni) si possono dare informazioni e consigli che possono produrre inconvenienti anche gravi (come le medicine :^^:).
Che fare allora?
1. Destinare non più di un mese a parlare con vari titolari di agenzie per capire come organizzano il loro lavoro, che formazione ti offrono e quale potrebbero essere le tue mansioni.
2. Nel frattempo cominciare a seguire un corso di formazione (sicuramente qualche collega di Torino ti potrà suggerire quello più valido), in modo da affiancare la "grammatica" alla "pratica"!
3. In questo modo potrai renderti conto in modo completo dei vari aspetti di questa professione, e se ti piace a settembre potrai dare l'esame e cominciare con il piede giusto. Considera infatti che svolgere questa attività senza patentino, oltre ad essere illegale, ti esporrebbe a vari tipi di sfruttamento da parte di titolari di agenzia poco seri! :fico:
 

willyluna

Membro Junior
Privato Cittadino
ciao Maurizio,
grazie molte per la risposta, e soprattutto per i consigli!! Senz'altro parlerò con alcuni titolari di agenzie e mi informerò per l corsi ai fini del conseguimento del patentino (in realtà non pensavo di non seguirli mai..ma al limite dopo un po' di tempo dall'inizio del lavoro..non volevo essere abusiva..:^^:).
Ancora grazie e.. a presto
 
U

Utente Cancellato 44565

Ospite
...Considera infatti che svolgere questa attività senza patentino, oltre ad essere illegale...

Salve.

Nel forum ho letto molte pagine in proposito senza pero' riuscire a capire:
- molti sostengono che senza patentino non si possono accompagnare i clienti a visionare gli immobili
- altri scrivono che questo invece sia possibile ed esista addirittura un'inquadramento contrattuale che lo prevede
- quasi tutti scrivono che in ogni caso non si puo' mediare senza patentino nel senso "puro" del termine
- oggi leggendo le domande del test per agenti immobiliari che ho scaricato da questo forum sono incappato in questa:
Domanda: Il mediatore può delegare ad altri le funzioni relative all'esercizio della mediazione?
Risposta: Sì, ma solo al personale regolarmente assunto anche se non mediatore

Signor Zucchetti, anche non potendo "mediare" ma stando in agenzia e avendo di tanto in tanto la possibilita' di svolgere alcune delle attivita' come delegato, credo si possa pero' cominciare ad imparare qualcosa, e magari a capire meglio i temi che poi verranno proposti all'esame.
Questo anche in considerazione del fatto che tra corso ed esame possono passare 6 mesi e se si e' bocciati magari ne passano altri 6 in regioni piccole in cui l'esame viene svolto con poca frequenza.
I tempi sono un problema per chi come me non e' piu' giovanissimo.

Potresti darmi un consiglio su questo e magari una risposta breve definitiva e pragmatica sul problema della illegalita'?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Effettivamente la questione è soggetta a molteplici interpretazioni e, non essendo io un attento osservatore della stessa, posso darti un'interpretazione basata sul buonsenso e sulla mia esperienza:
- Non bisogna essere abilitati per accompagnare i clienti e far vedere l'appartamento
- Bisogna invece esserlo per esercitare la mediazione.
Esempio "Quanto costa l'appartamento?" "300.000 euro"
"Ma sono trattabili?" "Non posso risponderle perchè non sono un mediatore!" :^^:
- Rileggi attentamente la risposta: dovrebbe essere "Sì, ma solo a chi è in possesso della regolare abilitazione"
Per amor di verità bisogna anche considerare che i controlli sull'abusivismo sono piuttosto sporadici, e che l'importante per l'Agenzia delle Entrate è che si rilascino fatture e si paghino le relative tasse.
 
U

Utente Cancellato 44565

Ospite
Grazie 1000 per la risposta!

Effettivamente ho confrontato il file pdf scaricato da:
http://immobilio.it/threads/test-per-lesame-da-agente-immobiliare-238-pagine.1851/

con i test online della camera di commercio di Roma:

domanda.JPG

La camera di commercio di Roma da' la risposta che suggerisci anche tu, mentre sul pdf (dove facendo un confronto con le altre domande la risposta esatta dovrebbe essere in rosso) potrebbe esserci un'errore (?)

In ogni caso grazie per il chiarimento.
 

emiliocorvino

Membro Ordinario
Ciao Willyluna, se ti può interessare è possibile fare un periodo di praticantato nell'Agenzia Immobiliare di Milano che fa parte nel nostro Franchising. Se sei interessata ad aprire una tua Agenzia a Torino posso metterti in contatto con un nostro Tutor di zona che ti informerà sui costi da sostenere e sulle procedure BUROCRATICHE necessarie.
 

willyluna

Membro Junior
Privato Cittadino
ciao

ti ringrazio per la proposta. Al momento non posso trasferirmi a Milano in quanto sto seguendo un corso serale a Torino, peraltro a pagamento, ke terminerà a dicembre, con obbligo di frequenza. Sicuramente mi interessa il percorso di praticantato presso un'agenzia, ma nella mia provincia. Per quanto riguarda l'apertura di una mia agenzia direi ke il discorso è prematuro, non avendo esperienza nel settore ed essendo senza patentino, penso ke sarebbe un azzardo, soprattutto in questo periodo... Se mi metti in contatto con il tutor di zona potremmo comunque iniziare un discorso di collaborazione in vista di un futuro rapporto più stabile e duraturo. Sicuramente il discorso dell'agenzia in proprio potrebbe interessarmi per il futuro, quindi ok, rimango in attesa di news.
grazie molte!! :applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto