Sbafio

Nuovo Iscritto
Scusate, ma devo andare obbligatoriamente da un notaio per un'affitto a riscatto o posso registrare l'atto all'agenzia delle entrate? e solo al rogito passare dal notaio?

Grazie
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, ma devo andare obbligatoriamente da un notaio per un'affitto a riscatto o posso registrare l'atto all'agenzia delle entrate? e solo al rogito passare dal notaio?

Grazie
Ciao,
sè trattasi di un caso di Rent to buy se non sbaglio ci sono diversi post nella sezione specifica dagli uno sguardo.
Per mia esperienza posso solo dirti che se viene dato un acconto, una caparra sul prezzo di futura vendita e quindi si stipula un preliminare vero è proprio, allora occorre registrare all'agenzia delle entrate (AdE) sia il contratto di affitto che il preliminare di compravendita e poi dal Notaio si andrò per i l rogito finale.
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Verifica che l'importo da te versato come canone di affitto sia effettivamente stato imputato interamente a acconto prezzo o meglio ancora a caparra confirmatoria e che non sia parte affitto a perdere e parte acconto prezzo.
 

Sbafio

Nuovo Iscritto
Tutto ad acconto preZzo.... Che differenza c'è tra preliminare e compromesso? A livello di registrazione? E il notaio serve in questo momento?

Grazie
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Come si fà!

Buongiorno a tutti, dopo il rifiuto della banca per un mutuo a 100% o sentito che si può fare l'affitto a riscatto, ne ho parlato con la proprietaria di casa ed è d'accordo. Abbiamo chiamato un notaio e ci ha detto che questa cosa non esiste! Quindi come si fà a fare questo contratto? A chi mi devo rivolgere? Noi avevamo pensato che io pago la sua rata del mutuo per 2 anni così che dopo provo a richiedere il mutuo, e se nel frattempo lei decide che non vuole più vendere mi deve dare indietro tutti i miei affitti e 5000 euro di penale, mentre se io decido di non voler più comprare le rate da me pagate restano come un normale affitto e in più gli devo dare 5000 euro di penale. E`giusto? e perchè il notaio mi ha detto che non esiste?Inoltre lei abita in una casa in affitto in Svizzera, deve pagare ICI come una seconda casa??
Grazie a tutti.
Mi fa piacere leggere che tu hai incontrato un notaio come ne conosco anch'io che ha rifiutato di collaborare a proposte insensate tipo quella che hai delineato tu. Dovresti essergli molto grato.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
@mery bel
@sbafio
Ma non avete letto tutte le molteplici discussioni nel forum su questo tipo di contratto rischiosissimo ?

Dalle domande che ponete ne traggo l'impressione che non dovreste fare questa vendita. Con la vostra mancanza di preparazione al riguardo ( scusate mi non è una offesa nè una mancanza di rispetto, ma solo una ovvia costatazione) rischiate una valanga di problemi.
Voi stessi state avendo dei dubbi su alcuni punti.

Le tutele di legge su questo tipo di contratto sono minime.

Mi dispiace avervi detto questo, ma ho una etica che mi ha impedito di tacere.
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tutto ad acconto preZzo.... Che differenza c'è tra preliminare e compromesso? A livello di registrazione? E il notaio serve in questo momento?

Grazie
Preliminare e compromesso sono la stessa cosa , per cui lo sono anche le spese per la registrazione:
1) euro 168,00 come imposta di registro fissa
2) 0.50% come imposta in acconto su quella di registro sulla caparra versata (bada parlo di caparra, se fosse registrato l'atto indicando che i soldi versati sono un acconto prezzo l'aliquota cambia e passa al 3% sempre che si parli di acconti non soggetti a IVA)
In ogni caso sia l'importo dei 168 euro che lo 0,50 o 3% che sia li porterai in detrazione alla somma totale che dovrai versare quando salderai l'imposta di registro finale.

ti elenco anche i codici per il modello di pagamento per l'agenzia delle entrate:
codice per tassa fissa per i 168 euro 111T
codice per acconti caparra confirmatoria o acconto prezzo 109T
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto