G

Graziano Cavallini

Ospite
Acquisto e ristrutturazione si può fare anche al 95%, si tratta di capire se l'immobile può essere valutato post ristrutturazione circa 225.000 euro. Attualmente è stato valutato 200.000 ma solo per farlo rientrare nell 80% perchè altrimenti la banca non può erogare.
In assenza di altri prestiti ed età superiore a 25 anni la rata indicativa a 30 anni sarebbe di € 850 rispettando sia rapporto rata/reddito che reddito netto anno residuo (ora molte banche valutano anche quanti soldi restano dopo aver tolto dal reddito la quota destinata al debito (mutuo+ eventuali prestiti).
Per poter far valutare la pratica serivirebbe la documentazione reddituale e dell'immobile.
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come detto dal collega sopra di me bisognerebbe controllare la documentazione inerente al tuo reddito e vedere la capacità dell'immobile, sentiamoci in privato.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Credo di aver capito che la tua esigenzia sia di euro 210.000 e che il tuo reddito netto(spero) sia di ca. euro 3.000,00.
Ebbene se la tua età ti consente di ottenere un mutuo di euro 210.000 da ammortizzarsi in anni 40, la rata mensile sarebbe di ca. 1.012 euro mensili. Ritengo che il rapporto rata reddito sia soddisfatto, ma la banca potrebbe richiederti un supplemento di garanzia a supporto del tuo reddito. (es. una fideiussione in atto di altro soggetto che produca reddito).
Fatto salvo il valore di perizia dell'immobile, che possa garantire adeguatamente la somma mutuata.
Contatta con i dati suddetti, diverse banche. La loro elasticità è variabile.
Auguri.
 

makweb

Nuovo Iscritto
esiste qualche istituto che fa ancora il 100% puro ,i tassi sono ovviamente piu' cari,ma se hai le caratteristiche redittuali e' fattibile.
Devi dimostrare di avere i liquidi per tutte le spese inerenti alla compravendita e probabilmente ti chiederanno una polizza...ma il problema e' risolvibile.
S e vuoi dettagli ( nomi e varie...) manda msg. in pvt.

Gentile utenti esperti del forum,
ho conttato la Chebanca tramite il loro sito e dopo che mi hanno ricontattato confermandomi dopo la loro preistruttoria la fattibilità (redditi, finanziamenti in corso ect. ect.) dell'operazione mi hanno però confermato che non fanno oltre l'80% del minor importo tra perizia e atto.
Forse presentandomi tramite loro mediatore si può arrivare a qualcosina in più che tu sappia?
Sempre grazie x le vostre gentili risposte.
Buona giornata a tutti
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
CheBanca come ING ed altri istituti finanzia l'80% del valore minore tra perizia e atto ma chiede l'evidenza del saldo prezzo del 20% rimanente, es. nel tuo caso anche se l'immobile fosse periziato 270.000 l'80% sarebbe 210.000 ma chiederebbero l'evidenza (estratto conto) del 20% rimanente.
Per maggiori informazioni puoi scrivermi in privato.
Gentile utenti esperti del forum,
ho conttato la Chebanca tramite il loro sito e dopo che mi hanno ricontattato confermandomi dopo la loro preistruttoria la fattibilità (redditi, finanziamenti in corso ect. ect.) dell'operazione mi hanno però confermato che non fanno oltre l'80% del minor importo tra perizia e atto.
Forse presentandomi tramite loro mediatore si può arrivare a qualcosina in più che tu sappia?
Sempre grazie x le vostre gentili risposte.
Buona giornata a tutti
 

robertobosco

Membro Ordinario
Al mio commento del 25 maggio, ho dimenticato di aggiungere quanto segue:
-il limite dell'80% può essere ( se supportato da un reddito ovviamente soddisfacente ) superato e andare anche oltre il 100% , ove il valore dell'immobile da costituire in garanzia (da ipotecare) risultasse incapiente, potrebbe essere integrato da un'altra garanzia, che soddisfi e rassereni l'Istituto mutuante (es.: ipoteca su altro immobile - pegno su denaro e/o valori mobiliari - fideiussione ), costituite anche da terze persone, di famiglia e non.
 

makweb

Nuovo Iscritto
Comunque nel mio caso la situazione è la seguente: il prezzo dell'immobile è € 190.000, il mutuo che vorrei ottenere è € 170.000 quindi circa il 90% del prezzo dell'immobile.
La mia speranza potrebbe essere sull'aumento del valore di perizia, ma se poi vogliono l'atto, dove sarà riportato € 190.000 e fanno il minore tra perizia e atto non ci siamo più.
Come posso fare?????
Un mio amico a fatto in accordo con il venditore per un'atto maggiorato, è possibile???
Il vendotore e l'acquirente avremmo maggiori oneri)
Ma arrivare
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
In base a quanto dici, una volta verificato che il il rapporto rata/reddito è rispettato <=40% in caso di tasso fisso <= 30/35% in caso di tasso variabile, come ti ho scritto in privato si dovrebbe chiedere una prefattibilità a quelle banche che non chiedono l'evidenza del saldo prezzo e quindi finanziano sulla perizia.

Comunque nel mio caso la situazione è la seguente: il prezzo dell'immobile è € 190.000, il mutuo che vorrei ottenere è € 170.000 quindi circa il 90% del prezzo dell'immobile.
La mia speranza potrebbe essere sull'aumento del valore di perizia, ma se poi vogliono l'atto, dove sarà riportato € 190.000 e fanno il minore tra perizia e atto non ci siamo più.
Come posso fare?????
Un mio amico a fatto in accordo con il venditore per un'atto maggiorato, è possibile???
Il vendotore e l'acquirente avremmo maggiori oneri)
Ma arrivare
 

virus112

Nuovo Iscritto
Professionista
ragazzi rimango nel discorso devo vendere casa mi ha chiamato il compratore mi ha detto di fare accordo con il venditore (io)per un'atto maggiorato valore casa 120000 dichiarando pure dal notaio 160000 che poi saranno 120 e 40 fittizzi ma facendo cosi avra' piu disponibilita' di mutu,io poi nn devo dichiare quei 40 mila? in futuro? e' pericoloso?
aiutatemi:disappunto::disappunto:
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Se l'Agenzia delle Entrate incrocia i dati con l'Agenzia del Territorio si vedrà che tra atto e mutuo, in quel caso chiamerebbe prima il compratore per verificare la veridicità di quanto dichiarato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto