1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. maggie646

maggie646 Membro Junior

Altro Professionista
    buonasera a tutti!
    vorrei un consiglio !ho stipulato anni fà con un parente un contratto di comodato per un piccolo appartamento.
    la casetta non è mai stata arredata ci ha poi pensato lui stesso arredandola nel tempo anche con gusto e mobili pregiati di famiglia.
    qualche giorno fà , il parente mi ha chiamato, e mi ha chiesto di rifare il comodato includendo nel contratto tutti i suoi mobili e gli arredi come fossero già presenti in casa e di mia proprietà.
    dice che così li tiene al sicuro..
    cosa mi consigliate?devo fare un integrazione al contratto con la marca da bollo allegandolo al precedente o conviene rifare tutto ex novo?
    grazie per l'attenzione e cordiali saluti

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao, secondo me potrebbe bastare una scrittura privata dove si specifica il tutto.

3. maggie646

maggie646 Membro Junior

Altro Professionista
    buongiorno maurizio e grazie per la risposta.buona giornata!

4. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Al sicuro da chi? Viene da pensare che il tuo parente possa avere problemi finanziari e che tema un provvedimento giudiziario sugli stessi mobili.
    Se così fosse non credo basterebbe una scrittura privata ma sarebbe senz'altro preferibile un nuovo contratto di comodato.
    Non sono un avvocato e ti consiglio un parere più autorevole del mio.

A Bastimento e maggie646 piace questo messaggio.
  5. maggie646

maggie646 Membro Junior

Altro Professionista
    buongiorno marcello credo che questa sia la strada..ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!

6. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Proseguendo nel suggerimento di marcello, eviterei pure una eventuale accusa di falso in atto.

7. maggie646

maggie646 Membro Junior

Altro Professionista
    salve grazie per la risposta!

8. ARMANDOTURANO

ARMANDOTURANO Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    buona sera, secondo me conviene stipulare un nuovo contratto di comodato e inserire i mobili di proprietà del locatore. saluti

9. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Fare l'inventario dei mobili e registrarlo!

Non viene pignorato il letto e la cucina il resto si!

10. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In caso di sequestro l'ufficiale giudiziario controlla se la registrazione è precedente all'ordinanza del giudice.
    Prende nota e va via.
    Non controlla la provenienza della merce.
    Sicuramente il tuo parente ha qualche problema e vuole, facendo apparire tuoi i mobili, salvare i beni "mobili".
    La situazione mi sembra alquanto ridicola in quanto l'immobile (appartamento) che presumo di maggior valore è suo e quindi sequestrabile.

11. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    ahi ahi, devi aver avuto una giornata difficile: credo tu abbia letto il testo al contrario...;)

A Antonello piace questo elemento.
  12. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Hai ragione.
    Ho scambiato i personaggi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina