petrus7000

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti,
un paio di anni fa' abbiamo ereditato un appartamento ubicato al I° piano.
i proprietari sono 4, l'appartamento del p.t. e' del 1956 con concessione, il 2° piano e' rientrato in sanatoria ed adesso ha una concessione.
la casa e' catastata, ho trovato un contratto di compravendita di area soprastante al piano terra, ed il secondo piano ha avuto lo stesso contratto, ma la sola differenza cambia nel "area soprastante al primo piano", ed oggi ha la concessione edilizia e credo anche l'abitabilita'.
la cosa piu' strana, e' che questo appartamento e' in mezzo a due abitazione in regola e mi dicono che non si puo' fare nulla, ma un avvocato dice che' solo una questione burocratica.
preciso che l'abitazione e' del 1972, ma la vendita dell'area soprastante al p.t. risale a circa 10 anni dopo.

aiuto non so' cosa fare. sè può servire, il piano terra, adesso e' di mia proprietà. grazie per l'aiuto.


ps
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve a tutti,
un paio di anni fa' abbiamo ereditato un appartamento ubicato al I° piano.
i proprietari sono 4, l'appartamento del p.t. e' del 1956 con concessione, il 2° piano e' rientrato in sanatoria ed adesso ha una concessione.
la casa e' catastata, ho trovato un contratto di compravendita di area soprastante al piano terra, ed il secondo piano ha avuto lo stesso contratto, ma la sola differenza cambia nel "area soprastante al primo piano", ed oggi ha la concessione edilizia e credo anche l'abitabilita'.
la cosa piu' strana, e' che questo appartamento e' in mezzo a due abitazione in regola e mi dicono che non si puo' fare nulla, ma un avvocato dice che' solo una questione burocratica.
preciso che l'abitazione e' del 1972, ma la vendita dell'area soprastante al p.t. risale a circa 10 anni dopo.

aiuto non so' cosa fare. sè può servire, il piano terra, adesso e' di mia proprietà. grazie per l'aiuto.


ps
sinceramente non ho capito niente
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi sembra di capire che il piano terra è regolare il secondo piano è stato regolarizzato tramite condono mentre il primo piano, da voi ereditato, è ancora "abusivo".
Senza dilungarmi ti serve un tecnico, non un avvocato, che veda col comune se vi è la possibilità di fare la sanatoria anche per il vostro appartamento.
 

petrus7000

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ne ho parlato con due geometri, nulla da fare.
un avvocato ci diede qualche possibiltà.
la mia paura con un avvocato e che non sai come vada a finire, quanti soldi occorrono ed infine, se smuove qualcosa che porterebbe al sequestro dell'immobile
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Probabilmente sono decorsi i termini per usufruire del condono, il geometra ha provato ad interfacciarsi coi tecnici comunali per vedere se si trova una soluzione per regolarizzare?
L'avvocato in questa fase non mi sembra utile.
 

petrus7000

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
un tecnico ha preso misure di vario genere,stanza x stanza, sembrava che finalmente avevamo trovato la persona giusta, invece ci sbagliavamo, nulla da fare.
e' andato al comune, non si puo' far nulla, mi rispose.

ma come e' possibile in un fabbricato, un abitazione in mezzo a due in regola, non esiste una strada da fare; come e' possibile regolarizzare un secondo piano senza un primo piano?

vi ringrazio, ma spero di trovare qualcosa, anche alternativo, nel limite della legalità.
si accettano suggerimenti.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il secondo piano ha usufruito a suo tempo di una sanatoria, cosa che il precedente proprietario non ha ritenuto di fare per il primo piano.
Non vi sono soluzioni.... aspettare e sperare in un nuovo condono.... incaricare un'altro tecnico augurandosi che abbia qualche idea in più del precedente.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Se le opere abusive non sono sanabili ci sarebbe una soluzione, comunque onerosa, che consente di non demolire le parti abusive a condizione che l'eventuale demolizione possa costituire pregiudizio per la statica delle restanti parti dell'edificio.
Per fare queste verifiche occorre che un tecnico competente (a volte il geometra non basta) faccia le opportune verifiche.
Se non sbaglio si tratta di uno degli articoli compresi tra il 34 ed il 37 del DPR 380 del 2001.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto