Heis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, specie a chi avrà la bontà di rispondermi.
Premetto subito che sono consapevole non tutti crederanno alla mia buonafede, d'altronde scrivo in un formum di agenzie/agenti immobiliari, ma spero possiate leggere senza pregiudizi.
Vengo al dunque, circa un anno fa, tramite un AI ho visionato un immobile, qualche giorno dopo mi reco nella predetta agenzia e rappresentando il mio interesse, faccio presente che la cifra richiesta dal venditore è per me fuori budget.
Gli operatori dell'agenzia mi rispondono che quel venditore (un costruttore) ha quei prezzi, che poco possono farci e che l'unico modo per venirmi incontro potrebbe essere, se pago in nero, uno sconto sulle spese di mediazione. Mi forzano a fare una proposta d'acquisto scritta, che comunque non faccio.
Nei giorni a seguire mi contattano, in maniera piuttosto pressante, chiedendomi se avessi intenzione di fare la proposta, rispondo che putroppo non posso farla ribadendo il fatto che la cifra richiesta è per me troppo alta.
Da quel momento, e qui viene la parte in cui dovreste credere alla mia buona fede, accantono l'idea di comprare quell'immobile.
Passano circa 3 mesi, non sento più l'agenzia, nè torno più a vedere l'immobile, per mera casualità incontro un amico di famiglia (un sensale) che conosce il costruttore, gli parlo del fatto che avevo visto uno dei suoi immobili ecc. ecc., mi risponde che lui forse può farmi ottenere condizioni migliori rispetto all'iniziale richiesta, a quel punto, credendoci tra l'altro molto poco, gli rispondo che se cosi fosse di farmi sapere.
Effettivamente dopo qualche settimana mi fissa un altro appuntamento col venditore ed i termini del futuro accordo cambiano decisivamente.
Acquisto l'immobile, entrambi corrispondiamo un indennizzo al sensale.
Qualche giorno fa l'agenzia, venendo a sapere che ho comprato l'immobile, lamenta al construttore il mancato pagamento della commissione, minacciando di andare per le vie legali.
Ora, posto il fatto che nessuno ha nascosto la compravendita, e che l'accordo è scaturito tramite la mediazione di un'altra figura (seppur privata), è una richiesta lecita ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Troverai centinaia di discussioni simili in cui troverai le risposte che cerchi (se le cerchi e già non le sai...).

In ogni caso
Qualche giorno fa l'agenzia, venendo a sapere che ho comprato l'immobile, lamenta al construttore il mancato pagamento della commissione, minacciando di andare per le vie legali.

l'agenzia ha ragione perchè tu hai visto l'appartamento con loro.

he l'accordo è scaturito tramite la mediazione di un'altra figura (seppur privata), è una richiesta lecita ?

La figura privata si chiama "abusivo" .
 

Heis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Troverai centinaia di discussioni simili in cui troverai le risposte che cerchi (se le cerchi e già non le sai...).

In ogni caso


l'agenzia ha ragione perchè tu hai visto l'appartamento con loro.



La figura privata si chiama "abusivo" .

Mi scusi, ma quindi il vostro lavoro è il mero far vedere le case ? non dovrebbe essere la mediazione ? se usufruisco di un servizio sono abituato a pagare, il problema è che qui non c'è stato alcun servizio. Mi hanno detto che il prezzo era quello e stop. Zero mediazione. Inoltre io non li ho aggirati, ma chiaramente non vado a regalare soldi a nessuno dicedo "sapete cari, ho raggiunto un accordo col venditore, perchè non venite a sedervi anche voi al tavolo e mangiate per non aver fatto NULLA?".
L'abusivo, come lo chiama lei, ha comunque svolto un servizio che, tra l'altro, anche i suoi "colleghi" erano disponibilissimi a (fingere di) svolgere in nero...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se sei venuto su questo forum per trolleggiare puoi anche evitarti questa fatica.

Se sei davvero convinto di quello che dici, vatti a leggere tutte le discussioni in merito e capirai che cos'è il nesso causale.
 

Heis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se sei venuto su questo forum per trolleggiare puoi anche evitarti questa fatica.

Se sei davvero convinto di quello che dici, vatti a leggere tutte le discussioni in merito e capirai che cos'è il nesso causale.

1. Non mi pare di averle dato del tu.
2. Uno che "trolleggia" non credo usi i toni pacati che sto usando io.
3. Ritengo dovrebbe esserci differenza tra il non pagare un servizio svolto e il non pagare un servizio NON svolto.
4. Ho letto altre discussioni, la quasi totalità degli utenti che non vivono facendo l'AI, le contestano il fatto di essere vomitevolmente di parte, magari ci rifletta su. Anche in questa discussione ha sapientemente evitato di rispondere a quanto mettesse in cattiva luce il vostro modo, accentuando invece il resto.
5. Qualcuno mi spiega, se può e chiaramente se nè ha voglia, quanto durerebbe questo vincolo legale/morale secondo il quale una volta che si è visto un immobile tramite un agenzia, si è tenuti a corrispondergli una provvigione ?

Ringrazio chiunque voglia rispondere in maniera costruttiva.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
s
1. Non mi pare di averle dato del tu.
2. Uno che "trolleggia" non credo usi i toni pacati che sto usando io.
3. Ritengo dovrebbe esserci differenza tra il non pagare un servizio svolto e il non pagare un servizio NON svolto.
4. Ho letto altre discussioni, la quasi totalità degli utenti che non vivono facendo l'AI, le contestano il fatto di essere vomitevolmente di parte, magari ci rifletta su. Anche in questa discussione ha sapientemente evitato di rispondere a quanto mettesse in cattiva luce il vostro modo, accentuando invece il resto.
5. Qualcuno mi spiega, se può e chiaramente se nè ha voglia, quanto durerebbe questo vincolo legale/morale secondo il quale una volta che si è visto un immobile tramite un agenzia, si è tenuti a corrispondergli una provvigione ?

Ringrazio chiunque voglia rispondere in maniera costruttiva.

236 anni, 11 settimane, 3 giorni, 20 ore, 50 minuti e 3 secondi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tu hai pagato un servizio ai danni della società perché che piaccia o no la unica figura a cui tu avresti dovuto pagare la mediazione e' l'agente immobiliare riconosciuto. Il resto sono persone che ruotano intorno al settore non pagano le tasse e vivono ai danni di tutti anche i tuoi.
Ora tornando al tuo caso l'agenzia reclama. Dimostra che hai pagato la mediazione e che non c'è stato nesso causale. Poi sei tranquilla e vai a testa alta. Porta la fattura e non avrai nulla da temere. Fattura di mediazione sia chiaro non di pulizia appartamento.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1. Non mi pare di averle dato del tu.

Nel forum ci diamo tutti del tu.

2. Uno che "trolleggia" non credo usi i toni pacati che sto usando io.

Per me uno che sbarca su un forum con i presupposti che hai scritto tu, trolleggia, seppure in modi pacati.
Modi che, peraltro, non hai continuato ad usare nel post n.ro 5.

3. Ritengo dovrebbe esserci differenza tra il non pagare un servizio svolto e il non pagare un servizio NON svolto.

Quello che tu ritieni non è quello che dice la legge, per cui se uno ritiene di rivolgersi ad un agente immobiliare, dopo non lo "scavalca" pagando un abusivo.

4. Ho letto altre discussioni, la quasi totalità degli utenti che non vivono facendo l'AI, le contestano il fatto di essere vomitevolmente di parte, magari ci rifletta su. Anche in questa discussione ha sapientemente evitato di rispondere a quanto mettesse in cattiva luce il vostro modo, accentuando invece il resto.

Ripeto, se vuoi capire cosa dice la legge, vatti a leggere tutte le discussioni in merito.
Non credo di essere "vomitevolmente" di parte, anzi.
Forse hai letto poco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto