1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ziguli

    ziguli Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno.. probabilmente avete già argomentato questo tema ma vorrei riproporlo in quanto spesso ci si trova in queste situazioni.
    Due anni fa ho avuto contatti quasi quotidiani (telefono, visite, e-mail etc) per un appartamento di cui ero molto interessato. Non sono riuscito pero' a fare una proposta scritta in quanto mi sono fortemente insospettito quando l'agenzia trovava mille scuse per non darmi della normale documentazione (verbale d'assemblea ordinarie ed event. straord., preventivi, spese condominiali) con delle scuse a volte incredibili quali legge della privacy!!

    Quando hanno visto che c'era un muro da parte mia a fare una proposta se non aver ricevuto tale documentazione, riesco finalmente ad ottenerla e scopro che l'amministratore non pagava i fornitori e addirittura non si sapeva ancora bene a quanto montava i non pagamenti (primi calcoli parlavano di 30.000 euro).. Chiaramente i fornitori avevano messo in mora il condominio, il conto della palazzina era stato sequestrato... e tutto cio' che ne consegue.

    Per questo motivo ho mollato tutto e mi sono anche trovato a fare una discussione con l'agente che sapeva ma non diceva... e non ha detto neanche dopo aver dato i documenti richiesti, come se tutto fosse a posto. (su cio' non faccio commenti)

    A distanza dunque di due anni, con un altra agenzia, scopro che oggi tutto e' sistemato ed io sono di nuovo interessato all'appartamento.

    La mia domanda è : se dovessi concludere con quest'altra agenzia... puo' capitare che mi ritrova con la richiesta della percventuale anche della prima agenzia? l'attuale mi ha detto che secondo il codice, passando due anni, non posso piu' venire da me a pretendere soldi... al massimo da loro (!!)

    Ultima informazione: attualmente la casa in vendita e' gestita da entrambe le agenzie (cosi' come due anni fa) anche se l'attuale agenzia con cui sto trattando ora è rimasta stupita perche' mi ha detto che due anni fa aveva l'esclusiva...

    Vi ringrazio per l'aiuto
     
  2. raffa85

    raffa85 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    no, il diritto alla provvigione decade dopo un anno dal perfezionamento dell' affare, non dopo un anno dalla vista
     
  3. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Di fronte a un venditore che dà l'esclusiva a più agenzie non faccio fatica a pensare la ragione per cui quel collega non avesse la documentazione condominiale di quel immobile.:occhi_al_cielo:
    Hai telefonato all'Amministratore del condominio per avere la garanzia che sia tutto a posto? ;)
    Torna dalla prima agenzia.
     
  4. ziguli

    ziguli Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie per le risposte:

    Limpida, questo venerdi' ricevero' la documentazione e faro' in modo di avere il contatto dell'amministratore.


    Raffa85, non sono sicuro di aver ben compreso la tua risposta. Io la visita con la prima agenzia l'ho fatta 2 anni precisi fa. Se chiudo l'affare per nei prossimi mesi, l'agenzia di due anni fa potrebbe richiedermi la sua percentuale o non ne ha diritto?
     
  5. raffa85

    raffa85 Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    si fino a che non è passato un anno dal rogito
     
  6. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    No, non devi temee nulla, perché il nesso per l'affare non é piú l'opera dla prima agenzia, ma della seconda che tramite nuove informazioni e nuove condizioni crea le condizioni per la conclusione dell'affare.
     
  7. ziguli

    ziguli Membro Junior

    Privato Cittadino
    Secondo questa sola condizione, la prima agenzia potrebbe richiedermi la percentuale anche fra 20 anni. Ovvero, se tu vedi un appartamento con una agenzia, potrai acquistarla solamente attraverso il pagamento della percentuale a loro... anche se passano anni e anni... ci sarà una scadenza a cio'.
     
  8. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Il diritto va preso nel suo insieme, non a pezzi. Il nesso è la base del diritto, se c'è nesso è molto difficile evitare di pagare. Ma qui il nesso NON c'è, penso sia facile capire il perché. Quindi parlare della prescrizione di un diritto che non c'è, non ha senso.

    La seconda agenzia invece, ha totale diritto e riscuoterà il suo giusto compenso. Il nesso è quell'azione senza l quale l'affare non si sarebbe avverato, se la prima agenzia non fosse mai esistita, nel caso in esame (quindi con un affare differente a nuove condizioni e grazie a nuovi contatti), la seconda avrebbe fatto vedere l'immobile si o no? ;) Penso di aver detto tutto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina