Clarissa84

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon giorno, chiedo a voi esperti: se io vendo il mio appartamento con agenzia A e acquisto casa con agenzia B, la provvigione di A viene pagata da me e dall'acquirente del mio appartamento in egual percentuale?grazie
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Consiglio sempre si scrivere la provvigione per iscritto in caso di proposta e di farla firmare alle parti. Di solito il venditore paga meno o non paga . Dipende dagli accordi
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Di solito il venditore paga meno o non paga

attenzione se una delle due parti non paga, l'incarico che garantisce l'imparzialità del mediatore art. 1755 cc si trasforma in un mandato a titolo oneroso, con la conseguenza che l'agente immobiliare non ha più l'obbligo di essere imparziale ma puo' scegliere di perseguire gli interessi solo di chi lo paga.
 
Ultima modifica:

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
l'andazzo di qualche anno è non far pagare il venditore per convincerlo ed acquisire il mandato neppure in esclusiva... ne fa le spese ovviamente l'acquirente al quale viene richiesto anche il 4% IVA inclusa a titolo di provvigione... in ogni caso sarebbe opportuno chiedere di conoscere la provvigione prima di formulare per iscritto la proposta al mediatore. In ogni caso nulla vieta di concordare la provvigione in termini inferiori al 3% per entrambi le parti della compravendita.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
quando l'oste capisce che sta per perdere l'affare .... e comunque l'acquirente ha ampia scelta immobiliare, anche senza spese di provvigione, vista l'attuale situazione immobiliare con migliaia di immobili invenduti e, spesso, continui cambi di mediatori nella speranza di venderli
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
difficilmente il lavoro, mettere in contatto le parti per concludere l'affare lasciando preliminari e contratti definiti agli altri professionisti, potrà superare un compenso del 3%...talvolta anche maggiorato di IVA e spesso richiesto ad entrambi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto