1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. willyluna

    willyluna Membro Junior

    Privato Cittadino
    ciao a tutti,
    mi piacerebbe iniziare l'attività di agente immobiliare, imparare un po' tutto del settore e.. continuare a lavorare seriamente nel futuro. Abito in provincia di Torino. Qualcuno di voi sa consigliarmi a quale agenzia potrei rivolgermi per iniziare un training? Da settembre sarò disoccupata e quindi preferirei iniziare a lavorare subito anzikè studiare prima per l'esame di abilitazione e poi lavorare....
    grazie in anticipo!!:domanda:
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A mio avviso la tua voglia di iniziare a lavorare subito, ancorchè umanamente comprensibile, non è la strada migliore per iniziare questa attività. :confuso:
    Sono infatti convinto che con le case "ci si possa fare male" nel senso che, se non si sa di cosa si parla (e se non si sa dove andare a reperire le informazioni) si possono dare informazioni e consigli che possono produrre inconvenienti anche gravi (come le medicine :^^:).
    Che fare allora?
    1. Destinare non più di un mese a parlare con vari titolari di agenzie per capire come organizzano il loro lavoro, che formazione ti offrono e quale potrebbero essere le tue mansioni.
    2. Nel frattempo cominciare a seguire un corso di formazione (sicuramente qualche collega di Torino ti potrà suggerire quello più valido), in modo da affiancare la "grammatica" alla "pratica"!
    3. In questo modo potrai renderti conto in modo completo dei vari aspetti di questa professione, e se ti piace a settembre potrai dare l'esame e cominciare con il piede giusto. Considera infatti che svolgere questa attività senza patentino, oltre ad essere illegale, ti esporrebbe a vari tipi di sfruttamento da parte di titolari di agenzia poco seri! :fico:
     
  3. willyluna

    willyluna Membro Junior

    Privato Cittadino
    ciao Maurizio,
    grazie molte per la risposta, e soprattutto per i consigli!! Senz'altro parlerò con alcuni titolari di agenzie e mi informerò per l corsi ai fini del conseguimento del patentino (in realtà non pensavo di non seguirli mai..ma al limite dopo un po' di tempo dall'inizio del lavoro..non volevo essere abusiva..:^^:).
    Ancora grazie e.. a presto
     
  4. papero

    papero Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve.

    Nel forum ho letto molte pagine in proposito senza pero' riuscire a capire:
    - molti sostengono che senza patentino non si possono accompagnare i clienti a visionare gli immobili
    - altri scrivono che questo invece sia possibile ed esista addirittura un'inquadramento contrattuale che lo prevede
    - quasi tutti scrivono che in ogni caso non si puo' mediare senza patentino nel senso "puro" del termine
    - oggi leggendo le domande del test per agenti immobiliari che ho scaricato da questo forum sono incappato in questa:
    Domanda: Il mediatore può delegare ad altri le funzioni relative all'esercizio della mediazione?
    Risposta: Sì, ma solo al personale regolarmente assunto anche se non mediatore

    Signor Zucchetti, anche non potendo "mediare" ma stando in agenzia e avendo di tanto in tanto la possibilita' di svolgere alcune delle attivita' come delegato, credo si possa pero' cominciare ad imparare qualcosa, e magari a capire meglio i temi che poi verranno proposti all'esame.
    Questo anche in considerazione del fatto che tra corso ed esame possono passare 6 mesi e se si e' bocciati magari ne passano altri 6 in regioni piccole in cui l'esame viene svolto con poca frequenza.
    I tempi sono un problema per chi come me non e' piu' giovanissimo.

    Potresti darmi un consiglio su questo e magari una risposta breve definitiva e pragmatica sul problema della illegalita'?
     
  5. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Effettivamente la questione è soggetta a molteplici interpretazioni e, non essendo io un attento osservatore della stessa, posso darti un'interpretazione basata sul buonsenso e sulla mia esperienza:
    - Non bisogna essere abilitati per accompagnare i clienti e far vedere l'appartamento
    - Bisogna invece esserlo per esercitare la mediazione.
    Esempio "Quanto costa l'appartamento?" "300.000 euro"
    "Ma sono trattabili?" "Non posso risponderle perchè non sono un mediatore!" :^^:
    - Rileggi attentamente la risposta: dovrebbe essere "Sì, ma solo a chi è in possesso della regolare abilitazione"
    Per amor di verità bisogna anche considerare che i controlli sull'abusivismo sono piuttosto sporadici, e che l'importante per l'Agenzia delle Entrate è che si rilascino fatture e si paghino le relative tasse.
     
  6. papero

    papero Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie 1000 per la risposta!

    Effettivamente ho confrontato il file pdf scaricato da:
    http://immobilio.it/threads/test-per-lesame-da-agente-immobiliare-238-pagine.1851/

    con i test online della camera di commercio di Roma:

    domanda.JPG
    La camera di commercio di Roma da' la risposta che suggerisci anche tu, mentre sul pdf (dove facendo un confronto con le altre domande la risposta esatta dovrebbe essere in rosso) potrebbe esserci un'errore (?)

    In ogni caso grazie per il chiarimento.
     
  7. emiliocorvino

    emiliocorvino Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Ciao Willyluna, se ti può interessare è possibile fare un periodo di praticantato nell'Agenzia Immobiliare di Milano che fa parte nel nostro Franchising. Se sei interessata ad aprire una tua Agenzia a Torino posso metterti in contatto con un nostro Tutor di zona che ti informerà sui costi da sostenere e sulle procedure BUROCRATICHE necessarie.
     
  8. willyluna

    willyluna Membro Junior

    Privato Cittadino
    ciao

    ti ringrazio per la proposta. Al momento non posso trasferirmi a Milano in quanto sto seguendo un corso serale a Torino, peraltro a pagamento, ke terminerà a dicembre, con obbligo di frequenza. Sicuramente mi interessa il percorso di praticantato presso un'agenzia, ma nella mia provincia. Per quanto riguarda l'apertura di una mia agenzia direi ke il discorso è prematuro, non avendo esperienza nel settore ed essendo senza patentino, penso ke sarebbe un azzardo, soprattutto in questo periodo... Se mi metti in contatto con il tutor di zona potremmo comunque iniziare un discorso di collaborazione in vista di un futuro rapporto più stabile e duraturo. Sicuramente il discorso dell'agenzia in proprio potrebbe interessarmi per il futuro, quindi ok, rimango in attesa di news.
    grazie molte!! :applauso:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina