1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Centomini

    Centomini Ospite

    Salve a tutti, non sapevo se questa era la sezione più adatta per avviare questa discussione, visto che il discorso non sarebbe solo su gestionali online, ma valuterei anche gli offline, se ho sbagliato sezione i mods non me ne vogliano.

    Quindi,

    ho un'agenzia molto piccola (sono solo io a lavorarci) e generalmente non ho centinaia di immobili da trattare, sia perché lavoro sulla nicchia, ovvero al 90% immobili per seconda casa (di prestigio più o meno), sia perché, per potilica aziendale, preferisco avere pochi immobili, ma tutti più o meno "vendibili", in poche parole, "non raccatto tutto, compreso il fuoriprezzo". Per quanto riguarda i clienti probabili acquirenti, anche quelli, si contano sulle dita delle mani, vuoi per la crisi, vuoi per la nicchia, quindi non ho esigenze di agenda integrata ed incroci; la gestione dei probabili compratori, quindi non mi servirebbe a niente, mi serve solo quella degli immobili. Come pubblicità, non uso i portali, quindi per me l'integrazione di esportazione a questi, sarebbe superflua e de facto, "buttata".

    Va da se, che da questi presupposti, vi starete chiedendo che in fondo a me il gestionale non servirebbe poi molto e che dei fogli word/excel, con relative cartelle per i documenti degli immobili basterebbero ed avanzerebbero (cosi' come sto facendo ora), ma non è proprio cosi' semplice.

    Il fatto è che logisticamente parlando, la soluzione senza gestionale, non è molto "smart" e la gestione degli immobili in maniera tutta "manuale", porta via un sacco di tempo ed energie.

    Le mie esigenze quindi sono:

    - un gestionale che giri su Mac.
    - offline od online non ha importanza, va valutato.
    - che abbia un'interfaccia il più possibile "smart" (proprio perché il fine è quello di massimizzare il tempo dedicato all'amministrazione dei dati degli immobili).
    - che i campi delle caratteristiche sulla scheda degli immbobili si possano aggiungere, eliminare quelli che non servono, modificabili e inseribili anche come "default" (io ad esempio ho bisogno del parametro "distanza dal mare").
    - che con un click in automatico io possa creare una mail con quel/i preciso/i riferimento/i da mandare alla gente (clienti o agenzie per passaglierli in collaborazione), che si integri naturalmente con Mac Mail.
    - possibilmente, che con un clic, possa esportare le proposte di immobili su fb, google + e altri social.
    - che possibilmente crei l'A4 della proposta cartacea, ma secondo misure particolari (poi rifilabile), dato che i pannelli che uso non sono proprio degli A4.
    - che e questo è importante, non abbia un codice di esportazione "bloccato", nel senso che possa esportare gli immobili sul database del mio sito, senza dover rifare le cose due volte, premessa: non ho ancora un database sul sito, gradito sarebbe anche che la casa del suddetto gestionale, potesse farmene uno, interfacciabile con il codice del sito.
    - che abbia dei campi degli immobile per la collaborazione con le agenzie: proposto in collaborazione a:... e immobile da: ...., che magari poi con un click possa creare una mail a tutte le agenzie con scritto tipo "l'immobile non è più in vendita" etc.
    - che sia possibile "taggare" l'immobile (non so se è il termine adatto, spero che mi abbiate capito), come "tolto dal mercato" e "venduto", ma tenerlo insieme ai suoi documenti salvato, senza doverlo per forza cancellare per non confondersi con la roba da proporre. Se poi l'immobile "venduto" è stato venduto da me, taggarlo in una sezione chiamata "mediazioni" dove ci sarebbero tutte le mediazioni da me effettuate.
    - che abbia naturalmente una ricerca per campo, per torvare la roba, ma questa, credo sia una cosa che abbiano tutti.

    Credo di non aver dimenticato nulla, questo è tutto quello che vorrei, il resto sarebbe superfluo. Forse quelli più completi permettono di fare tutto ciò, ma non vorrei "sparare con un cannone ad un canarino", non tanto perché magari quelli più completi costerebbero di più, ma più che altro, perché le cose in più distrarreebbero e quindi il tutto si allontenerebbe da quell'ottica "smart" che cerco.
    So anche che non ho bisogno di molte cose, le più comuni, tipo gli incroci, ma ho bisogno di "poche" cose e particolari, e che quindi di pronto forse non c'è niente e che la meglio cosa sarebbe prendere un programmatore e farmelo fare su misura, ma quanto mi costerebbe!!!?? credo quasi quanto comprare un'utilitaria. :triste:

    Però forse magari voi conoscete delle case di programmazzione molto elastiche che fanno roba ottima e che magari con un sovrapprezzo "umano", potrebbero farmene uno il più possibile personalizzato... O forse ce n'è veramente uno che si avvicina molto a quello che cerco.

    A voi la parola e grazie.

    F
     
  2. enzo6

    enzo6 Ospite

    Fai una prova gratis(2 mesi) con agestanet,è ottimo e continuamente in sviluppo.
    Se sei associato fiaip costa 260 euro+IVA, se non lo sei mi sembra 350 euro+IVA annuo.
     
  3. GestimIT

    GestimIT Membro Attivo

    Altro Professionista
    Molte delle cose che chiedi le hanno tutti i gestionali presenti sul mercato.

    Molte delle cose che chiedi non le ha nessun gestionale.

    :sorrisone:

    Le soluzioni son due:
    A) Te lo fai fare su misura.

    B) Prova tutti i principali (sono 5/6) e valuta tu... ma giocoforza devi scendere a compromessi.

    I principali gestionali a mio avviso sono:

    Gestim (ovvio)
    Agestanet
    Agim On Line
    Revoagent/MioGest
    Cometa
    Gestionale Immobiliare

    Poi ne esistono altre centinaia online e offline.... basta fare una ricerca su Google...

    Buona caccia!
     
  4. Centomini

    Centomini Ospite

    Ma in soldoni, su misura da un programmatore, tempi e coste, avete qualche idea?

    se mi convinci sul Gestim lo prendo :D, ha almeno tutto quello che voglio io!?
     
  5. GestimIT

    GestimIT Membro Attivo

    Altro Professionista
    Su misura da un programmatore con p.IVA ad occhio ci vorranno 6 mesi di lavoro e almeno 15.000 Euro... solo per iniziare.

    Gestim fa tutto quello che chiedi (tranne alcune cose) e lo stesso dicasi per i nostri concorrenti.

    Sia il nostro, sia quelli della concorrenza sono tutti ottimi prodotti, ma la differenza la fanno i clienti, le loro esigenze e le diverse scuole di pensiero.

    Ogni gestionale ha le sue peculiarità, il suo modo operativo, la sua interfaccia grafica.

    Se mi permetti, io non devo convicerti. Sei tu che devi convicerti da solo.

    Lungi da me cercarti di vendere qualcosa che non sia idoneo alle tue esigenze.

    Ti invito quindi a testare noi e gli altri gestionali per farti una idea.

    Se poi non sceglierai il nostro, vorrà dire che comunque ti avro fornito un utile servizio e un suggerimento e se mai ci sarà modo di incontrarsi accetterò volentieri un caffè quale pagamento del mio onorario per la consulenza :sorrisone:
     
    A Ponz piace questo elemento.
  6. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ti consiglio di provarne almeno due per capire le differenze.
     
  7. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io ho provato a farmi fare un gestionale personalizzato (volevo interfacciare più agenzie) , avevo trovato un ottimo programmatore ma di pessimo senso estetico (grafica pessima) quindi con l'ausilio di un altro oweb designer stava uscendo qualcosa di decente dopo qualche mese di lavoro. Conclusione ho mollato e buttato un po di soldini.
    Non solo ma pensa a tutti i cambiamenti futuri e modifiche sia per scelta personale che per cambiamenti di normative (vedi l'obbligo della classe energetica).
    Volevo fare tutto ciò per non avere dipendense (devo dire anche per lavorare off line) ma mi sarei andato a complicare la vita enormemente.
    Concordo con i post precedenti
    prova un gestionale già pronto quello che si avvicini di più alle tue necessità
    Perchè affannarsi
     
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    si non solo uno, tanto prima sono gratis
     
  9. PCase.it

    PCase.it Membro Junior

    Altro Professionista
    Interessante la "proposta/richiesta" di campi da nascondere/aggiungere, anche se questa cosa credo non si trovi da quasi nessuna parte.
    Perché non vuoi usare i portali? Potrebbero portarti dei contatti/vendite e quasi tutti i gestionali hanno il multiinvio, io lo sfrutterei almeno per i gratuiti :)
    Comunque come dicono gli altri devi solo provarli e decidere..
    Qui sulla dx ci sono quelli interfacciati con noi pcase[.]it/servizi/registrati/
    A quelli scritti da gestim vorrei aggiungere per conoscenza delle piattaforme GestiRE e OfficeCasa molto validi

    Buona scelta!
     
  10. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Devi provarli e sceglierlo sulla base delle tue esigenze. Avendo gestito questi aspetti per anni, posso dirti che il gestionale è molto personale.

    Provali tutti nel giro di pochi mesi e poi scegli.

    Se sei incerto meglio non prenderne nemmeno uno, per evitare traumi di migrazione (se sei fiaip sono in gran parte risolti).[DOUBLEPOST=1375114426,1375114387][/DOUBLEPOST]
    Strada ottima se hai qualcuno che può gestire il tutto, altrimenti da sconsigliare.

    I gestionali personalizzabili sono per forza anche i più complessi e i meno "standard" e queste loro peculiarità spesso COZZANO in modo irrimediabile con la necessità che si ha di condividere i dati (es. sincro portali ecc.) con il risultato di non arrivare alla ottimizzazione "smart" ma spesso a una complicanza del lavoro. Il dover seguire degli "standard" sintetici aiuta anche la pulizia mentale. UN gestionale che ti permette di personalizzare spesso porta a esagerare nell'inserire/personalizzare tutto, con il risultato che ti precludi un mondo in espansione, se uno pensa di non doversi mai interfacciare con il mondo, allora va bene ma io lo ritegno comunque sbagliato.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  11. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La penso esattamente così anch'io
    Diciamo che che quando ho voluto provare questa strada del gestionale personale "personalizzato" risale ha qualche anno fà, era una cosa che come idea mi piaceva anche vista in un ottica di espanzione di lavoro avendo più uffici, un pò anche per non dipendere da nessuno e per personalizzare le varie funzioni in base alle mie esigenze lavorative ,

    in realtà mi stavo mettendo in un vicolo cieco aumentando ancora di più le probabilità di dipendenza nei confronti di qualcuno programmatore compreso.
    Diciamo che lo volevo fare con l'idea di condivisione consentendo anche ad altri colleghi di poter usufruire (limitandone i permessi ovviamente) del gestionale per gli immobili condivisi in collaborazione.
    Poi mi sono arreso.

    Utilizzo altre piattaforme di condivisione replat compreso , anche se non ha una vera funzione di gestionale anche se stanno apportando delle modifiche.

    Il problema di replat è un'altro è che , almeno qui , gli immobili condivisi sono molti ma è la mentalità degli utilizzatori che è sbagliata, ma questo è un'altro discorso.

    Ben venga un iniziativa seria che ti permetta di interfacciarti con il mondo, sfondi una porta aperta

    Sarà comunque un argomento che porterò all'attenzione della nostra Federazione (inteso alla quale faccio parte) compreso il restiling del cercacasa
    anche se dubito che otterrò qualche risultato
     
  12. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Hai ragione sulla mls, infatti quelle che funziano sono fatte da gruppetti chiusi che si conoscono bene... sul cercacasa, molto dipenderá dal manico... per ora è stato quasi boicottato, con le scelte fatte e rifatte... si spera in un riequilibrio nella dirigenza per far si che il progetto torni in mano agli assocaiti e ai loro desiderata...


    ah, il restyling dovrebbe apparire a breve, stavo iniziando quando sono stato estromesso, ma le direttive c'erano ( in pratica erano, facciamo lavorare il professionista che paghiamo) ;) forse a ottobre vedrai le novitá, credo lo useranno a fini politici per far veder quanto sono bravi a fare il cercacasa per il popolobue...

    anche io mi sono fatto il gestionale per gestire più uffici, poi la cosa è evoluta in altro modo... ma il modello che ho io è uno dei più diffusi, tante agenzie, unico gestionale, idenditá differenti, vicine...

    Comunque, tornando sul tema, io potevo permettermelo ma mi son fatto un mazzo tanto, notte e giorno.. quando divisi la societá con i miei ex soci (alcuni) fu stimato un lavoro dai 35 ai 60k di valore da 4 preventivi di sviluppatori... tanto per darti la dimensione... e continuamente va manutenuto e sviluppato... impensabile e anti economico se non hai un pirla che lo fa gratis... quindi gestionali commerciali, provarli, decidere e poi tenerli, meglio gestionali che permettono il lavoro in reti auto-organizzate
     
  13. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    diciamo che è questa la considerazione che mi ha fatto desistere, anche se non ti nascondo che un pò d'amaro in bocca mi è rimasto , non rientra nel mio carattere iniziare una cosa e non portarla a compimento.

    Ne stò utilizzando uno bello che fatto, e stò cercando di accontentarmi sopperendo alcune carenze con altri sistemi e programmi alternativi
     
  14. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ti capisco, infatti io non tornerei mai indietro, posso aggiungere qualsiasi funzione voglio quando voglio (deretano da farsi a parte) e avere quel mezzo mi ha aiutato a creare un bel gruppo di lavoro... senza... sarebbe stato oggettivamente più difficile...



    e non s'era nemmeno la metá, per mia colpa in quanto la serata è nata con poco preavviso e solo tra tre agenzie... se no s'era un fottio.... ;)
     
  15. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sei fortunato e sicuramente ne hai le capacità
    se hai afferrato il mio problema accetto volentieri consigli ;)
     
  16. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    eh... la soluzione sarebbe stata il cercacasa, almeno una delle soluzioni se fosse stato diretto in modo differente.... l'altra è quella che hai giá intrapreso... alcuni gestori di software sono più malleabili e possono arrivare a personalizzarti qualcosa, pagando (penso a Borriero ad esempio, con il suo fast home, anche se per me è... troppo troppo e con troppi limiti sul web che spero risolva)... un gestionale dovrebbe permettere sicuramente il salvataggio di tutti i dati in locale, quando vuoi, in un formato organizzato (xml meglio, al limite csv ma di solito i csv hanno il difetto di lasciare i nomi delle colonne come nel database e i dati come sono memorizzati, quindi non "tradotti" per usare un termine non tecnico, quindi meglio un xml magari con standard che permetta l'export sul più alto numero di piattaforme e nel cercacasa l'ho fatto fare personalmente visto che mi sono occupato io delle prime fasi nell export (ma non è finito il lavoro)...

    Quindi?

    Se siete in tanti potete pensare a uno sviluppo di un gestionale, ma solo se le unicità che avete in mente, servizi e funzioni che pensate o dei quali avete bisogno non hanno corrispondenti commerciali e portano vantaggi effettivi, altrimenti meglio un gestionale commerciale senza qualche funzione, che magari, suggerendola agli sviuppatori, se incontra una domanda di massa (ed è quello che io reputo uno svantaggio) viene implementata...
     
    A ingelman piace questo elemento.
  17. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    diciamo che come è adesso lascia molto a desiderare

    chissà se un giorno quando il mercato riprenderà :) e magari avrò qualche dicina di K da buttare, riprenderò quell'opera incompiuta
    ora diciamo che tutto questo tempo in più non mi sembra che ci sia, troppo impegnati a fare i salti mortali per cercare di capire questo momento di mercato a dir poco ........ (ho messo i puntini perchè non mi viene il termine giusto)

    però un suggerimento tra le righe l'ho colto
    tutto gira intorno ad un termine "cooperazione"
     
    A Ponz piace questo elemento.
  18. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Esatto, nel mondo c'è chi sputa veleno (e magari non ne avrebbe motivo) e chi invece lega le persone... ;) ognuno sceglie il proprio lato. Siamo ot sul gestionale, ma non lo siamo sul tema collaborazione...
     
    A ingelman piace questo elemento.
  19. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Una domanda da non conoscitrice di queste tipologie di gestionali... ma non permettono quindi verticalizzazioni? Sono tutti così "chiusi"?
    Non ci sono applicazioni opensource che possono avvicinarsi alle vostre esigenze?
     
  20. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Nono, anzi... moltissimi oramai prevedono reti e contro reti... loro sono attenti alle esigenze degli agenti (fiaip invece ci mette sempre un po' : dopo che glielo urli nelle orecchie 10 volte capisce all'undicesima)... ma chiaro ceh se uno ha bisogno di alcune cose perchè ha delle idee di gestione del lavoro, ad esempio, particolari, non può automatizzRle, ad esempio... se vuole una funzione che gestisce alcune attivitá della sua organizzazione in modi particolari incontra ostacoli... tutto qua. Come giá detto, se non hai la possibilitá di reggere l'impegno, grazie a soldi o pirla, meglio adattare le proprie esigenze a quello che trovi in commercio... per le mls il discorso è differente e più ampio, anche se ultimamente qualche mia idea è stata "venduta" snaturandola, anche alle mls commerciali (creando un ibrido che non ha senso e non venderá un tubo) .. poi si arriva alla famosa "gestione dei propri dati" che è roba da.. predicatori e quindi ti risparmio :p
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina