ermafagi

Nuovo Iscritto
Dovrei acquistare una casa (prima casa):D che necessita di lavori di ristrutturazione. Non ho problemi ad accedere ad un mutuo pari all'80% del valore dell'immobile.
Ma una volta rogidato, con un'ipoteca di primo grado sull'immobile, posso accedere ad ulteriore mutuo per la ristrutturazione della stessa? In altre parole c'è una banca disposta a concede mutui per la ristrutturazione della prima casa accendendo un'ipoteca di secondo grado?: roll:
Oppure, e sarebbe certamente meglio, c'è una banca che potrebbe concedere il mutuo per coprire, sempre all'80%, sia l'acquisto della casa, sia la relativa ristrutturazione?:sorrisone:
Il valore dell'immobile è di circa 220.000 euro e la ristrutturazione dovrebbe aggirararsi sui 70.000/80.000 euro.
Grazie Ermanno:ok:
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si e.. si :sorrisone:
o fai 2 mutui distinti (1 per acquisto prima casa e l'altro per liquidità/ristrutturazione) oppure uno unico acquisto+ristrutturazione....
la differenza sta nel fatto di avere una o due ipoteche e quindi essere o meno 2 rapporti indipendenti....per il resto più o meno funzionano nello stesso modo: perizia, preventivo lavori, erogazione per acquisto, erogazione a stato avanzamento lavori.....
per il resto dipende dalla banca e dal prodotto disponibile....ad alcune banche basta il preventivo delle opere, altre richiedono le fatture...
quasi tutti gli istituti hanno questi prodotti, con nomi più o meno simili: unicredit, intesa, credem, banca popolare di vicenza, eccecc...
chiedi alla banca dove hai il conto corrente che prodotto ti consiglia, vedine le caratteristiche e confrontali eventualmente con altri istituti
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Nessuna banca interviene in secondo grado per una ristrutturazione dove è già presente un'ipoteca di primo grado di un'altra banca. Diversi istituti hanno il prodotto acquisto+ristrutturazione ed erogano o ante lavori (80% del valore ante lavori) oppure a stato avanzamento lavori.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premesso che ogni banca ha i suoi prodotti e c'e' di tutto e di piu', penso che nel caso di 2 mutui distinti per quello prima casa dell'acquisto puoi detrarre parte della quota interessi, per un mutuo ristrutturazione no.
quindi e' piu' conveniente, a meno che lo spread sul secondo non infici la possibilita' di detrarre gli interessi.

Penso comunque che un istituto di credito non abbia problemi ad iscrivere una ipoteca di secondo grado sullo stesso immobile se quella di primo grado e' sua.
IMHO mi sembra invece difficoltoso che dopo una ipoteca dell'80% per l'acquisto della casa ti diano poi un altro mutuo sullo stesso immobile (superando il reale prezzo della casa non ristrutturata) per ristrutturarlo senza ulteriori garanzie. ma no sono esperto in tali cose. E ribadisco, dipende molto dai clienti e dai direttori.
 

ermafagi

Nuovo Iscritto
Grazie.
Le mie ricerche su internet non mi hanno portato a nulla o quasi:disappunto:. L'unico prodotto interessante che comunque devo verificare è di Banca Etica. Non sono riuscito a trovarne altri. Prima di andare in banca e quindi perdere una mattina per istituto di credito, vorrei esaminare il panorama delle offerte sulla carta o meglio su schermo. Mi puoi/potete suggerire qualche sito interessante in merito dove analizzare le proposte di mutuo?:p
Grazie e buona navigazione
 

ermafagi

Nuovo Iscritto
Mutui on line lo conosco molto bene ma non fornisce, ne nelle schede di sintesi, ne nei linK con i fogli informativi delle banche, alcuna delle informazioni di cui ho bisogno. Ovvero della possibilità di finanziare contemporaneamente (anche se con modalità e tempi diversi di erogazione) sia l'acquisto della casa (valore della casa all'atto del rogito - non ristrutturata) sia quanto necessario per ristrutturarla.
Resto in attesa di qualcuno che sia in grado di aiutarmi.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'unico che puo' aiutarti e' la tua banca. Che ti conosce e sa oltre alla tua situazione finanziaria anche quella lavorativa ed ha gia' un rapporto consolidato. Quello che chiedi e' al di fuori dei prodotti normalmente offerti alla clientela retail, una banca sconosciuta o alla prima visita non te li proporra' mai, specie adesso in periodo di cordoni tirati.
Se la tua banca, che ti conosce (mi auguro) non ti riesce a proporre nulla al di fuori degli schemi, mi sa che difficilmente andando sui loro siti otterrai qualcosa di piu'. Questo per esperienza.

Della serie, un vestito su misura non lo puoi ordinare su ebay...:sorrisone:
 

ermafagi

Nuovo Iscritto
Sono assolutamente d'accordo, se voglio un vestito su misura vado dal sarto:sorrisone:.
Ma il sarto dal quale andare, che può essere diverso dall'ultimo che mi ha cucito il vestito, lo posso individuare/scegliere sulla base di una serie di informazioni (passa parola, chat, pubblicità specializzata, navigazione su internet etc.) che ancora prima di conoscere il sarto e definire la prestazione ed il relativo compenso mi offrono un panoramica, certamente non esaustiva, ma senzaltro sufficiente ad avere un'idea d'insieme abbastanza accurata in relazione al rapporto che vado ad instaurare (caro/economico; specializzato in tagli classici/moderni; simpatico/antipatico; molto bravo/incapace; ottimo/mediocre tessuto; e chi più ne ha ne metta).:applauso:
Inoltre, propio perchè il mondo va a tremila, la tua banca di "fiducia" spesso, come nel mio caso, è on line e quindi chi ti conosce!!!!:confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto