flefle

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
premetto che ho letto diverse discussioni sul forum e mi sono resa conto che non mi sembra ci sia una linea univoca tra voi A.I , ma mi chiedo, in quale misura un'agenzia può "pretendere" un quid come sua commissione. Cercherò di essere breve. E' circa un anno che sono alla ricerca di una seconda casa al mare il cui costo non sia superiore ai 65.000. Dovrò comunque prendere il mutuo. Purtroppo tutte e dico tutte le maggiori Agenti Immobiliari mi hanno chiesto una commissione di 5.000 oltre IVA...sinceramente è un costo che non riuscirei a sostenere se si considera il resto dei contanti che dovrei anticipare per finalizzare l'acquisto (20% valore immobile, notaio, imposte varie ecc...)
Io pensavo che si prendessero normalmente 3/4% quindi la spesa sarebbe stata decisamente inferiore anzi forse con i 5.000 avrei pagato A.I + Notaio .
Ma come ci si può comportare in questi casi? Riescono a capire che chi ha i soldi non cerca case da 60k?
Grazie a chiunque vorrà rispondere
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
"Normalmente" la provvigione dovuta all'Agenti Immobiliari si aggira attorno al 2 - 4 % (per parte), tuttavia vi è libertà di contrattazione, ovvero ogni agente può chiedere ciò che vuole, stà all'aqcuirente convenire un compenso consono e che soddisfi entrambi.

E' pure vero che transazioni attorno ai 60 - 70.000,00 richiedono lo stesso impegno e le stesse risorse di una transazione più onerosa; pertanto può essere che tenuto conto di questo gli agenti che hai contattato ti chiedano una somma più alta in percentuale.

La cosa utile che puoi fare è cercare di "contrattare" l'importo che ti hanno chiesto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma come ci si può comportare in questi casi? Riescono a capire che chi ha i soldi non cerca case da 60k?
Capisco il tuo disappunto,ma è abbastanza normale che,per vendite di quell'importo,l'agenzia ti chieda una provvigione fissa,e non in percentuale .
L'agenzia sarà disposta a trattare le provvigioni solo se reputa l'immobile molto molto difficile da vendere,altrimenti aspetterà un altro acquirente.
Purtroppo mi pare che tu parta da un punto di vista non corretto;se non sei in grado di pagare tale provvigione non puoi "pretendere" di pagare di meno.Puoi solo cercare una casa che costi meno,o cercarla privatamente.
Scusa la crudezza della mia risposta,ma a tutti piacerebbe acquistare beni che non si possono permettere.Ma nel mondo reale non ci si riesce mai.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
premetto che ho letto diverse discussioni sul forum e mi sono resa conto che non mi sembra ci sia una linea univoca tra voi A.I , ma mi chiedo, in quale misura un'agenzia può "pretendere" un quid come sua commissione. Cercherò di essere breve. E' circa un anno che sono alla ricerca di una seconda casa al mare il cui costo non sia superiore ai 65.000. Dovrò comunque prendere il mutuo. Purtroppo tutte e dico tutte le maggiori Agenti Immobiliari mi hanno chiesto una commissione di 5.000 oltre IVA...sinceramente è un costo che non riuscirei a sostenere se si considera il resto dei contanti che dovrei anticipare per finalizzare l'acquisto (20% valore immobile, notaio, imposte varie ecc...)
Io pensavo che si prendessero normalmente 3/4% quindi la spesa sarebbe stata decisamente inferiore anzi forse con i 5.000 avrei pagato A.I + Notaio .
Ma come ci si può comportare in questi casi? Riescono a capire che chi ha i soldi non cerca case da 60k?
Grazie a chiunque vorrà rispondere
Ti stanno chiedendo molto, ma dipende anche dalle abitudini relative alle varie città, a Torino è più probabile che ti chiedano 3000 per acquisti al di sotto di 100mila . Teoricamente non possono importele, andrebbero pattuite, ma in realtà non compri se non ti accordi, togli 2 mila dalla proposta e prova a farla accettare così, in pratica quei 2mila li pagherà il proprietario che in fondo è colui che ha scelto l'agenzia
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Teoricamente non possono importele, andrebbero pattuite, ma in realtà non compri se non ti accordi

Il ché potrebbe creare una situazione di conflitto di interessi con il proprietario che mi ha sempre dato da pensare.
La mia riflessione, in astratto, è che se la richiesta si discosta molto dagli usi e non è stata concordata con il venditore si va a creare una situazione in cui il mediatore potenzialmente perde il diritto (ripeto parliamo di teorie astratte) a chiedere quella provvigione.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il ché potrebbe creare una situazione di conflitto di interessi con il proprietario che mi ha sempre dato da pensare.
La mia riflessione, in astratto, è che se la richiesta si discosta molto dagli usi e non è stata concordata con il venditore si va a creare una situazione in cui il mediatore potenzialmente perde il diritto (ripeto parliamo di teorie astratte) a chiedere quella provvigione.
concordo
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
premetto che ho letto diverse discussioni sul forum e mi sono resa conto che non mi sembra ci sia una linea univoca tra voi A.I , ma mi chiedo, in quale misura un'agenzia può "pretendere" un quid come sua commissione. Cercherò di essere breve. E' circa un anno che sono alla ricerca di una seconda casa al mare il cui costo non sia superiore ai 65.000. Dovrò comunque prendere il mutuo. Purtroppo tutte e dico tutte le maggiori Agenti Immobiliari mi hanno chiesto una commissione di 5.000 oltre IVA...sinceramente è un costo che non riuscirei a sostenere se si considera il resto dei contanti che dovrei anticipare per finalizzare l'acquisto (20% valore immobile, notaio, imposte varie ecc...)
Io pensavo che si prendessero normalmente 3/4% quindi la spesa sarebbe stata decisamente inferiore anzi forse con i 5.000 avrei pagato A.I + Notaio .
Ma come ci si può comportare in questi casi? Riescono a capire che chi ha i soldi non cerca case da 60k?
Grazie a chiunque vorrà rispondere

Basta abbassare il prezzo offerto della proposta contenendo l'entita' delle provvigioni su quell'esborso.

Converrai, che con 65mila euro e' difficile comperare e quindi reperire, un buon prodotto in qualsiasi parte d'Italia.
Aldila' degli usi locali qui invocati.

Che non significano nulla.

Di comperare una seconda casa non lo ordina di certo il dottore.

Come neppure si puo' pretendere, che gli intermediari che faticano a reperire taluni prodotti, debbano attendere te che arrivi bella fresca a comperare, volendo pagare poco piu di mille euro di mediazioni.

Se te la reperisci da sola mediazioni non ne paghi.

Tuttavia, tra il dire e il fare, c'e' di mezzo un mare di fatica.
 

flefle

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Basta abbassare il prezzo offerto della proposta contenendo l'entita' delle provvigioni su quell'esborso.

Converrai, che con 65mila euro e' difficile comperare e quindi reperire, un buon prodotto in qualsiasi parte d'Italia.
Aldila' degli usi locali qui invocati.

Che non significano nulla.

Di comperare una seconda casa non lo ordina di certo il dottore.

Come neppure si puo' pretendere, che gli intermediari che faticano a reperire taluni prodotti, debbano attendere te che arrivi bella fresca a comperare, volendo pagare poco piu di mille euro di mediazioni.

Se te la reperisci da sola mediazioni non ne paghi.

Tuttavia, tra il dire e il fare, c'e' di mezzo un mare di fatica.
Ringrazio tutti per i riscontri.
Pyersilvio non credo che al giorno d oggi sia "semplice" vendere come dici tu anche perché ti garantisco che tra le case che ho visto, una decina, tranne un paio, sono ancora lì belle in vetrina, probabilmente non per la commissione degli agenti ma anche perché spesso sono i proprietari che non si rendono conto dei propri immobili ed impongono una sorta di prezzo minimo decisamente fuori mercato. Infine case anche a meno di 65.000 esistono in Italia dipende cosa vuoi. Ad ogni modo ti ringrazio per L input iniziale...era L unica soluzione possibile che vedevo. Buona serata a tutti
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Di comperare una seconda casa non lo ordina di certo il dottore.
Non ci avevo pensato ... Domani vado a fare un giro negli ambulatori. Farò l'informatore immobiliare dell'agenzia e proporrò gli immobili da prescrivere. Piani terra per i dolori articolari. Dal secondo piano in su senza ascensore per problemi circolatori. Monofacciata a ovest per i reumatismi; a nord per i disidratati.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ringrazio tutti per i riscontri.
Pyersilvio non credo che al giorno d oggi sia "semplice" vendere come dici tu anche perché ti garantisco che tra le case che ho visto, una decina, tranne un paio, sono ancora lì belle in vetrina, probabilmente non per la commissione degli agenti ma anche perché spesso sono i proprietari che non si rendono conto dei propri immobili ed impongono una sorta di prezzo minimo decisamente fuori mercato. Infine case anche a meno di 65.000 esistono in Italia dipende cosa vuoi. Ad ogni modo ti ringrazio per L input iniziale...era L unica soluzione possibile che vedevo. Buona serata a tutti

Su quelle scorte sicuramente parliamo di abitazioni con poche pretese.
Evidentemente bisogna regolare proprio quelle.

Non e' un caso che sei alla ricerca da un anno o anche piu.
Se fosse valido quanto sostieni avresti gia' acquistato da tempo.

Un cliente "sano", che sa' cosa e con quanto puo' comperare, conclude in meno di due settimane.

Per il resto delle tue argomentazioni, molto probabile che quei venditori, non abbiano necessita' impellente di vendere.

Specialmente se per Svendere, si deve ricorrere a clientele, che devono finanziare l'acquisto fino all'ottanta per cento.

In finale, e' sempre divertente osservare come voi acquirenti, andate a sindacare sulle scelte dei venditori.
Che, a vostro avviso, non si rendono conto delle vostre opinioni di parte.

Sovente i proprietari possono lasciare i loro immobili invenduti per decenni.

Con buona pace delle vostre invidiose convinzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto