stefanogorizia64

Nuovo Iscritto
Gentilissimi una domanda mi è stato riferito che se ci sono rate di un mutuo insolute nelle banche popolari prima ti fanno saldare le rate e poi puoi vendere la casa. E' vero? Non si possono semplicemente detrarre dall'importo della vendita dell'immobile?
Grazie mille
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Per quanto mi risulta, ( non penso che le banche popolari abbiamo un regolamento diverso) il mutuo "incagliato" puoi estinguerlo con il ricavato della vendita insieme al residuo da pagare, fatti preparare un conteggio estintivo e vedrai che ti inseriscono anche le rate insolute...quello sarà il totale da pagare
 

stefanogorizia64

Nuovo Iscritto
quindi il proprietario può pagare le rate dopo aver venduto l'appartamento?
O comunque ci sarà una via per cui una persona che non ha soldi prima intasca e poi paga lei cosa ne pensa?
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio

stefanogorizia64

Nuovo Iscritto
ok sei stato molto chiaro resta solo da capire se è vero che alcune banche pretendono prima l'estinzione delle rate insolute e poi rilasciano il residuo del mutuo da pagare ad una determinata data.
Grazie mille
 

gdslariano

Membro Junior
no non è così..qualsiasi banca pretenderà, per sottoscrivere il consenso a cancellazione di ipoteca, il pagamento liberatorio del proprio credito per capitale residuo, rate insolute, interessi di mora eventuali e commissioni di anticipata estinzione.
Il venditore, altrimenti, non potrà dichiare nel rogito che l'immobile è libero da pesi e/o pregiudizievoli.
Basterà richiedere con congruo anticipo alla banca mutuante il conteggio del suo credito alla data del rogito.
In tal caso il notaio tratterrà tale importo dall'acquirente per poi versarlo alla banca che solo in tal caso sottoscriverà l'atto di consenso alla cancellazione delle ipoteche iscritte.
Diverso il caso in cui l'acquirente necessita di mutuo per l'acquisto.
In tal caso alla data fissata per il rogito dovranno partecipare oltre alle parti contraenti anche i rappresentanti delle banche mutuanti (quella che estingue e quella che accende). Atto normalmente noto come trittico.
bye
 

stefanogorizia64

Nuovo Iscritto
Grazie mille ma questo rientra nella somma che dovrò " togliere " dal prezzo della casa per dare alla banca la rimanenza del mutuo a quanto ho capito. Il problema non è tanto la parte di mutuo che rimane ma le rate insolute che nelle normali banche vengono aggiunte al residuo nel conteggio finale mentre PER COME MI E' STATO DETTO DAL PROPRIETARIO la sua banca che è una banca popolare prima vuole che si paghino le rate insolute e poi procede al conteggio del mutuo rimanente e questo sinceramente da ignorante in materia non mi torna....
 

rossana25

Nuovo Iscritto
probabilmente perkè le rate non pagate sono gravate da interessi di mora o eventuali ipoteche da eliminare prima di procedere con l'estizione anticipata e quindi la compravendita, l'estinzione anticipata non prevede gli intessi quindi credo sia solo un problema di calcolo!
 

gdslariano

Membro Junior
ma bisogna vedere lo stato del mutuo...Credito revocato o no ?
Ove fosse stato revocato dal beneficio del termine è ovvio che l'ufficio legale pretende prima il pagamento di tutta la morosità per poi consentire il consenso alla cancellazione dell'ipoteca ovvero per la riammissione in bonis e quindi la cancellazione. Fatti precisare (con comunicazione scritta della banca, mi raccomando) lo stato dell'arte della pratica.
Non c'entra nulla che la banca sia popolare ...
bye
 

rossana25

Nuovo Iscritto
ma bisogna vedere lo stato del mutuo...Credito revocato o no ?
Ove fosse stato revocato dal beneficio del termine è ovvio che l'ufficio legale pretende prima il pagamento di tutta la morosità per poi consentire il consenso alla cancellazione dell'ipoteca ovvero per la riammissione in bonis e quindi la cancellazione. Fatti precisare (con comunicazione scritta della banca, mi raccomando) lo stato dell'arte della pratica.
Non c'entra nulla che la banca sia popolare ...
bye

concordo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto