Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sei generoso, ma fai attenzione ad una cosa: in caso di controllo incrociato (il contratto viene registrato col tuo codice fiscale) l'AdE potrebbe richiederti le fatture fatte ai clienti e siccome non ci sono scatta la presunzione di affitto in nero con cio che consegue...
Si capisco è un rompimento di scatole ma ti dico su 63 affitti registrati in telematico ho casi in cui il proprietario non paga mediazione (o così o niente e visto che l'appartamento era affittabile in tempi brevi con poco sforzo ho accettato infatti 1-2 visite affittato), casi standard due fatture locatore e conduttore, collaborazioni con altri 1 fattura o locatore o conduttore, e casi dove non ho fatto fattura perchè non ho preso nulla in particolare 2 registrazioni affitti di mia mamma su appartamento dove ho nuda proprietà, 3 registrazioni di locazione della ditta del papà dove sono socio al 25%, 1 registrazione dell'affitto del mini della moglie, 2 registrazioni di ditte di mio papà dove non son socio fatte gratis (negli anni a queste ditte ho venduto parecchi immobili direi ci sta se gli registro gratis dei contratti), 1 per un collega gratis visto che mi aveva aiutato in più occasioni su altre cose e il suo pc era partito per cui non poteva farla lui e aveva urgenza.
Poi se pensano che mi metta a evadere i 40,98 euro che chiedo di una registrazione bhe non sono apposto a livello cerebrale loro, se pensano che ho affittato e chiesto soldi in nero che vadano pure a chiedere a conduttore e locatore se è così paura non ne ho sono ne giusto, resta solo l'eventuale rompimento di scatole.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A mio padre (Costruttore) hanno fatto un controllo, hanno interrogato 70 persone mi sembra, non c'era un euro di nero e si son stupiti sia che fosse tranquillo quando son venuti in ufficio sia che non ci fosse nero ma lui ha risposto "io di notte dormo non devo star la ad avere pensieri e per cosa poi", pensare che nel 2002 mi chiamavano e gente al telefono mi chiedeva ma quanto si dichiara e io bhè tutto si dichiara come per legge e sembrava fosse un alieno mio papà, intanto mentre gli altri nell 2008 già non vendevano più case lui ne vendeva ancora e parecchie, mutui al 100% ok no problem tanto tutto dichiarato, abbiamo rogiti con tipo 273.576,39 euro di imponibile perchè sono state inserite pure le modifiche fatturate coi centesimi.
Poi una multa l'hanno data per cavolate, fatto ricorso perche su 10 cose scritte solo 2 avevano ragione, rompimento di scatole certo ma se ho ragione mi tutelo anche mi costasse di più il ricorso della multa, volevo far ricorso per 23 euro di un conguaglio secondo loro errato di mia moglie ma alla fine abbiam pagato, su uno da 200 e rotti sbagliato ne ho spesi 100 della pratica ma alla fine non ho pagato, certo i 100 spesi non me li ridà nessuno.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ultimo off topic poi chiudo il discorso, se vogliono rompere rompono su tutto sia chiaro ma non credo si debba avere paura se si è nel giusto, bisogna proseguire per la propria strada e le proprie azioni ed idee vanno difese.
Potrebbero pure rompermi pechè rispetto al 2005-2007 fatturo 1/4 ma mica perchè faccio nero, se non si vende non si vende, io una volta manco li facevo gli affitti, le spese le ho tagliate all'osso spendo in un anno quello che spendevo in un mese anni fa forse meno, eravamo due soci con 2 segretarie part time e una ragazza con partita IVA, ora siam solo due soci e ci arrangiamo, spero riprenda il mercato(qualche segnale l'ho visto a fine 2013), se no se rompono quelli dell'agenzia delle entrate gli do le chiavi del'ufficio e se sono più bravi loro di me che vengano loro a fare il mio lavoro.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si capisco è un rompimento di scatole ma ti dico su 63 affitti registrati in telematico ho casi in cui il proprietario non paga mediazione (o così o niente e visto che l'appartamento era affittabile in tempi brevi con poco sforzo ho accettato infatti 1-2 visite affittato), casi standard due fatture locatore e conduttore, collaborazioni con altri 1 fattura o locatore o conduttore, e casi dove non ho fatto fattura perchè non ho preso nulla in particolare 2 registrazioni affitti di mia mamma su appartamento dove ho nuda proprietà, 3 registrazioni di locazione della ditta del papà dove sono socio al 25%, 1 registrazione dell'affitto del mini della moglie, 2 registrazioni di ditte di mio papà dove non son socio fatte gratis (negli anni a queste ditte ho venduto parecchi immobili direi ci sta se gli registro gratis dei contratti), 1 per un collega gratis visto che mi aveva aiutato in più occasioni su altre cose e il suo pc era partito per cui non poteva farla lui e aveva urgenza.
Poi se pensano che mi metta a evadere i 40,98 euro che chiedo di una registrazione bhe non sono apposto a livello cerebrale loro, se pensano che ho affittato e chiesto soldi in nero che vadano pure a chiedere a conduttore e locatore se è così paura non ne ho sono ne giusto, resta solo l'eventuale rompimento di scatole.

sono perfettamente d'accordo, ma faccio un ragionamento pratico: controllo incrociato, c'è registrazione, ma non le fatture. Tu sei tranquillo perchè non hai evaso e siamo d'accordo , ma loro presumono e sanzionano-
Arrivano a sanzionare 1000euro (IVA evasa, sanzioni, interessi ect) che fai? Ricorso? Per 1000euro che magari ti costa di piu l'avvocato?
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Lo farei anch io, ma se vai a fare i conti col costo dell'avvocato non credo convenga.
Buon lavoro :stretta_di_mano:
Eh lo so ma alle volte per questioni di principio val la pena, comunque direi che per quelle fatte a mamma, ditta in parte mia e moglie han poco da rompere è palese perchè non ho chiesto niente e stanno così, idem per quella alla ditta a cui ho venduto penso 70 appartamenti negli ultimi anni (sempre socio mio padre), per quella del collega fatta gratis forse val la pena che visto che devo fargliene una per un'altra registrazione (alla fine il pc non l ha mai aggiustato e preferisce faccia io che ripristinarsi tutto visto che farà forse 3 affitti l'anno) inserisco dentro anche quella vecchia e finito il discorso.
 

Agenzia RossiCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l problema del telematico che come agenti immobiliari siamo obbligati a conservare tutti i dati cartacei per 5 anni, anche quando si tratta di un contratto di 1 anno....non solo ma siamo responsabili della correzione di tutti i dati inseriti,anche se l'errore proviene da chi ci li fornisce
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
l problema del telematico che come agenti immobiliari siamo obbligati a conservare tutti i dati cartacei per 5 anni, anche quando si tratta di un contratto di 1 anno....non solo ma siamo responsabili della correzione di tutti i dati inseriti,anche se l'errore proviene da chi ci li fornisce
Io infatti tengo copia di tutto compreso il modulo firmato RLI e prima quello Siria-Iris, controllo i dati dai documenti di cui faccio fotocopia e per i dati catastali li verifico con Sister comprese rendite ecc., è un rompimento alle volte ma riguardando indietro penso che più di metà dei contratti registrati in telematico sono per altri colleghi per 15-20 minuti di tempo speso per ciascuno ho portato a casa 1200 euro+IVA buttali via, li registro a tempo perso quando ho una mattina che ho poco da fare o un pomeriggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto