geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
... a mio avviso:
- tende ecc si montano con il consenso dell'assemblea
- tutte le parti che compongono questi balconi, sono mi sembra di aver capito , in legno, e le assi che formano il piano di calpestio , sono le stesse che formano da copertura al balcone sottostante. Senza aver pretese del legale che conosce sentenze o altre, a mio modesto avviso usando il buon senso, mi verrebbe da dire che tutte queste debbano essere trattate, per la manutenzione, come parti comuni. Rispetto ad un balcone normale, con tando di soletta ecc, se voglio cambio la piastrella, e non la finitura esterna, e nessuno , in teoria, si può lamentare... In questo caso non penso di poter far nulla ... se non utilizzare il balcone come tale.
devo fare una domanda: come mai tutti questi dubbi e quesiti , qual'è il problema reale che avete ?
saluti
 

Picollo

Nuovo Iscritto
ciao geomanera.
Il problema che abbiamo è che un condomino 10 anni fa ha messo una tenda. Oggi il proprietario della tenda non va d’accordo con il proprietario del balcone, e quest’ultimo ha presentato in assemblea una sentenza del 2007-8 che ha confermato che i balconi aggettanti sono di esclusiva proprietà di chi li usufruisce. Il giudice ha obbligato il condomino di togliere la tenda già installata. Il giudice ha motivato la sentenza attribuendo che l’installazione della tenda provocherà dei danni al balcone che essendo aggettante, di sbalzo, la manutenzione è completamente a carico del proprietario. Se il balcone, come ho descritto , non è aggettante ma è un balcone a terrazza, la richiesta del nostro condomino decadrebbe perché la manutenzione verrebbe eseguita come parte comune e non come proprietà privata. Quindi non sarebbe necessario chiedere il permesso al condomino che usufruisce il balcone. Ne ieri ne oggi.

le maggiori difficoltà stanno dove noi non le cerchiamo.
ciao grzie picollo
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
bhè... messa così la motivazione della sentenza non è applicabile al caso in oggetto; e comunque, generalmente, non basta citare una sentenza per obbligarne la rimozione. solo un giudice ha questo potere.

il condomino a suo tempo aveva richiesto l'autorizzazione all'assemblea dei condomini?
 

Picollo

Nuovo Iscritto
si l'assemblea a suo tempo aveva dato il consenso generico a tutti. Anni addietro il problema dei balcoin aggettanti non esisteva. Ha iniziato a esitere per le tende proprio da quella sentenza. Alla prossima assemblea, con la maggior parte dei condomini faremo constatare al condomino che i nostri balconi non sono aggettanti ma bensì a terrazza sostenuti da montanti che formano un portico. ciao picollo

noi crediamo di progredire,mentre in realtà oscilliamo, come un pendolo, da un estremo all'altro
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
la soluzione definitiva la dovrebbe dare un giudice, ma visto che mi sembra di capire che nella stessa situazione ci sono diversi condomini; difficilmente verrà approvata una delibera che promuova un'azione legale (fermo restando che un singolo condomino può promuovere un'azione legale verso un condomino o gruppo di condomini).

poi mi immagino lo sviluppo della causa... perizie e controperizie tecniche sull'aspetto strutturale. un'odissea!
in bocca al lupo
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
se posso.... che si scannino i due, lasciano fuori il condominio .... mi spiego se tizio vuole che caio faccia lo deve citare in giudizio. non si è obbligati a farsi coinvolgere come condominio. Gli altri poi si adatteranno alla sentenza sempre che il condominio non sia tirato in ballo.
saluti
 

Picollo

Nuovo Iscritto
Ciao geomanera, ho letto il tuo ultimo intervento. Lasciare i due condomini da soli per risolvere i loro problemi di convivenza , senza la partecipazione del condominio, è senz’altro una strada per non surriscaldare troppo la convivenza.
Considerando, con le ampie opinioni avute da questo forum, che i balconi non sono aggettanti ma a terrazza., il problema dovrebbe risolversi.
Ciao picollo

Sbagliando la strada si impara a riconoscere la propria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto