Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, sono solito fare nel mio comune diversi contratti di locazione a canone convenzionato, prossimamente dovrò stipularne uno con casa arredata, l'associazione alla quale mi rivolgo è la confedilizia la quale come completezza di contratto etc mi fa modificare il modello ministeriale, la mia domanda è la seguente: nel momento che inserirò nel contratto che verrà locata ammobiliata senza specificare quali mobili, dovrò allegare da parte una lista del mobilio presente nell'immobile o scrivere il tutto all'interno del contratto stesso? Che voi sappiate anche con cedolare secca c'e da applicare qualche marca da bollo sull'eventuale allegato? Non mi è mai capitato e non saprei come impostare il contratto per questa evenienza
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'arredamento, offre la possibilità di elevare il canone di locazione per un contratto a canone concordato di una determinata percentuale (tra minima e massima) tenendo presente cosa effettivamente è presente nell'immobile, ovvero se si tratta di un arredamento essenziale, medio o completo (ad esempio compreso anche di lavatrice, lavastoviglie, tv, ecc...).

L'inventario dei mobili non va allegato al contratto a canone agevolato o concordato, a meno che gli accordi territoriali locali non lo prevedano espressamente (perciò devi vedere cosa prevede al riguardo l'accordo stipulato per il Comune in questione).

Sarebbe comunque buona norma, redigere sempre e comunque un inventario di tutto ciò che è presente nell'immobile e dello stato di conservazione / uso, magari allegando anche delle foto, onde evitare discussioni future, specialmente alla conclusione del contratto di locazione.
Lo si potrà anche allegare al contratto in fase di registrazione, tuttavia può essere sufficiente predisporlo in duplice copia, farlo controllare e firmare alle parti e consegnarne una copia a ciascuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto