gibbaz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi a far luce su questa faccenda.

Venerdi 1 luglio 2011 (tra 3 giorni) ho il rogito per l'acquisto di un appartamento.

Questo pomeriggio mi chiama la segretaria del notaio dicendomi che non ha ancora ricevuto un importante documento dall'AGENZIA (potrebbe essere la perizia edilizia...?) e se non arriva entro domani mattina il rogito è da SPOSTARE perche non fattibile.

Ho provato più e più volte a contattare il mio mediatore ma era sempre occupato, alla fine gli ho detto di mettersi in contatto con lo studio notarile e sistemare la faccenda.

Ora, dalla mia parte (acquirente) ho già provveduto da tempo a consegnare tutti i documenti richiesti e il venditore pure (o almeno credo).

L'agenzia è già stata pagata al compromesso.

Se perciò la data del rogito dovesse spostarsi PER COLPA DELL'AGENZIA, cosa posso fare? Farmi risarcire qualcosa? Fargli causa?

Un'altra domanda: nel compromesso si è scritto che il venditore ci avrebbe consegnato le chiavi entro l'8 luglio (per trasloco).
Come mi tutelo? Al rogito il notaio può trattenere degli assegni fino alla consegna delle chiavi o far mettere una penale pecuniaria per ogni giorno di ritardo?

Grazie a tutti per le risposte
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
il rogito si puo' tranquillamente spostare .................capita spesso.
cosa vuoi farti risarcire dall'agente????
penale per ogni gg di ritardo di almeno 200 euro gg per ogni giorno oltre l'8 luglio e una somma a custodia del notaio di almeno 20 -30 mila euro.
ciao
 

jennifer81

Membro Junior
Professionista
Salve, sono in una situazione simile, data rogito il 14/07/11 e consegna chiavi il 10/08/11.
per tutelarmi, visto che nè Tecnorete nè Epicas (mediatore creditizio) ci hanno pensato pur pagandoli, un signore di questo sito mi ha consigliato di comportarmi di conseguenza e di far citare nell''atto di acquisto del notaio, quanto segue:

La presente andrà a parziale integrazione del compromesso e nella quale si riporta che in data ...............si effettuerà il rogito e l’ acquirente (tuo nome e cognome), verrà immessa nel possesso giuridico dell'immobile sito in Via.............., e che in data ................ termine ultimo e perentorio avverrà la consegna delle chiavi con relativa immissione in possesso materiale dell'immobile con i signori.................... (venditori), per ogni giorno di ritardo verranno conteggiati a titolo di penale € ...................... al giorno e che a garanzia del buon esito il notaio tratterrà la somma di € 5.000 che verrà consegnata al venditore contestualmente alla consegna delle chiavi eventualmente defalcata della penale. Si intende che verrà defalcato dall' importo dell' assegno sopracitato, una somma pari ad € 120,00 per ogni giorno di ritardo relativo alal consegna chiavi.

In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto