massi711

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno sono da poco un agente immobiliare e vorrei sapere da voi con più esperienza come si calcola con esattezza la consistenza dei vani catastali. Mi occorre avere in particolare uno schema che mi indichi l'attribuzione di un coefficiente per ogni vano o accessorio diretto o indiretto, ed eventuali dipendenze, con aggiunte o detrazioni.

Sul manuale e su internet ho trovato solo cose approssimative che non soddisfano la mia voglia di sapere.

Ringrazio anticipatamente chiunque sia d'aiuto a chi come me crede nel perfezionismo nello svolgimento di questa professione a cospetto di quanti invece lasciano le competenze all'improvvisazione...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Personalmente ti consiglierei discaricare dall'agenzia del territorio il SW DOCFA: non potrai usarlo per trasmettere denunce al catasto perchè probabilmente non sei un professionista abilitato, ma è accessibile a tutti e gratuito.

E' lo strumento prescritto dal catasto per fare le comunicazioni da parte dei geometri in merito agli accatastamenti ed attribuzione del classamento.

Potrai sottoporre delle planimetrie di U.I. e vedrai il risultato calcolato.

Oppure cerca in biblioteca un testo simile al seguente:

Trattato di Pratica catastale - CATASTO FABBRICATI -

Forse ti bastano queste note in allegato: :ok:
 

Allegati

  • Calcolo consistenza.PDF
    318,4 KB · Visite: 648

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto