Ho richiamato il Comune e mi confermano che la parte acquirente non deve dare una % all'agenzia immobiliare ma qualsiasi provvigione deve esssere corrisposta solo dalla cooperativa, per essersi avvalsa di una mediazione per vendere gli appartamenti. Vi aggiornerò sull'esito finale.

Fammi sapere: sono curiosa.

Fermo restando che è un problema da dirimere tra Comune e Cooperativa, mi piacerebbe sapere qual'è il fondamento normativo dell ' affermazione del Comune...

Bagudi anche io alzo le mani a questo punto perché se la devono vedere tra cooperativa e Comune. Anche io ho chiesto al Comune qual è la norma/regolamento che sancisce questa affermazione e mi è stato detto che è una legge che posso impugnare pure in caso di un processo. Se io dico all'agenzia che non voglio pagare la mia %, che può chiedere comunque alla cooperativa, anche se mi fanno causa l'agenzia perderebbe perché di fatto nell'edilizia convenzionata non è prevista la mediazione extra proposta di acquisto accettata, in quanto questa è già inclusa negli addendi che formano il prezzo di vendita: a prescindere dal fatto che al Comune è stato dato come prezzo di vendita X e poi il prezzo finale pagato dall'acquirente dell'appartamento sia X-tot.
Dall'altro lato ben 2 amici agenti immobiliare mi dicono che all'agenzia spetta la mia provvigione perché è stato comunque grazie al loro se io sono venuto a conoscenza della vendita…
Sono curioso anche io. Per il momento dall'agenzia, da cui sto aspettando news circa un compromesso per scendere sotto al 3%, no news..

Condivido, se può essere un'info che aiuti meglio a delineare il contesto, che io ho già in mano il prezzo dell'appartamento comunicato al Comune a suo tempo, con tutte le specifiche dei singoli addendi, ivi compresi costi notarili e spese promozionali (5% degli addendi). Il prezzo "imposto" condiviso con il comune era di 50K Euro superiore al prezzo della vendita effettivamente conclusa tra la cooperativa e me.

Mi spieghi meglio questo punto che non capisco ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro