1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lumix13

    lumix13 Nuovo Iscritto

    Amministratore di Condominio
    Buongiorno a tutti, sono Luca e scrivo da Frosinine; recentemente ho comprato una casa e venduto la mia,
    tramite la stessa agenzia immobiliare, che mi ha assicurato, purtroppo solo verbalmente, che avrebbe fatto coincidere tutte la date dei rogiti/uscite/tralsochi etc..
    e così non è stato. Io sapevo che il mio venditore mi avrebbe dato casa a marzo 2012, ma in sede di compromesso della mia vendita loro hanno assicurato che me l'avrebbe data a dicembre 2011, e mi hanno fatto mettere data di rogito per la vendita 15/12/2011.
    A posteriori ho scoperto che così non sarà, nel senso che dovrei trovarmi senza casa per 3 mesi; chi ha comprato la mia non ne vuole sapere di farmi rimanere, e io che faccio? cosa posso fare? so che il venditore non ha quasi mai diritti, ma in questo caso cosa si può fare? E che posso fare cotnro l'agenzia che mi ha ingannato?
    Grazie

    Luca
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    :domanda::domanda: questa frase proprio non l'ho capita.....................semmai e' l'acquirente la parte debole.
    l'agenzia non ha colpa.............la colpa e' del tuo venditore.
    comunque puoi chiedere di spostare la data del rogito mantenendo invariati patti e condizioni.
    puoi chiedere al tuo notaio se accetti e vai in affitto o in albergo per i tre mesi di chiedere un deposito cautelativo dal tuo venditore di almeno 30k dai quali decurtare 200 euro al giorno per oggni gg. di ritardo dopo i tre mesi concessi.
    puoi chiedere di farti pagare dal venditore il tuo affitto.
    puoi non accettare e puoi far saltare il contratto per inadempienza del venditore.
     
  3. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    in pratica: tu ti sei impegnato a vendere entro il 15 dicembre, mentre l'acquisto rimane a marzo...
    mmmmh....io proverei a organizzare un incontro dal notaio (visto che all'agenzia le cose sono sfuggite di mano) con tutte le parti coinvolte: tu, il tuo venditore, il tuo acquirente e l'agenzia per vedere di trovare insieme una formula che accontenti tutti.......meglio un confronto generale faccia a faccia che parlare a spizzichi&bocconi....;)
     
    A Samedan piace questo elemento.
  4. Samedan

    Samedan Ospite

    Consiglio l'incontro fra te, i tuoi acquirenti e l'agenzia, in modo da esporre il problema e capire se è possibile posticipare la data di rogito, non mi è chiaro come tu possa aver firmato date di rogito così diverse, l'immobile che stai andando ad acquistare è forse in costruzione e ci sono dei ritardi?
    Non è possibile trovare un accordo di consegna anticipata rispetto a data rogito, magari a titolo precario.. dell'immobile che stai andando ad acquistare?
    Purtroppo se il tuo acquirente non accetta il posticipo o il venditore non anticipa la consegna, l'unica soluzione è di liberare l'immobile per la data prevista dal contratto preliminare e ripiegare in un affitto arredato per quel breve lasso di tempo (certamente l'agenzia ti sarà di aiuto), il tuo mobilio potrai stoccarlo in appositi magazzini (se ti avvarrai di traslocatori professionisti).
    Sosterrai dei costi e sicuramente dopo un’iniziale richiesta ai tuoi acquirenti di posticipo data rogito a causa di un misunderstanding, converrebbe che ti offrissi di risarcire questo fastidio con una somma pari ai soldi che dovresti investire per una situazione tampone.
     
    A ccc1956 piace questo elemento.
  5. lumix13

    lumix13 Nuovo Iscritto

    Amministratore di Condominio
    L'incontro c'è già stato, e il mio venditore non può cedere casa prima, e il mio acquirente ha già disdetto il suo attuale affitto, quindi sono io che rimango fuori casa, in pratica.. e l'agenzia se ne sta lavando le mani, non mi sta aiutando ma sta tergiversando in tutti i modi.
     
  6. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    succede piu' spesso di quello che credi.........................perche' non si prendono le giuste cautele in fase di proposta/preliminare.
    il tuo venditore ha ragione...............perche' dovrebbe lasciarti farti entrare prima se magari anche lui ha i suoi problemi per entrare in casa dove ha comperato??
    Idem il tuo acquirente, a maggior ragione, perche' ti paga la casa al rogito e ti lascia dentro per tre mesi???
    Scusami la franchezza ma io non lo farei.
    io quando leggo questi problemi mi rendo sempre piu' conto che bisogna studiare i passaggi a tavolino, nero su bianco altro che verbalmente.
    queste sono le conseguenze.
    comunque ...................vai in affitto ed aspetta, se nessuno e' disposto a darti una mano perche' hanno i loro problemi cosa altro puoi fare???
    Ciao.
     
  7. lumix13

    lumix13 Nuovo Iscritto

    Amministratore di Condominio
    putroppo non posso fare nulla, ma la cosa che mi manda in bestia più di tutte è che l'agenzia imm in fase di mio compromesso di vendita mi aveva assicurato che aveva sentito il mio venditore, e invece così non è stato e mi ha truffato, ed io su di loro non posso rivalermi in nessun modo.
    saluti
    luca v.
     
  8. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    se ti puo' consolare................succede a tanti ma a tanti veramente.gli Agenti Immobiliari quando si presentano questi problemi sono faciloni....................ti dicono ma si' stia tranquillo, andra' tutto bene..................
    balle.
    quello che vale e' quello che c'e' scritto sul preliminare.
    scusa ma non hai scritto sul preliminare " libero al rogito" per la casa che andrai a comprare??
    azz...............tre mesi sono tanti...............
    ciao
     
  9. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    il problema è che lui vende 3 mesi prima del rogito di acquisto....
     
    A ccc1956 piace questo elemento.
  10. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista

    ;);)
    succede................ha sbagliato a fare i conti.....................e allora deve per forza andare in affitto o ospite di qualcuno................... se non altro e' tranquillo perche' ha gia' preso tutti i soldi dal rogito di vendita e di questi tempi questo e' l'importante.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina