• Creatore Discussione Utente Cancellato 76875
  • Data di inizio

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma finisco tutti qui i frustrati? :^^:
1570004642939.png
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo non ha niente da fare ne col quesito ne con la logica. Il fatto è che se si fa un lavoro abusivamente, si rischia di non prendere compensi o prenderli a seconda dell'astuzia di chi ti deve pagare....altro che 10.000 euro di consulenza mascherata

Puoi andare in banca a fare le stesse rimostranze.

Lagnando il loro abusivismo.
Fanno fatture e prenotule di intermediazione mascherata tutti i giorni.
Le riscuotono a monte delle transazioni e tutti quanti pagano in silenzio e con la coda tra le gambe, senza che nessuno gridi per lo scandalo dei furbetti.

L’accordo e la libera negoziazione tra le parti resta un diritto universale.

Del resto il mandato e o l’incarico e’ una forma di procura.

Il proprietario puo’ decidere a chi affidarsi.
Se a un mediatore, ad un tecnico o ad un semplice amico.
Prevedendo ogni tipo di compenso senza alcuna limitazione.

In questo caso “mediatore” e proprietario si erano accordati prima.
Ben sapendo ciascuno di loro quali i propri diritti, le limitazioni e i doveri.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Qui trovo agenti immobiliari che ti insultano gratuitamente solo perchè forse hanno un patentino (o forse se lo sono comprati)

Difficile comprarsi un patentino.
In genere si studia, si fa il corso e poi l'esame.
Niente di trascendentale, per le persone normali.

.chissà poi loro come hanno cominciato!!!

In genere, facendo esperienza mentre si prendeva il patentino...

Ho già provveduto a cancellarmi da questo forum, già l'immagine ed il sito obsoleti e non professionali non mi piacevano, ora non mi piacciono i vostri toni. Passo e chiudo.

Certo. Quando non si ha la ragione che si vuole, tutto non va bene.
Siamo esperti in materia...

lei francesca63 chi è, cosa fà per scrivere sentenze??!!!

Qui non si scrivono sentenze, ma modestamente si spiega come funziona la legge...
Forse è per questo che siamo tanti ;)
 
U

Utente Cancellato 76875

Ospite
A me sembrate un pò di parte, diciamo!!!
Come già scritto, ero prima in una agenzia e continuo a fare esperienza collaborando con altre agenzie mentre studio per il patentino.....c'è chi mi offre un compenso anche solo per andare con la delega in comune o ad accompagnarli a visite di immobili con altre agenzie: ho lavorato bene ed i clienti mi cercano, che dovrei fare?
La ragione poi me la dà lei scrivendo appunto quello che faccio "In genere, facendo esperienza mentre si prendeva il patentino... " và da se che la legge la sappiamo tutti, quindi giudicarmi abusiva come una sentenza lo trovo offensivo!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Franca Amati nel forum ci diamo tutti del tu, è più colloquiale...

Devi considerare che i tempi sono molto cambiati.

Io sono agente immobiliare da 42 anni, e, ai tempi, l'esame era molto ostico (perlomeno qui a Bologna), fino a qualche anno fa i ragionieri potevano usufruire del patentino senza fare l'esame, sono cambiate tante leggi e non tutte in positivo, il norto mondo è pieno di abusivi... capisci che noi, come categoria, cerchiamo di tutelarci...

E' vero che la professionalità non è strettamente legata ad un patentino, ma sicuramente il corso per agenti immobiliari dà alcune basi necessarie, che molti abusivi allegramente eludono.:occhi_al_cielo:
 
U

Utente Cancellato 76875

Ospite
Io sono Agente di Commercio con Corso di Abilitazione ed attestato fatto 22 anni fà, e vi garantisco che è tosto.
Dopo la maturità ho preso poi il diploma con corso biennale di Qualifica Professionale "Industrial & Interior Designer" (oggi quel corso è riconosciuto come Accademia), poi come qualifica professionale il corso di 6 mesi di "Operatore Cad/Cam e sistemi d'automazione per il settore del mobile" e per essere sempre più preparata ho fatto dopo il corso di Autocad 2D e 3D, oltre poi a quello di Rendering per 3D Studio Max, Photoshop 3D ecc. miro a fare anche Home Standing, e per questo come in generale penso di essere piu che qualificata!!
Insomma, studiare non mi spaventa, anche se è sempre piu difficile, tra l'altro ho già studiato per il corso Tecnico/Legale interno all'Agenzia dove collaboravo ed ho passato l'esame.......conto di prendere il patentino entro la fine dell'anno, tempo permettendo!!!
Da quando sono diciamo "in proprio" collaboro con altre agenzie e diverse imprese di costruzioni, i privati sono quelli che mi sono rimasti fedeli :) e non faccio intermediazione.....così và bene???
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
ma non hai risposto come mai non sei rimasta nella tua agenzia precedente dove hai stipulato il contratto fino al termine della trattativa ? ora sono curioso !
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io sono agente immobiliare da 42 anni, e, ai tempi, l'esame era molto ostico (perlomeno qui a Bologna), fino a qualche anno fa i ragionieri potevano usufruire del patentino senza fare l'esame, sono cambiate tante leggi e non tutte in positivo, il norto mondo è pieno di abusivi... capisci che noi, come categoria, cerchiamo di tutelarci...

Insomma Silvana.

Ai tuoi tempi e poco prima dei miei per conseguire il requisito bastava la licenza media.

Tanto e vero che ogni camera di commercio, consentiva in via retroattiva, ai candidati non diplomati, di sostenere l’esame, senza possibilita’ di ripeterlo, in caso di fallimento.
Per eludere la norma bastava Fornire il certificato di frequenza, dei corsi obbligatori preliminari, sostenuti con data antecedente, all’introduzione dell’obbligo del diploma come requisito minimo, per tutti i candidati

Corsi e attestati rilasciati da strutture a gestione privata. Apriti cielo.
A Napoli, a Rimini o a Reggio di Calabria, probabilmente lo si otteneva allungando qualche banconata ritraente il mitico Caravaggio.
Considerato che per rendere ufficiali e validi quegli attestati, bastava avere un fax nel bagno di retrobottega dell’associazione di studiosi, ormai divenuta associazione di ballo latino americani.

Posto che ai vostri tempi, l’esame era strutturato ancora con le domande vero/falso.
Prima dell’introduzione del metodo delle tre risposte
Una giusta, una fuorviante e l’altra improbabile.
Prova d’esame uguale per tutti

Del resto non sono neanche tanto dei misteri occulti

Che la stragrande maggioranza degli abilitati di lungo corso esercita con a malapena la licenza media.

..e che i network nazionali più noti, da sempre sfruttando o eludendo le burocrazie, organizza ancora oggi il turismo di massa.
Con spostamenti periodici di flotte di pulmini, che pendolano da nord a sud, per sostenere gli esami nelle camere di commercio piu’ sperdute.

Per semplice coerenza, qui in rete, cosi’ come avviene nella giungla, sofisticare tanto sul requisito o sulla definizione di un compenso, mantenendo atteggiamenti pedanti, ha pochissimo senso.

Resta inteso che puoi essere pure doppiamente laureato ad Harvard.

Ma se non sai capace di fare il tuo lavoro non sei capace di fare il tuo mestiere.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto